Colla 5 minuti

Salve.
Dove posso trovare la colla cianoacrilica 5 minuti (o meno) a parte che nei
negozi di modellismo?
Su Ebay con che chiave di ricerca posso provare?
Grazie
Reply to
Giuseppe Tubi
colla bicomponente epossidica "Giuseppe Tubi" ha scritto nel messaggio news:45682ea4$0$9615$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...
Reply to
Nicodemo
"Nicodemo" ha scritto nel messaggio news:45686dfb$0$13757$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...
Scusa, ma se cercavo colla bicomponente l'avrei detto. Ho scritto colla cianoacrilica...
Grazie
Reply to
Giuseppe Tubi
Giuseppe Tubi cercò di esprimersi al meglio dicendo:
Sì ma comunemente la "5 minuti" è la colla bicomponente epossidica, per questo Nicodemo ti ha scritto questo.
Reply to
MemoryLane
La colla cianoacrilica incolla in pochi secondi o in pochi minuti (a parte quella specifica per il polistirolo, che può impiegare anche delle ore, a meno di non usare appositi acceleranti). Ma nel modellismo quando si parla di "5 minuti" si intende sempre un tipo di colla epossidica bicomponente. Invece le colle cianoacriliche (dette "ciano") si suddividono in fluide e dense (a parte quelle per polistirolo e affini). Le fluide sono generalmente anche velocissime, mentre le dense sono un po' più lente (molto dipende anche dal materiale che si incolla, se assorbe oppure no). In ogni caso, sia le colle cianoacriliche, sia quelle epossidiche, si trovano anche in ogni buon grande magazzino dedicato al bricolage. Magari non saranno le marche e le formule più diffuse nei negozi di modellismo, ma in genere vanno benone. Ma attenzione, tempo fa ho letto su qualche forum che le ciano per modellismo avrebbero formulazioni particolarmente adatte a inibire certe "acidità" presenti in certi tipi di legno (e nominavano espressamente il balsa) che normalmente indebolirebbero gli incollaggi. Concludendo quindi che per gli incollaggi più importanti, quelli strutturali, era meglio affidarsi alle ditte impegnate da anni nella ricerca sui materiali modellistici (immagino che intendessero balsa, compensato, faggio, betulla, acciaio, alluminio...). Non so se sia vero (ma sul balsa ho avuto l'impressione di sì). Qualcuno ha fatto qualche prova?
Buoni voli a tutti
Roberto Ciuffoletti Gruppo Sportivo Aeromodellisti Bollate roberto.(nospam)ciuffoletti@rcm.(nospam)inet.it
Reply to
m.bianchi24
"MemoryLane" ha scritto nel messaggio news:456895de$0$19240$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...
Pensavo ci fossero cianoacriliche piu' lente del normale, visto che ne sento di tutte le durate, fino a 30minuti, e dichiaratamente ciano. Poi, non so...
Reply to
Giuseppe Tubi
ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...
Sento spesso invece parlare di ciano (proprio ciano) da 30sec, 1 minuto, 5 minuti, etc. Cosa sono?
Mi serve qualcosa di CIANO per incollare le gomme della 1/10, senza usare le colle speciali per gomme che costano un botto. La bicomponente non credo vada molto bene... o no?
Reply to
Giuseppe Tubi
Per incollare le gomme della 1/10 va bene il solito ciano "rapido" tipo Super Attack... devi procedere "una goccia alla volta" ma si fa ;-) Saluti! Poeta®
Reply to
Poeta®