Re: [Niubbo] presentazione e domanda

relativi a modellismo r/c. Io però sono appassionato di modellismo statico

> tradizionale, c'è spazio qui per questo hobby o sarei l'unico o quasi?

no ce ne son diversi e molto talentuosi (uno su tutti: luca beato) ma la maggior parte dei post di statico e' rivolta a lamentele perche' c'e' troppo dinamico... ;-))

Reply to
Sax

Ero qua che mi godevo un boccale di birra, quando "Darth Tear" ha attirato la mia attenzione con questa perla di rara saggezza:

Io ci sono, anche se non ho molta esperienza...e condivido la mia passione col dinamico ciao ale

Reply to
Cattivik

Non siamo molti ma si parla anche di modellismo statico, e sicuramente non solo per lamentarci del fatto che si parla solo di RC. Spesso sono loro a dire che qua' gli rompiamo le scatole. :-PPPPPPPP

Io faccio modellismo in plastica, aerei, auto e navi. Tu cosa costruisci?

Ciao, Rodolfo.

Reply to
Rodolfo

considero sincera e simpatica la faccina perche' la scritta sopra e' una cazzata immane :-))))))

a tanti come a me piace moltissimo leggere i post di statico dove si trovano soluzioni semplici e straefficaci o vedere quanto impegno a ricosrtuire la documentazione necessaria a far nascere un modello e alla nascita di i.h.m.statico avrei sofferto... dobbiamo stare vicini-vicini ...

-- _______________________________________

The SAX (Ferrara - ITA)

le vele al vento, ma il vento non le capi'... _______________________________________

Reply to
Sax

[...]

e considerero' pure di dover cambiare sta fezza di guardafuoriespresso...

-- _______________________________________

The SAX (Ferrara - ITA)

le vele al vento, ma il vento non le capi'... _______________________________________

Reply to
Sax

Meno male, un po' per uno...

Mi sono fatto le ossa da bambino-ragazzino pastrocchiando con modellini vari, ora da poco mi sono riavvicinato all'hobby dopo aver fatto un po' di pratica e aver ottenuto risultati perlomeno accettabili. Però ho un'impostazione e delle conoscenze abbastanza limitate dato che per anni ho dipinto solo figurini di metallo con acrilici e pennelli. Al momento continuo ad usare solo gli acrilici perchè mi trovo bene, gli smalti e gli altri tipi di colore non li uso da tempo...purtroppo. Anche io preferisco la plastica, ma solo modellismo militare. Preferisco di solito i veicoli, anche perchè tendono ad essere più facili da dipingere per uno come me che non è nè molto esperto nè dotato di aerografo. Gli aerei mi piacciono ma dipingerli a pennello è un dramma per cui preferisco il look più grezzo dei carri armati, che si possono dipingere decentemente anche a pennello. Mi piacciono anche le navi a grande scala ma non ho mai provato veramente a costruirne una, ho idea di impazzire a montare e dipingere tutti quei pezzettini minuscoli di 2-3 millimetri. E anche qui ho idea che l'aerografo sia quasi d'obbligo, o sbaglio? Di metallo dipingo ancora figurini da 30mm, soprattutto di stile futuristico o fantasy.

--

--

Reply to
Darth Tear

Visto che mi accingo a fare quello che gia' tu fai, posso chiederti qualcosa? :)

Niente di complesso, per evitare di fare troppe prove su pezzi di scarto, mi piacerebbe sapere da che rapporto di diluizione iniziare a provare e che dimensione di pennello permette di lavorare 'grandi' superfici con relativa comodita'.

appresamente, Cthulhu

Reply to
Cthulhu

Certo ma non prendere per oro colato quello che dico perchè sono ancora in fase di sperimentazione per tante cose...

Per i carri? Io per comodità parto sempre da una base stesa a bomboletta spray di primer apposito, o bianco o nero a seconda del colore finale. Grazie a questo la vernice aderisce piuttosto bene e non c'è bisogno di molte mani o di grandi diluizioni, di solito ne bastano due: la prima circa al 50/50, la seconda circa 1/3 acqua e 2/3 acrilico. Dopodichè lavoro quasi solo per velature e pennello asciutto.

