car elettrica 1/8

ciao sono un nuovo iscritto, stufo di armeggiare con miscele e affini e di ingrassare il negoziante vorrei trasformare la mia vecchia Flash Bergonzoni in modello elettrico anche 2 ruote motrici per via del peso. Pero nn so nulla sull elettrico (10 anni di esperienza solo a scoppio, capito perche' stufomiscele?) per intenderci: nn vorrei motore che succhia le batterie in 5 minuti ma un modello che mi permetta di arrivare la domenica in pista e girare tranquillo senza star li a smanettare sul motore e senza pensare ai 10 euro per litro. per la classe 540 quanto dovrebbe pesare il modello? chi mi aiuta? grazie e abbasso i negozianti che ti vendono un mare di cavolate prima di farti comprare la cosa giusta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Reply to
stufomiscele
Loading thread data ...

Premetto che non conosco il modello in tuo possesso, ma in linea di massima i modelli 1:8 a scoppio li riterrei un pò troppo pesanti per consentire una buona resa con un motore elettrico.

Devi quindi puntare su un motore stock 540, montandolo su un telaio il più leggero e scorrevole possibile, oltre che adottare un corretto rapporto di trasmissione. Tieni conto che, se nello scoppio devi acquistare miscela, nell'elettrico sono indispensabili buone batterie e caricabatterie, per cui la spesa iniziale sarà un pò elevata.

Direi che il peso dovrebbe aggirarsi attorno ad 1,5 kg tutto compreso (quindi modello, motore, elettronica e batterie) Con un peso maggiore, oltre ad avere prestazioni scadenti, aumenteresti i consumi riducendo l'autonomia del modello.

Secondo me, ti converrebbe acquistare direttamente un modello elettrico, magari usato, in modo da avere un qualcosa che stato progettato ed ottimizzato per accogliere una motorizzazione elettrica. Se ti piacciono i modelli touring, ad esempio, ci sono dei buoni prodotti Tamiya (es l'ormai mitico telaio TL 01 disponibile in un mare di varianti di carrozzerie), a buon prezzo (170 euro) che sono comprensivi di motore e regolatore meccanico (da sostituire quanto prima con un regolatore elettronico, ma per cominciare può andare bene). E' chiaro, non si tratta di un modello supercompetitivo, ma secondo me si difende bene anche nel confronto con modelli più prestigiosi. Se ti servono altri dettagli, chiedi pure! Ciao!I

Reply to
Fedevolution

C'è chi l'ha fatto !! Più precisamente ha usato un motore per automodelli di tipo brushless (tanta coppia e tanti giri) e due pacchi di pile in serie (12 celle). Il risultato è tipo questo:

formatting link
C'è anche chi l'ha fatto senza brushless magari usando due motori.
formatting link
Ovviamente però devi armarti di lima, trapano .......... e tanta pazienza !!!!

Ciao Ema P.S. Avevo trovato un sacco di foto migliori, ma ora non riesco più a trovarle :-(

Reply to
Emanuele

La Flash elettrica ;)))))... ne ho avute un sacco e ne ho tutt'ora una ma non avevo mai pensato di trasformarla in elettrica gli vuoi proprio male vero ;) ??

dimmi se hai ricambi/optionals per la flash da vendere (dal 1999 in poi) se sono nuovi o in perfetto stato io sono interessato sia rallygame che off road

ciaooooooooo

Reply to
Ginodifagna

Io vendo un Duratrax Evader St praticamente nuovo completo di tutto

1/10 elettrico

ciaooooooooooooo

Reply to
Ginodifagna

Ecco delle altre foto:

formatting link
Ema P.S. Sorry per il link lungo, mi sa che va copiato su una riga sola, altrimenti explorer non lo apre.....

Reply to
Emanuele

Ginodifagna ha scritto:

ti ringrazio ma come scala preferisco 1/8.

Reply to
stufomiscele

Ginodifagna ha scritto:

no nn gli voglio male anzi i suoi due thorsen sono la fine del mondo, voglio male ai costi di gestione dell unoaotto a scoppio,. per quanto riguarda i ricambi nn ne ho perche generalmente compro solo quando mi si rompe un pezzo e preferisco nn farmi la scorta che diventerebbe inutile in caso di cambio modello. ciao.

