Domandina per i più... attempati!

Saluti, poichè sto togliendo la polvere dal materiale modellistico messo via una... trentina di anni fa, mi sono ritrovato dei motori diesel: enya, tiphoon, kocoa e vari altri che utilizzavo su dei combat VVC. Ora, guardando in giro, mi sembrano completamente scomparsi o mi sbaglio? Qualcuno si ricorda la percentuale di olio di ricino, etere e petrolio che si usava per fare la miscela?

Amarcord

Un Daniele malinconico :-)

Reply to
Daniele
Loading thread data ...

una era:

1/3 ricino 1/3 etere 1/3 petrolio più Nitrato di amile 2% sul totale

Paolo

Reply to
Luciano Di Marco

"Luciano Di Marco" ha scritto nel messaggio news:45bbbb6f$0$15086$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

La miscela 33-33-33 era tipicamente inglese, piuttosto scarsa nella resa.Basti pensare a 33 parti di lubrificante....insomma. Motori da combat vanno molto meglio con : 45 petrolio bianco (lampante), 35 etere solforico ( o etilico), 18 olio di ricino, 2 nitrito di amile (o nitrato di amile) - questa è la ricetta originale di Jaures Garofali Funziona benissimo senza il nitrato di amile, che serve per migliorare la detonazione iniziale. Volendo oggi il nitrato di amile si trova solamente all'estero, in Italie le farmacie non lo vendono più a privati. Si può aggiungere per preservare il motore un poco di olio detergente (1 %) tipo Lubrizol e un % di nitrobenzene (ricarica accendini Zippo) per la resa a caldo. Motori diesel ad elevate prestazioni usano : 50 petrolio/30 etere/ 15 ricino / 5 olio sintetico / 2 D2 nitrato didisopropilico - Campioni di team racing russi usano : 53 kerosene avio/35 etere/10 olio sint e 2 D2 Ricordarsi di filtrare bene la miscela e di farne poca per volta, l'etere va che è un piacere.Usate contenitori metallici. Buon divertimento

Reply to
Jump

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.