regolazione corsa superfici mobili

Ho finalmente trovato il tempo di regolare le corse dei servi (due HS81 e due HS55) del glider, in vista del battesimo che, tempo permettendo, avverrà settimana prossima (avessi tempo libero...accidenti!) Come da manuale, ho limitato la corsa dell'elevatore a +-13mm Fin qui tutto bene. Il direzionale dovrebbe lavorare a +-20mm ma ho dovuto impostare la radio a +150% per ottenere questo valore, altrimenti, con radio a 100%, si fermava a +-15mm circa Stessa cosa per gli alettoni che vanno da -8 a +20 Domanda: non si rovinano i servi lavorando a + 150% ? Quegli HS55 in particolare sembrano rompersi solo guardandoli (però ammetto che sono abituato ai servi automodellistici ben più tosti)

Un'ultima domanda: muovendo lo stick dell'elevatore, tutta la fusoliera flette di qualche millimetro. E' normale questa cosa? Tutto l'aereo si torce ed è brutto a vedersi....

Grazie dell'aiuto ;-)

Reply to
Marco
Loading thread data ...

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

No, assolutamente no

l'HS 55 non è un gran servo, comunque dovrebbe essere adeguato al modello

non ho esperienza diretta dell' easyglider, ma per un modello in EPP purtroppo è abbastanza normale: Io ho un tuttala di 80 cm che ogni volta che va su ha un trimmaggio diverso...

Reply to
Jump

si, e` normale a causa del materiale di cui e` composto, l'easy glider ha molti pregi ,ma non quello della precisione, e` normale, vedrai che lo troverai divertente, ce l'ho anch'io, non sai quante botte ha preso, ma e` ancora li, se era un modello in balsa a quest'ora non mi restava nemmeno piu` la capottina.. :)

Reply to
iundasun

Il giorno Sat, 4 Mar 2006 22:08:46 -0000, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, iundasun ha detto:

Eh eh eh meno male.....di botte ne prenderà di sicuro anche il mio!

Adesso provo ad impostare il failsafe (metto motore al minimo, profondità appena a picchiare e alettoni appena a dx, mi sembra la soluzione più logica)

Ancora non ho capito se devo mettere del differenziale agli alettoni e se devo attivare qualche miscelazione spoiler-->elevatore o spoiler-->

direzionale. Sembra quasi che, attivandole, si tolga il piacere di intervenire manualmente nelle virate. E' una mia impressione?

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Elevatore a leggermente a cabrare, non a picchiare, e se imposti la miscelazione per i freni, attiva anche quelli. Comunque con il fail safe, se hai un problema serio, il modello non lo salvi, ma perlomeno ti serve a capire cosa non ha funzionato (interferenza radio piuttosto che la batteria ricevente od altre cose)

Si, sugli alianti (non acrobatici) sempre

per queste altre rimando la palla a chi conosce meglio il modello, comunque, ad occhio metterei una miscelazione alettoni-direzionale attivabile da interruttore: nel volo veloce la disattivi, nel volo lento in termica la attivi.

é una questione di gusti personali.
Reply to
Jump

Il giorno Sun, 5 Mar 2006 10:30:56 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Jump" ha detto:

Se attivo i freni l'elevatore picchia, quindi non posso(credo) digli di cabrare

Certo lo so bene. Sulle auto la funzione è indispensabile, sugli aerei serve solo per farlo girare a vite e non farlo arrivare a 100km di distanza (penso....)

Ma a cosa serve esattamente? E quanto devo mettere?

Reply to
Marco

questo e` un dilemma amletico, una soluzione e` quella che hai detto tu, altri ritengono che quando perdi il controllo del modello sia meglio farlo precipitare subito cosi` da evitare che il modello se ne vada a far danni seri chissa` dove senza che tu lo sappia per poi essere incolpato di aver fatto finta di niente ,io propendo per quest'ultima almeno qualche pezzo lo recupero

io ho messo il D/R sull'elevatore e la miscelazione alettoni-direzionale disinseribile tramite comando, tieni presente che non esiste una ricetta fissa per ogni modello, dipende molto da come lo assembli (bene,male,dritto,storto,leggere svergolature delle ali,etc..) ,quindi il trimmaggio in volo e` fondamentale ed insostituibile.

