Modelli tamiyaTL01

Salve a tutti i macchinettari. Ho acquistato gli hop-up per la mia tamiya TL01, tra cui gli ingranaggi di velocità e varie cazzatelle tipo tiranteria regolabile , sgancio batterie rapido, assi ingranaggi in carbonio, barre anti rollio etc.... Volevo chiedervi modificando di questa maniera l'automodello che velocità può raggiungere e qual'è la sua autonomia? Normalmente ci faccio 15minuti con un pacco da 1800mah Hype con un motore modificato della Kyosho 17spire con anticipo variabile a 30.000rpm. Mi è capitato di sbattere con le ruote anteriori contro delle pareti rigide, i semiassi girano un pò storti, son riuscito a riaddrizzarli ma cmq vedo la macchina sbandare, sapete voi dove poter acquistare tali pezzi? online non sono riuscito a trovarli.

Grazie mille Andrea

Reply to
Edmondo Di Tucci
Loading thread data ...

Ho provato per un pò il TL01: è un buon telaio, robusto e richiede poca manutenzione, ma.. con un motore un pò più performante del 540 di scatola inizia a mostrare tutti i suoi limiti derivati a mio avviso dal fatto che il baricentro è molto alto e gli ammortizzatori originali sono davvero penosi. Per migliorare, quindi, sceglierei dei buoni ammortizzatori ad olio. La spesa si aggira sui 90 euro. A quel punto prenderei in considerazione la sostituzione del telaio con il nuovo TT01: già di scatola secondo me è decisamente superiore al TL01, anche perchè ha il baricentro bassissimo (il telaio è a forma di vaschetta..) e gli ammortizzatori, seppur non idraulici, lavorano bene. Un ulteriore possibilità è quella di provare a montare degli ammo ad olio di plastica sul TL01. Rimani cmq il fatto che il TL ha un disposizione dei pesi più infelice rispetto al TT per cui le varie modifiche rischiano di non essere risolutive.

Pessando al problema motore/autonomia/velocita: è ovvio che con un motore più performante devi mettere anche delle batterie adeguate: opterei per delle 3000 NiMh (con quelle Tamiya ci giro 48 minuti con la macchina in configurazione stock, quindi con il

540 di scatola! unico problema: in presenza di alti assorbimenti pare che tendano a dissaldarsi i fili dalla batterie perche assemblate male... ma per ora è solo una voce di corridoio..). Non metterei cmq motori con spiraggio troppo basso su telai del genere in quanto non sono sfruttabili. Inoltre sentito di uno che, dopo aver provato un TT (che da questo pto di vista è come il TL) con un 12 spire si è trovato i differenziali senza più grasso (l'originale è troppo poco viscoso per cui la maggior forza centrifuga l'ha fatto andare tutto in periferia lasciando di fatto i satelliti ed i planetari senza lubrificazione. Un rimedio potrebbe essere l'impiego di grasso più viscoso.

Insomma, penso che per questo tipo di telaio un 17 spire sia già un motore veloce: diminuendo lo spireggio risci di trovarti una macchina meno gestibile e meno affidabile.

Per farti un esempio, in una pista neppure troppo tecnica l'altra volta andavano più forte le auto stock (quindi 540 di serie) che quelle che partecipavano alla libera tamiya (con motori più potenti): questo perchè le seconde erano piu ingestibili per cui gli errorierano più frequenti rispetto ai modelli stock.

Per quanto concerne i ricambi, io mi rifornisco da Superbertani (è anche on-line): è serio e disponibile, inoltre anche i prezzi mi paiono validi.

Ciao!

Reply to
Fedevolution

"Fedevolution" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ola' ... ma mica alle volte sei colui che ha primeggiato la libera sabato scorso ?? :O)

Bye, AlexSv

Reply to
AlexSv

Sabato? Ma l'ultima gara non è stata domenica 9?? Cmq non ho gareggiato, ho solo fatto da spettatore ed ho fatto un pò lo "sborone" con lo scoppio durante la pausa pranzo (ho girato con una lancia delta della Mantua Model 1:8 con i colori Martini Racing). Ho fatto anche qualche giro di pista (sempre nella pausa pranzo) con 2 TT01 (una stock, l'altra elaborata) ed un TL (della mia ragazza: ha girato anche lei con la carrozzeria di una 500 arancione). La prossima volta (pare che sia il 30 maggio) penso che parteciperemo sia io che la mia ragazza alla gara (sono oramai più di 10 anni che non gareggio più... e mi è tornata la voglia!), quasi sicuramente nella categoria stock (cerco di limitare un pò i costi anche per riuscire a "mantenere" lo scoppio...). Ciao!

