Colla epossidica: quanto indurisce ?

Il modellismo lo facevo 15 anni fa, molto ho scordato. Ma ricordo che di colla epossidica ne usavo molta, la "5 minuti". Mi sembra che alla fine diventasse dura, e che si dovesse poter carteggiare, invece .... settimane fa provai ma era sempre molle, e non teneva. Pensai fosse vecchia e comperai un nuovo tubetto, di "Pattex salda tutto". Il risultato è che non indurisce come pensavo, resta sempre un po' molletta.

CHIEDO: deve diventare proprio dura ?

MD

Reply to
Massimo D'Angeli
Loading thread data ...

"Massimo D'Angeli" ha scritto nel messaggio news:pVjOg.4135$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

Quella di buona qualità si. E deve diventare carteggiabile anche facilmente. Il dosaggio deve essere giusto, due parti uguali, perchè se metti troppo indurente e se la temperatura di essiccamento è troppo bassa rimane gommosa. Verificato questo, se rimane ancora molle, la qualità non è buona. La migliore è quella di schaller:

formatting link
se no ho provato anche quella della great planes che va molto bene.

Reply to
Jump

"Jump" ha scritto nel messaggio news:eedg0s$4ch$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Grazie RIproverò cercando di essere più preciso con la Pattex, c'è pure il marchio Ducati, sarà buona .... MD

Reply to
Massimo D'Angeli

quando la mescoli deve stare almeno a 20°, meglio se di più. viene molto bene se la scaldi con un accendino mescolandola su un qualcosa che non prenda fuoco. quando diventa trasparente è ben mescolata, se resta opaca poi non indurisce. la pattex non è male diventa dura se fai come ti ho detto. FLick

Reply to
Flick

"Jump" ha scritto nel messaggio news:eedg0s$4ch$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

c'è qualche trucco per stenderla? io anni fa provai a incollare 2 semigusci di uno scafo, e mi venne uno schifo: colla dappertutto e gusci incollati tra loro solo in alcuni punti, mentre in altri completamente dissaldati. giorni fa ho provato a reincollarli per allenarmi e il risultato è stato anche peggiore.

Ora, siccome sabato ritiro un easy glider e lo voglio montare per volarci, non vorrei buttare via altri 80 euro di kit per colpa della colla. trucchi per non rovinare tutto?

Reply to
Simonone

l'easy glider va' incollato solo con la cianoacrilica e attivatore NO 2 componenti

ciao

ciano

Reply to
Cianuro

"Cianuro" ha scritto nel messaggio news:451c17de$0$15863$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

grazie. secondo te in una mattinata riesco a fare tutto? vado a comprarlo sabato mattina, e nel pomeriggio il negoziante va a volare, quindi è disposto a insegnarmi. ho già montato diversi modelli di auto rc in passato

Reply to
Simonone

monti il tutto in 3 ore... sono allegate istruzioni molto dettagliate e in italiano NON montare la biglia di acciaio in coda come viene proposto hai anche troppo peso in punta e semmai dovesse servirti la puoi sempre inserire in un secondo momento. cosa indispensabile da fare sarebbe quello di inserire un tubo di alluminio o carbonio nella fusoliera.......diciamo dal vano batteria sino alla coda in modo da irrobustire il tutto perche' quello e' il punto debole (si rompe facilmente la fusoliera vicino alla coda in caso d'urto violento ) e questo lo puoi fare solo in fase di montaggio prima di unire i 2 semigusci che compongono la fusoliera.

sito utile

formatting link
qui trovi tutto il video del montaggio

formatting link
spero di esserti stao d'aiuto

ciao ciano

Reply to
Cianuro

"Cianuro" ha scritto nel messaggio news:451d4320$0$25889$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

grazie mille. in effetti ci ho messo forse 5 ore, perchè ho avuto un problema: una volta finito di montare non funzionava uno dei 2 servi degli alettoni: montando la copertura della baionetta si era sfilato il connettore della prolunga grrr. alternando colpi di taglierino a imprecazioni, ho riaperto il tutto, fissato e reincollato. ora mi trovo un'ala incollata 2 volte, speriamo che regga...

