farsi la miscela da soli...

non tanto in termini di soldi (è ovvio) ma in termini di qualità del risultato: stando attenti alle proporzioni la miscela è altrettanto "buona" di quella già fatta, per quanto riguarda la longeità del motore non le prestazioni (giriamo con due t-maxx e un savage senza pretese di gare)?

siamo in tre a girare, e senza troppo impegno una latta da 2,5 litri la facciamo fuori in un weekend

Reply to
Eros Tanco

Farsi la miscela da soli con le giuste misure di sicurezza nonche con caraffe correttamente graduate è longevo per il motore (perchè sai cosa metti effettivamente...) longevo per il portafoglio( almeno continui a fare modellismo) ed è deleterio per il negoziante... che si perde 3 clienti..., di sicuro proprio il negoziante ti sconsiglia l'operazione dicendoti che la miscela pronta è insuperabile, vero?!

Ciao

"Eros Tanco" ha scritto nel messaggio news:Y6rie.909855$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
redcoxdgm

sottoscrivo tutto quello che hai detto, la farei anche io se trovassi un negoziante che vende i componenti mahhh non c'è!! : (

"redcoxdgm" ha scritto nel messaggio news:Inrie.909939$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Lambo

"Lambo" ha scritto nel messaggio news:jKtie.13379$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Come non c'è? Io compro tutto da Jonathan. Hanno olio, nitrometano e alcool che prendo in bidoni da 25 litri a un prezzo ottimo. L'importante è usare un cilindro graduato di precisione è essere molto puliti. Chiaramente anche il mio negoziante sotto casa sconsiglia di farsela... Andrea

Reply to
Bibos

Io ho un amico che ha un negozietto per pochi intimi... usiamo prodotti della jet's di Mancinelli, ottimi.

"Bibos" ha scritto nel messaggio news:4aAie.104031$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
redcoxdgm

Ma io non dico che non c'è neanche un negoziante che vende i prodotti separatamente, dico che dove abito io non ci sono "redcoxdgm" ha scritto nel messaggio news:mFDie.1402519$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Lambo

il mio negoziante non si fa problemi di clientela: a sua opinione sono buone uguali (anzi, mi ha sottolineato che rispormiavo un 30%).

mi chiedevo solo se magari in quella già fatta c'erano altri componenti oltre ad alccol+nitro+olio che la rendessero in qualche modo migliore (soprattutto in relazone alla longevità del motore appunto)

anche perchè mi chiedevo allora quale fosse la differenza tra una marca di miscela e l'altra...

Reply to
Eros Tanco

Vi avviso DA INESPERTO, che ho ascoltato con attenzione le discussioni fra due modellisti domenica scorsa, che si fanno entrambi la miscela da soli...

Uno di loro diceva che il NITROMETANO che comprava da una delle marche citate in questo stesso post, non gli dava particolari risultati se non aumentandone sensibilmente la quantità.

Fino a che non lo ha fatto analizzare da un amico che lavora al petrolchimico di Marghera, che gli ha confermato le sue impressioni: quella MARCA là, il nitrometano lo vende a meno soldi degli altri, ma ha il 45% di normalissimo alcool metilico, e solo il 55% di vero nitrometano... lo allunga insomma.

Vi giro questa informazione che potete prendere col beneficio del dubbio dato che io "relata refero", ma potrebbe essere utile a qualcuno.

"Eros Tanco" ha scritto nel messaggio news:ALHie.1404225$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Cristiano

Ovvio che l'allunghi.... La vendita del nitrometano PURO è VIETATA!!!!

E' meno ovvio il fatto che l'allunghi così tanto. Tanto tempo fa, quando volavo con i motori a scoppio, il nitrometano lo si prendeva in gruppo e ci veniva dato puro dal 95% al 99% circa.

Reply to
alevilla.it

mi sono sempre fatto la miscela con prodotti della jet's di Mancinelli mai avuto un problema

va benissimo e si risparmia tanto .

ciao

"Eros Tanco" ha scritto nel messaggio news:Y6rie.909855$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Jack

vabbè, però il nitrometano allungato non dovrebbe rovinare il mototre, o no?!

Reply to
Eros Tanco

Il nitrometano rovina il motore se è allungato con porcate, ma se è allungato con metanolo non rovina proprio nulla!!!

Pensaci un attimo. Io, poniamo ad esempio, faccio una miscela 70 metanolo

20 nitrometano e 10 ricino. Se il mio "falso nitrometano" è stato allungato al 50 % con metanolo ottengo né più e né meno di una miscela 80 metanolo 10 nitrometano e 10 ricino!!!!!
Reply to
alevilla.it

Concordo, ma bisogna sapere che stai facendo miscela con una percentuale di nitrometano sbagliata, e la scritta che dice "può contenere metanolo" è scritta in carattere strapiccolo in basso, in fondo alla latta...

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news:Kg4je.1411199$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Cristiano

Quello che mi ha destato preoccupazione sono i possibili effetti "collaterali": ad esempiio (non ricordo più dove) ho letto che aumentare la percentuale di olio nella miscela porta, invece che una maggiore lubrificazione, ad un AUMENTO DELLA TEMPERATURA DI ESERCIZIO, finendo per accorciare la vita del motore, quanto io invece pensavo che, parlando di olio abbondare non facevo sicuramente male...

sempre a proposito di olio, vale la pena aggiungere all'olio che mi derebbe il negoziante, anche una parte di ricino? (sempre tenendo conto che le prestazioni assolute non mi interessano)

Reply to
Eros Tanco

"Cristiano" ha scritto nel messaggio news:BVdje.6121$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Sul fatto che non sai la percentuale di nitrometano non c'è dubbio. Ripeto, in genere vene venduto appena appena diluito per la serie "fatta la legge, trovato l'inganno"...

Reply to
alevilla.it

Io sulla percentuale di olio faccio circa il 55% di ricino e il 45 % di sintetico Klotz

"Eros Tanco" ha scritto nel messaggio news:2_Xje.928078$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
alevilla.it

adesso mi spiego i 2500 giri in meno del solito, e costava quanto il Jett's che uso abitualmente

ciao Italo

Reply to
Italo Driussi