[Statico] Quei maledetti cingoli

Da un po' di tempo convivo in un rapporto di odio-amore con i modelli di carro armato. Mi diverte molto costruirli ma, come credo sia ben noto, il punto critico sono il treno di rotolamento ed in particolare i cingoli. Praticamente tutti i kit delle case più comuni forniscono quegli odiosissimi cingoli di gomma morbida con un assurdo sistema di bloccaggio a dentini da infilare. Ottenere un buon effetto è praticamente impossibile, ma mi basterebbe riuscire a montarli in modo corretto...il fatto è che essendo così gommosi è difficile incastrare bene i dentini e fare in modo che ci rimangano, anche perchè una volta montati i cingoli sono sempre molto tesi, immagino a simulare il movimento (ma se io volessi un carro fermo?). Ora, so che esistono in commercio dei bellissimi kit di cingoli a maglie singole, ad es. in metallo a fotoincisione, ma so anche che tendono a costare più o meno quanto il resto del kit, se non di più...a volte li ho usati, ma per cui al momento vorrei evitare di comprarli per ogni kit, anche perchè dove vivo io non è che siano proprio facilissimi da reperire e dovrei ordinarli per posta. In definitiva mi basterebbe riuscire a montare in modo corretto i cingoli gommosi standard...esiste qualche trucco segreto che non conosco e che ne facilita il montaggio? Fino ad ora mi hanno salvato le grembiulature che nascondono tatticamente la giuntura del cingolo, ma sarebbe meglio imparare il modo giusto.

Grazie.

PS: a proposito, già che ci siamo vediamo se seguo l'ordine corretto di montaggio: in via generale, tendo a sbattermene di quanto dicono le istruzioni e a seguire questo ordine nel montare il kit: assemblo scafo completo ma senza le ruote, e torretta (a parte) completa. Senza montarli stacco e metto in ordine tutte le ruote, le eventuali grembiulature, i cingoli e i vari accessori (taniche, attrezzi, ecc.). Dopodichè, stendo la pittura di base su tutto nello stesso ordine, e sempre separatamente: scafo da solo, torretta da sola, ruote tutte insieme, grembiulature a parte, cingoli smontati, accessori smontati. Per la mimetizzazione finalmente monto la torretta e incollo tutte le ruote, dopodichè termino la pittura del carro. Solo a questo punto monto i cingoli, poi le grembiulature e procedo all'invecchiamento e all'eventuale applicazione di fango. Infine tratto a parte e monto gli accessori. E' corretto o mi complico la vita? Seguendo passo a passo le istruzioni credo troverei grosse difficoltà a raggiungere bene con il colore i punti nascosti del treno di rotolamento, per cui procedo così ormai da parecchio tempo..

--

--

Reply to
Darth Tear
Loading thread data ...

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.