il resto è andato piuttosto liscio.

una cosa frustrante per me è l'incollatura: se metto troppa colla vengono sbavature. se ne metto "il giusto" dopo un po' cede l'incollaggio: mi è capitato sia con le squadrette dei piani di coda (reincollate 2 o 3 volte) sia con tutto il piano di coda, che al secondo lancio si è scollato (ho fatto 2 lanci di prova su un pendio, ma 2 o 3 metri di planata niente di che). ho reincollato il tutto, sperando sempre che regga...

purtroppo non ho letto in tempo il tuo messaggio sul tubo lungo la fusoliera.

dopo mi guardo i link :-)

Reply to
Simonone

"Cianuro" ha scritto nel messaggio news:451d4320$0$25889$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

PS: alla fine ho optato per l'easy glider senza motore: prendere la versione elettrica mi avrebbe portato a spendere altri 200 euro tra batterie dedicati, variatore e caricabatterie, non potendo riciclare quasi nulla della mia attrezzatura da auto. senza contare il fatto che -a quanto ho capito- la mia vecchia 4ch in AM è praticamente bandita dai campi volo, quindi se mi deciderò a continuare, dovrò comprare una radio seria.

e poi praticamente le uniche occasioni che avrei per volare sono in estate sulle pendici di un monte dove ha la casa la mia ragazza...

comunque se imparo bene rispolvero il vecchio aereo a scoppio scorpio mai usato :-)

Reply to
Simonone

10 euro di motore a spazzole, 45 euro per il variatore , 10-20 euro per elica e minuteria varie 35 euro per pacco lipo 7,4 volt 2000 carica batterie per lipo 40 euro....... e risolvi il tutto

bandita?.e perche?.....io uso anncora una vecchia rossi am 72 +240 mhz che va meglio della hitec 5 flash ........almeno come interferenze 8-)

ciao

ciano

Reply to
Cianuro

io non ho messo prolunghe gia' pronte onde evitare proprio questi inconvenienti......ho prolungato i cavi saldandoli

non hai adoperato l'attivatore per colla ciano?

ciao

ciano (non colla)

Reply to
Cianuro

"Cianuro" ha scritto nel messaggio news:452162a3$0$5848$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

bhe, a parte che motore e elica erano già nel kit, mi chiedeva 30 euro per il pacco batteria (poi ce ne volevano almeno 2), 80 circa per il caricabatterie, variatore non ricordo. includendo anche il discorso della radio....... e comunque visto il costo dei kit, mi conviene iniziare con l'aliante, se imparo e mi diverto con poco mi posso fare una pinna motore e/o comprare un secondo modello a motore e/o passare al mio vecchio modello a scoppio.

dunque, mi ricordo da quando facevo touring (2001) c'era un discorso di omologazioni di frequenze radio e di modelli radio, con la famosa tassa di

1000 lire/anno da pagare. e si parlava di sequestri e multe milionarie per chi usava radio e frequenze non omologate. la mia attack AM 4ch sicuramente non è omologata da questo punto di vista (è del 1992). Poi il negoziante è presidente o consigliere del club che noleggia il pendio dove andrei a volare e mi diceva che da loro le AM sono del tutto bandite comunque una radio 6ch pensavo di prenderla, anche perchè in germania costa molto meno che in italia (potenza di ebay....)
Reply to
Simonone

"Cianuro" ha scritto nel messaggio news:452162cc$0$5862$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

ecco...io ero troppo pigro :-)

certo. colla da un lato, attivatore dall'altro, chiuso e tenuto fermo per un po' all'inizio sembrava tutto ok, poi appunto dopo qualche movimento l'incollatura cedeva. ora ho reincollato mettendo più colla, ma mi domando se ci siano problemi di tenuta reincollando su uno strato preesistente di colla (anche per il coperchio ala che ho dovuto aprire e reincollare)

Reply to
Simonone

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.