Consiglio su uso del Primer e vernice opaca

Salve a tutti,

ho appena acquistato un aerografo per verniciare i miei modellini di aereo ed ho intenzione di usare colori acrilici a base d'acqua della Gunze. La mia domanda è:

1) Posso usare un primer sintetico prima di verniciare con gli acrilici? (magari un suggerimento su quale usare, non troppo "professionale")

2) L'opacizzante da usare dopo la verniciatura, può essere anch'esso sintetico?

Grazie a tutti.

Reply to
cippa

Ciao, innanzitutto i colori Gunze Acqueos non vanno molto bene se si usa l'acqua come diluente. Va usato il suo diluente specifico oppure alcool, meglio l'isopropilico.

Come primer puoi usare quello che vuoi, tanto una volta che e' ben asciutto non ci sono problemi a spruzzarci sopra i colori Gunze. Finora come primer, senon per usi specifici, ho sempre usato uno smalto sintetico grigio neutro qualsiasi o bianco opaco, per cui non consigliarti niente di specifico. So che del primer Tamiya ne parlano bene, come altri usano anche dei primer presi in un normale colorificio.

Premesso che non uso i colori Gunze, ma altri tipi di acrilici, e' comunque meglio usare un acrilico sopra un acrilico, quindi un trasparente Gunze va sicuramente benissimo. Il viceversa non lo so, ma si puo' spruzzare anche un colore nitro sopra un acrilico, con particolari accorgimenti. In questo caso, visto che e' anche un processo lungo ti suggerisco di usare un trasparente acrilico, Gunze o altri.

Unltima cosa, fai attenzione che la Gunze produce pure una sua linea di colori smalti sintetici e sono incompatibili con gli Acqueos.

Ciao, Rodolfo.

"cippa" wrote:

modellini di aereo ned ho intenzione di usare colori acrilici a base d'acqua della Gunze.eLa mia domanda è:.n1) Posso usare un primer sintetico prima di verniciare con gli acrilici? q(magari un suggerimento su quale usare, non troppo "professionale")ne2) L'opacizzante da usare dopo la verniciatura, può essere anch'esso nsintetico?d@Grazie a tutti.

Reply to
rudy

Posso usare uno spray grigio chiaro (acrilico) come primer? La superficie viene molto liscia però.....non so se è una cosa "buona".

Grazie

Reply to
radeon

"radeon" ha scritto nel messaggio news:_6ruh.7858$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Non si capisce bene la domanda. Comunque, l'importante è che quel "grigio chiaro (acrilico)"sia un Primer e non una finitura ossia puoi utilizzare il Primer di che colore vuoi(l'importante è che sia Primer). Il Primer fa da aggrappante, antiruggine, stucco, turapori, praticamente prepara la superficie da verniciare.Per la plastica ne asisterebbe uno apposito che prepara l' ancoraggio plastica-primer.

Reply to
hdaccadi

"hdaccadi" ha scritto nel messaggio news:eOruh.7912$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Hai ragione, scusa ma l'ho scritto un pò di getto...... Volevo usare come primer una bobmoletta spay di colore acrilico grigio, ma ovviamente non è un "primer" nel senso stretto. Dalla tua risposta deduco che non serva a molto usarla al posto del primer :(

Qualche soluzione alternativa ai primer "ufficiali" della Tamyia e soci?

Grazie ancora.

Reply to
radeon

"radeon" ha scritto nel messaggio news:ZGvuh.8228$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Infatti, +che non serve molto(dovresti carteggiare in modo da togliere la pellicola superficiale protettiva specialmente se è un lucido) te lo sconsiglio!

Reply to
hdaccadi