Reply to
iundasun

personalmente ho tolto la miscelazione per i freni ,a mio parere non ne vale la pena, il modello e` molto leggero con tutte le conseguenze del caso, poi ho constatato che tale miscelazione e` difficile da gestire su questo modello, molto dipende dalle condizioni del vento (peso) ,spesso si dovrebbe ricalibrare ,e` uno sbattimento..

Reply to
iundasun

Il giorno Sun, 5 Mar 2006 10:05:05 -0000, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, iundasun ha detto:

A questo punto me la vedrò sul campo.....

Grazie a tutti

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Puoi, puoi... devi solo capire come fare con la tua radio.

appunto: per farlo girare in vite alettoni leggermente da una parte ed elevatore leggermente a cabrare, almeno se il segnale ritorna hai più tempo per riprenderlo, se metti a picchiare va giù subito.

Serve per contrastare l'imbardata inversa. Ovvero si vira con le gli alettoni ma soprattutto con il direzionale. Quando si effettua una virata, la deflessione degli alettoni comporta una modificazione del profilo di una semiala rispetto all'altra. Un disegno chiarirebbe meglio ma in sostanza la semiala con l'alettone abbassato offre maggior resistenza all'aria ed il modello mette il muso "fuori dalla virata". Il pilota deve quindi compensare con la il direzionale "coordinando i comandi". Cio accade anche sugli aerei a motore, ma nell'aliante l'imbardata e' molto piu' evidente a causa della forma delle ali.

Io inizierei con un 40-50 %

Reply to
Jump

Il giorno Sun, 5 Mar 2006 15:12:17 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Jump" ha detto:

Ottimo grazie. Se ho capito bene l'alettone che si muove "di meno" è quello che si alza, giusto? Ma se così fosse, a cosa serve importare a

+20mm l'escursione massima, se poi viene limitata dal differenziale? Scusa se la domanda è senza senso...
Reply to
Marco

Il giorno Sun, 05 Mar 2006 17:00:18 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, Marco ha detto:

Rileggendo forse è il contrario...

Reply to
Marco

Il giorno Sun, 05 Mar 2006 17:00:18 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, Marco ha detto:

Questa mattina, mentre ero in coda in tangenziale a Milano (bella la vita....) ci stavo riflettendo. Ma se io ho impostato la corsa degli alettoni a -8mm/+20mm in pratica ho già impostato il differenziale....o no?

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Rileggiti il mio messaggio di qualche tempo fa sul "come" impostare il differenziale degli alettoni

Saluti Alex

Reply to
alevilla.it

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Certo, se il -8 è l'alettone abbassato, hai impostato il 60% di differenziale.

Reply to
Jump

Il giorno Mon, 6 Mar 2006 14:12:48 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "alevilla.it" ha detto:

Più o meno ti ricordi di quando era? Scrivi 1 milione di messaggi in queso ng :-P

Reply to
Marco

Il giorno Mon, 6 Mar 2006 15:51:09 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Jump" ha detto:

propio così. Allora sono a posto (forse)

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Riporto testualmente:

Tolto che, come già detto, non si chiamano "flap" ma "alettoni" li puoi regolare seguendo principalmente due scuole di pensiero.

1 - Vai sul manuale dell'easy glider e guardi quanta escursione deve essere data agli alettoni. Ad esempio: se devono andare su di 15 mm e giù di 10 allora imposti la curva su tre punti in modo che con stick al centro l'alettone non sia fuori, con stick tutto da una parte tu abbia un alettone su di 15 e giù di 10 e viceversa. 2 - Ritornando all'esempio di prima, imposti le corse dei servi sia su che giù al valore massimo possibile, poi con le corse dei comandi (non quelle dei servi) porti la corsa superiore a 15 mm e quella inferiore a 10 regolando ovviamente anche il mix differenziale.

Il primo modo è sicuramente il più veloce e immediato, ma il secondo ti permette di andare oltre

Quello che ti ho scritto è il "cosa fare", il "come fare" lo devi sapere tu studiandoti il radiocomando.

In realtà non serve praticamente a niente.

Il "come fare" spetta a te...

Non si può dire. Devi fare delle prove...

Alex

Reply to
alevilla.it

Il giorno Mon, 6 Mar 2006 18:12:39 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "alevilla.it" ha detto:

cut

A ok...pensavo parlassi proprio di un altro topic

Ciao e grazie ancora!!!!

Reply to
Marco

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.