[HELP] Inferno 7.5 primo avvio

Ciao a tutti e AUGURI!
Sotto l'albero ho trovato una bellissima INFERNO 7.5 già montata e mi
accingo adesso al primo avvio.
Naturalmente farò un primo pieno da ferma, un secondo facendola girare un pò
e così via...
Ho qualche domanda: inanzitutto consigli particolari per il rodaggio? Ho un
litro di miscela al 16% di nitro (venduta insieme alla macchina), va bene?
Dopo il rodaggio devo cambiare miscela? Seconda domanda, qualche tempo fa
avevo un aereo, mi sono rimasti 3 litri di miscela e mi spiacerebbe
sprecarla, non ricordo però la percentuale della miscela, è comunque
utilizzabile per la macchina ho sono due prodotti diversi?
Avanti con i consigli!!!
Grazie e ancora auguri.
Angelo.
Reply to
Angelo
Loading thread data ...
"Angelo" wrote in message
MAI da fermo ! Il motore non ha la ventilazione adeguata e surriscalda con un motore d'aereo si' hai l'elica che raffredda... Per il rodaggio non ti consiglio (IMHO) una miscela come la tua é troppo nitrata a limite dovresti spessorare di più la testa o usare una miscela al 5% di nitro, non ti consiglio di fare alchimie con i carburanti dato che non sai le percentuali della miscela aeromodellistica che ti é restata....So' che é dura aspettare la riapertura dei negozi..... Approfitta dei questo tempo per studiartela per bene, poi ai primi pieni fai una carburazione grassa che smagrirai via via... Natale
formatting link
Reply to
Natale Novello
Secondo me basta girare grasso, molto grasso tanto che il motore non riesce a prendere giri, e con poco gas. Due pieni coì (aspettando tra uno e l'altro) e altri 2 pieni un pò meno grasso (sempre aspettando tra uno e l'altro). Poi puoi smagrire ma dosa l'acceleratore sempre progressivamente ed evita di salire troppo di giri almeno per un pò (altri 2o 3 pieni) Il rodaggio l'ho sempre fatto così e per ora (sgratt) non ho mai avuto inconvenienti.
Uso sempre la 10% sia per girare (non faccio competizioni) che per rodaggio. In gara conviene usare qualcosa di più spinto, ma per rodare la 16% secondo me è un pò troppo...
probabilmente la miscela da aerei ha meno nitro (5%??) Tempo fà provai ad usarla ma era molto difficoltoso carburare: forse si trattava anche di una miscela un pò maffa.. Fossi sicuro che si tratta di una miscela al 5% ti direi di provare, al limite non parte, ma se parte ti fai un rodaggio bello tranquillo a tutto vantaggo della durata del motore. Se hai dei dubbi, aspetta l'apertura dei negozi e piglia una 10% così sei a posto.
Rodaggio: gira grasso (molto fumo, motore che 'pernacchia' e stenta e prendere i giri). In generale: evita di tenere il motore troppo su di giri: ti ringrazierà..
Prego, auguri anche a te e.... complimenti per il nuovo 'gioco'!!
Reply to
Fedevolution
Non ci crederete, anzi, sicuramente ci credete, ho provato a fare un avviamento e dop 5/6 "strappi" all'avviamento mi è rimasto lo spago in mano!!! :-( Adesso ho smontato la parte posteriore del motore (quella dell'avviamento), è uscita fuori la molla e sto cercando di ripristinare lo spago, spero di riuscirci e soprattutto non fare danni... Ma è così delicato? Non ho tirato molto forte, ma ho fatto un pò di prove e il motore non accenava a partire (naturalmente avevo la pipetta con la batteria sulla candela). Che brutto cominciare così questo hobby... Spero che tutto si risolava bene. Ciao e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Ancora auguri, Angelo.
Reply to
simosly
Scusate ma sono sempre io che scrivo, ho scritto dal pc di mio fratello ma sono sempre Angelo del primo messaggio...
"simosly" ha scritto nel messaggio news:J%Brf.99019$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
Reply to
simosly
"simosly" wrote in message Che brutto cominciare così questo hobby...
He he... Le macchine non sono come gli aerei la carburazione é + delicata e le candele differenti, prova a vedere se la candela diventa bella rossa, apri lo spillo del max massimo 2 giri fai aspirare un po di miscela tappando il carburatore avvia a 1/3 di gas Natale
Reply to
Natale Novello
In linea di massima non bisogna mai tirare la cordicella fino a fine corsa. A me è capitato un paio di volte di dover rimettere in sesto un avviamento a strappo: nulla di drammatico, bisogna solo armarsi di tanta calma e pazienza.
Sicuro che la banzina fosse arrivata al motore? Di solito le kyosho che ho preso erano già carburate (sul grasso) per cui sono partite bene alla prima. Come in tutte le cose bisogna fare un pò di esperienza e carburare penso sia la cosa più difficile da imparare da soli. Un pò di tempo e qualche tiratina di cordicella in più e tutto ti sembrerà più facile. Quando avrai la macchina a posto vedrai la soddisfazione ti ripagherà di qualche delusione avuta all'inizio (per lo meno, per me è stato così..)
Molto probabilmente basta rimettere a posto la molla ed è tutto come prima.
Ciao!
Reply to
Fedevolution
lo strappo che si rompe e' niente con la 7,5 rtr il bello arriva dopo
auguri ............................ "Angelo" ha scritto nel messaggio news:xxtrf.98693$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
Reply to
Jack
Cosa vuoi dire??? Ci sono problemi che non conosco??? Non mi dire!!!
Angelo
"Jack" ha scritto nel messaggio news:akutf.106142$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
Reply to
Angelo
La quantità di nitro pari a zero o 5% durante il rodaggio è ininfluente anzi un 16% è buonissima pochè il nitrometano mantiene più fresco il motore unitamente al fatto che giri grasso.Ti accorgerai che a carburazione ottimale il motore scalderà di più. Per fare la carburazione non girare con il pieno ma un pò meno di mezzo serbatoio.ti consiglio di fare il rodaggio con la percentuale di nitro cion la quale vorrai girare in futuro.
"Angelo" ha scritto nel messaggio news:xxtrf.98693$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
Reply to
Ale

Site Timeline

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.