--

--

Reply to
Darth Tear

prendermela, ma figurati, a suo tempo avevo pure messo a disposizione il mio voto... mi dispiaceva non trovarli in un unico ng, e' vero, ma se da soli i post fossero aumentati: tanto di guadagnato...

-- _______________________________________

The SAX (Ferrara - ITA)

le vele al vento, ma il vento non le capi'... _______________________________________

Reply to
Sax

Va bene il primer, ma usi la vernice a diluizioni quasi da aerografo. Ora uso quasi esclusivamente l'aerografo, ma quelle poche volte che uso il pennello non parto da diluizioni del genere, ma di solito mi fermo ad un

70vernice-30diluente. Certamente dipende molto dalle condizioni della vernice se gia' abbastanza diluita o no, ma oltre a quel rapporto non mi spingo quasi mai. Invece per la misura del pennello, non so darti delle indicazioni precise, ma avevo anche preso dei pennelli piatti larghi circa un centimetro, ma ho rinunciato ad usarli, perche' mi trovavo meglio con pennelli rotondi della misura 2-3, nella maggioranza dei casi. Di solito cercavo di dipingere per aree, sfruttando la divisione in pannellatura del modello. Su superfici uniformi magari usavo anche un 4, ma tutto dipende dall'area da verniciare.

Per le navi, non sempre si vernicia ad montaggio finito, e credo che valga per tutti i generi. Di solito i particolari piu' piccoli, se possibile li dipingo prima di montarli, e li monto dopo aver verniciato tutto il modello.

Ciao, Rodolfo.

Reply to
Rodolfo

Io ho quello grigio, per fare la via di mezzo. ;)

Cosi' come a Rodolfo, 50/50 coi miei Tamiya viene troppo liquido! Che colori usi tu?

Che intendi per 'velature'?

curiosamente, Cthulhu

Reply to
Cthulhu

Non ci riesco. :( Ho provato 50/50, un po' di piu' ed un po' di meno. O mi viene una roba troppo liquida che si deposita negli angoli, o troppo densa che mi lascia le pennellate. :(

So' depresso.

tentatamente, Cthulhu

Reply to
Cthulhu

Se ho ben capito non riesci a fare la diluizione giusta per stendere la vernice a pennello, giusto?

Se ho indovinato, devi ricordarti una cosa. I vari barattolini di vernice non sono mai uguali, come densita' di vernice. Possono essere piu' o meno densi, probabilmente dipende dal colore o dalla sua lavorazione, dalla chiusura piu' o meno ermetica del barattolino e dalla sua eta'. Poi quando lo usi, l'evaporazione del diluente fa si che ogni volta che lo usi sia sempre piu' denso. Per questi motivi, non c'e' mai un rapporto di diluizione standard, insomma una regola da applicare. Un'altra cosa molto importante, NON DILUIRE MAI i colori nel loro barattolino. Questo perche' il diluente non e' mai uguale al solvente contenuto nella vernice, anche se usi quello della stessa marca, e facendo reazione ti rovina la vernice, rendendola inutilizzabile dopo un po'.

Di solito procedo mettendo un po' di vernice in un piccolo contenitore (di solito tappi di bottiglie per piccole quantita') e comincio ad aggiungere un po' di diluente, anche in base alla densita' della vernice, diciamo dal 10 al 30% e dopo aver mescolato bene, vedo come si stende a penello, magari su un foglio di carta. Se va bene OK, altrimenti aggiungo un po' ancora di diluente, finche' la densita' e' quella ottimale.

Purtroppo e' un processo di apprendimento che bisogna fare e devi riuscire a capire quando va tutto bene. Dall'esperienza che mi sono fatta, mi fermo quando si stende bene senza lasciare molti segni del pennello, e rimane uno strato uniforme, senza catene montuose e vallate. Un po' rimangno sempre, specialmente nelle vernici opache, mentre nelle lucide anche se rimangono leggermente i segni, questi spariscono con l'asciugatura della vernice, perche' riesce a stendersi meglio di una opaca, visto il suo tempo di asciugatura maggiore.

Se invece ti riferisci ai lavaggi, a cui accennava Darth Tear, allora la diluizione da usare e' molto ma molto maggiore. Si arriva anche a 90% diluente-10% vernice.

Ciao, Rodolfo.

Reply to
Rodolfo