Consiglio su sverniciatura e pennelli

Ciao a tutti. Vi chiedevo un paio di informazioni: E' possibile sverniciare dalla plastica una vernice "sintetica" (smalto) in questo caso della model master dato su a pennello? Il colore è bianco e il pezzo di plastica non è altro che un "paraurto" di un modellino in scala 1/18. Ho la necessità di fare una prova...ma non so come procedere!

Altra cosa: Siccome ho iniziato da poco a dedicarmi alla verniciatura dei modellini a pennello sto sperimentando la mia tecnica "profana" su un modellino vecchio da buttare e per ora ho utilizzato solo un paio di pennelli "grammi" che avevo. Siccome ho acquistato 4 pennelli in "martora" (ora non ricordo la marca) e a breve inizierò un modellino nuovo....dopo l'utilizzo con cosa li pulisco tali pennelli? Diluente? Acquaragia? Sostanze apposite?

Grazie mille!

Ciao.

P.s. Sono in procinto di acquistare anche un aerografo: Mi riservo di rompervi ancora le scatole per qualche domanda!

Reply to
Octan
Loading thread data ...

Ciao, prova ad usare l'olio dei freni per sverniciare. Un altra sostanza che si puo' usare sono prodotti che contengono soda caustica, tipo il pulitore dei forni Fornet. L'olio dei freni l'ho usato e funziona senza intaccare la plastica, mentre per gli altri non li ho mai provati. Ho solamente sentito che si possono usare.

Per la pulizia dei pennelli, dipende da che vernici usi, e per le sintetiche Model Master va bene l'acquaragia, od al massimo il diluente nitro, ma rischi di rovinare i pennelli in fretta. Per gli acrilici va bene sia l'acqua che l'alcool denaturato.

Comunque per conservare i pennelli ti conviene lavarli bene con acqua e sapone dopo averli finito di usarli e puliti per bene con acquaragia od altro diluente, e ridargli la forma a punta.

Ciao, Rodolfo.

"Octan" wrote:

sverniciare=dalla plastica una vernice "sintetica" (smalto) in questo caso della modelgmaster dato su a pennello? Il colore è bianco e il pezzo di plastica non èsaltro che un "paraurto" di un modellino in scala 1/18.tHo la necessità di fare una prova...ma non so come procedere! tAltra cosa: Siccome ho iniziato da poco a dedicarmi alla verniciatura dei1modellini a pennello sto sperimentando la mia tecnica "profana" su unemodellino vecchio da buttare e per ora ho utilizzato solo un paio diopennelli "grammi" che avevo.5Siccome ho acquistato 4 pennelli in "martora" (ora non ricordo la marca) e a>breve inizierò un modellino nuovo....dopo l'utilizzo con cosa li puliscostali pennelli? Diluente? Acquaragia? Sostanze apposite? BGrazie mille!> Ciao.riP.s. Sono in procinto di acquistare anche un aerografo: Mi riservo dinrompervi ancora le scatole per qualche domanda!

Reply to
rodolfo

formatting link
minienciclopedia statico Buona lettura ! Natale

Reply to
Natale Novello

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.