Reply to
Fedevolution

"Fedevolution" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Eccoti, si allora ho capito chi sei :O) Effettivamente era domenica hai ragione !! Io ero quello con la focus nera 1/1 e la nsx nera/arancio 1/10, ho gareggiato nella stock dopo circa 10 anni di assenza totale dal settore, cmq era tutta gente nuova per me ! Il 30 conto di esserci, anzi mi farebbe piacere avere qualche info sul terreno dove si corre !! Devi poi dire al mio collega (quello con la corvette giallo/blu) dove trovare la carrozzeria della vecchia 500: era in visibilio, ne ha avuta una del colore della corvette fino a quest'autunno !! :O) Deh,ci si sente allora !!

Bye, AlexSv

Reply to
AlexSv

"Fedevolution" ha scritto

Ciao Fedevolution, potresti dirmi dov' è la gara e gli orari?

Reply to
Vyger

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:c8b7ks$6cf$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Qui ti posso aiutare. parliamo delle gare organizzate da bertani

formatting link
cerca "gare rc". Cmq la prox dovrebbe essere il 30 maggio anche se non so se sul sito la riporta gia'... Io dovrei esserci....e credo pur'io nella stock !

Bye, AlexSv

Reply to
AlexSv

Probabilmente si corre su un campetto in erba sintetica (terreno a me sconosciuto dal punto di vista modellistico, ci ho solo fatto qualche partita a calcetto..).

Effettivamente qundo ho visto la carrozzeria dellla 500 sono anch'io rimasto folgorato, tanto che ne ho prese ben 3 (una è quella che hai visto, un'altra e stata verniciata dalla mia ragazza ed è sfumata rossa-arancio-gialla-verde-blu, ed un'altra l'ho montata sulla Uno a scoppio e l'ho verniciata di blu metallizzato) Sono prodotte dalla Deltaplastik, una ditta che produce sia carrozzerie per modellini, che oggetti in plastica in genere. I prezzi sono estremamente convenienti soprattutto se rapportati a quelli delle classiche carrozzerie Tamiya, Protoform ecc... Peraltro producono anche una Lancia Delta ed altri modellini interessanti 1:10. Anche la Lancia Delta 1:8 che avevo domenica fa parte della loro gamma di prodotti....

Ciao!

Reply to
Fedevolution

"Fedevolution" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Mmm, vabbe' speriamo....ho poche gomme ancora da poter provare e nessuna spugna !

Bene bene, in effetti quello delle carrozze e' un problema, ha dei costi !! Di dove sei ? Dove vai a girare di solito ? Ci si puo' trovare qualche we all'infuori delle gare per fare 2 giretti, noi abbiamo anche 2 1/8 scoppio vecchiotte ma funzionanti ! Se vuoi contattarmi la mail debitamente ripulita e' valida !!

Bye bye, AlexSv

Reply to
AlexSv

Probabilmete in un campatto a S.Gottardo (Genova). Per gli orari non saprei, ma puoi contattare direttamente Bertani. Ciao!

Reply to
Fedevolution

Non so quanto possano andar bene le spugne... Ho parlato oggi con Bertani e pare che neppure loro abbiano una soluzione davvero efficace... vedremo

Zena...

Entroterra genovese (dalle parti di Busalla), basso Piemonte (Ovada e dintorni) e dovunque ci sia uno spiazzo libero...

Molto volentieri! Per ora sono un pò impegnato (sto studiando per l'esame di stato di ingegneria..), ma appena mi tolgo sto peso, un giro extra-gare lo faccio volentieri!

Ciao!

Reply to
Fedevolution

"Fedevolution" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Bah, il 30 sperimentiamo sul campo.....gomme tamiya e via.....cosi' non si consumano !!

Bene, noi abbiamo uno spiazzo stile "biliardo" qui a sv, pero' ci si puo' trovare anche in giro...

Ok, dai...levati gli esami e poi ci si trova qualche sabato o similari !! Se mi scrivi in mail ti lascio il n. di icq ok ?

Bye bye,

AlexSv

Reply to
AlexSv

Carramba che sorpresa... :-) il 30 dove si corre??? il 9 c'ero pure io... :-)

Reply to
Geremia Lettiga

Se si corre al campetto in sintetico e' un dramma x il ta04, l'anno scorso ci ho sdentato gli ingranaggi :-( comunque rivediamo quest'anno... speruma ben.. correro' sia in stock che in libera tamiya...

Reply to
Geremia Lettiga

Il 30 si e' proprio li' ..... ci si vede, e buona fortuna per le cinghie !!!

Bye, AlexSv

Reply to
AlexSv

Ho deciso che corro solo con il tl01... come ho fatto a torrazza... niente cinghie... :-)

Reply to
Geremia Lettiga

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.