Come si applicano le decals su aeromodello???

Ciao a tutti. Sono alla costruzione del mio primo kit di montaggio aeromodello. Ho terminato tutto ma mi sono imbattuto nell'applicazione delle decals. C'e' un foglio con tutti gli stemmi ma non so come si applicano sul modello (un mini extra330 della Fliton). Ho provato immergendo in acqua calda ma nulla. Ho il sospetto che siano semplici adesivi da ritagliare. Attendo consigli. Ciao Andrea

Reply to
deltafox

...scusatemi ma come si suol dire...io me la canto e io me la suono!!! ho verificato che effettivamente non sono decals ma adesivi da ritagliare, dato che la parte stampata non si trova al di sotto dell'adesivo ma al di sopra. Quindi ci sara' da fare un bel lavoretto nel ritagliare i contorni degli adesivi dato che non sono prefustellati. Questo thread sara' utile ad altri che come me potrebbero avere problemi simili. Grazie comunque!! Andrea

Reply to
deltafox

deltafox il 26/03/2007 6.54 ha scritto:

Spesso per le auto sono adesivi da ritagliare, ma avendo lo "sfondo" trasparente non occorre tutta questa precisione (anzi, in alcuni punti devi lasciare un po' di adesivo in più in modo che non si stacchi facilmente con il tempo).

Reply to
Alessandro Topo Galileo

"Alessandro Topo Galileo" ha scritto nel messaggio news:PtONh.25656$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ti ringrazio Ale della risposta. Infatti mi sono tenuto un po' largo come margini esterni perche' immagino che col tempo possa esserci un cedimento del collante. Alla prossima!! Andrea

Reply to
deltafox

"deltafox" ha scritto nel messaggio news:6zCNh.24885$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Per posizionare le decal puoi bagnare la parte dove vuoi attaccare l'adesivo con acqua un poco di sapone (ma poco). Poi ci adagi sopra la decal e la posizioni . Quando ti sembra al posto giusto fai "sgusciare " l'acqua da sotto l'adesivo facendo come per lisciarla aiutandoti con un panno . Funziona e viene tutto senza bolle. Metodo da carrozziere !! Giacomo

Reply to
Wooolf