Reply to
stufomiscele

Fedevolution ha scritto:

ciao, ti ringrazio per la rispo, avevo pensato alla tamiya pero le considero troppo piccole per il circuito che ho ha disposizione. e nella scala 1/8 nn esiste nulla o quasi in elettrico. mi potresti dare consigli su regolatore elettronico, a cosa devo stare attento nell' acquisto? ( nn vorrei conprare primo reg meccanico e poi sfilza di reg elettronici perche magari il negoziante ha scorta da dare via) il modello da acquistare dipende dalla potenza della batteria, cioe se in un primo momento vado con le 7,2 e piu in la metto le 8.4 o addirittura le

12volt( l idea sarebbe di mettere due motori) scusa se magari scrivo cavolate ma come detto dell elettrico so poco e nulla. sai di siti che possono dare infarinatura sull elettrico? ciao e ths
Reply to
stufomiscele

Sicuro? Se ci metti sotto un motore con un basso numero di spire (basso numero di spire = più veloce, ma anche + consumi e - autonomia a parità di batteria), anche una tamiya vola ed ha bisogno di tracciati un pò grandi. Di serie ti danno un 27 spire abbastanza lento. Per la cronaca, sulla mia Alfa 156 touring a trazione anteriore, per ora ho montato un 17 spire (motore non eccessivamente prestazionale, quindi) e non và affatto male (giro in una pista con l'elettrico 1:10 in cui girano sia elettrici che scoppio, anzi io stesso a volte ci vado anche con lo scoppio 1:8 ed 1:10 e la ritengo idonea per tutte e tre le categorie). Ovvio che mettendo motori più veloci, perdi in autonomia. Per farti un esempio, se con un 27 spire giri 30 minuti, con un 17 và bene se ne fai 7 o 8! Quello dell' autonomia è il limite più grande dell'elettrico, ma ti offre altri vantaggi rispetto allo scoppio.

Prendi un modello senza limite di amperaggio. Mi spiego: quando gareggiavo (oramai 12 anni fà), i regolatori che trovavo in commercio erano, salvo rare eccezioni, in grado di alimentare qualsiasi tipo di motore. Oggi le cose mi paiono un pò differenti e vengono venduti indicando il numero minimo di spire del motore da alimentare. Se metti un motore con un numero di spire ancora minore, bruci tutto. Esistono però dei modelli che ti permettono di montare tutti i motori (senza limite di amperaggio): li ho visti su internet me non ricordo bene dove. Cnq opta per qualcosa che ti permetta di montare almeno un 15 spire, il resto mi pare troppo limitativo.

Il numero di celle, e quindi il voltaggio, sono indicati sulle specifiche del regolatore. Anche qui, se pensi di espandere il tuo sistema in un futuro, spendi un pò di più e prendi un regolatore che ti permetta di incrementare il numero di celle delle batterie. Personalmente non mi sono mai posto questo problema, in quanto nelle gare era obbligatorio l'uso di 6 celle (quindi 7,2 V), per cui anche se non si potevano incrementare non mi interessava (anche se mi pare di ricordare che il mio Tekin 411 G possa sopportare fino a 8 celle).

Qui mi cogli impreparato, ma penso che con un buon motore di ricerca si possa trovare qualcosa.

Ciao!

Reply to
Fedevolution

senza contare che la flash non e' progettata per l'elettrico e quindi non e' scorrevolissima, e' fattibile ma costa troppo, oddio per me, vedi tu:

2 motori brushless + 1 regolatore brusless (+/- 600euro) oppure 2 motori tipo 540 incazzati + 1 regolatore nolimits (+/- 400 euro)

la prima costicchia di piu', la seconda duran meno le pile e i motori hanno bisogno di manutenzioni continue oltre che di acquistare spazzole, molle e un tornio per collettori...

batterie:

1 set composto da 2 pacchi da 6/7 celle diciamo almeno 70 euro a set per un 4 set (durata 10min a set)

varie:

1 caricabatterie con le palle almeno 150 euro connettori dorati cavi

sei sicuro non valga la pena di spendere in benza?

Reply to
Sax

Il 13 Nov 2003, 11:29, "Sax" ha scritto:

...ma come fai a stufarti dello scoppio?!?!?!?! prova pure a fare la trasformazione in elettrico ma ricorda che dopo un po' senza rumore nn vi è più divertimento... SOLO SCOPPIO!!!!!!!!! ;-)

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Mitutoyo
O

Come già detto da Sax, lo scoppio presenta degli svantaggi. Anche l'elettrico ha alcuni aspetti negativi (il più evidente è l'autonomia limitata se si ricercano alte prestazioni). Non mi pare corretto dire che lo scoppio sia meglio dell'elettrico o viceversa. Hanno semplicemente caratteristiche differenti. Per questo motivo ho acquistato sia modelli elettrici (con cui ho gareggiato per anni e, ti assicuro che anche senza rumore ci si diverte...), sia modelli a scoppio dei quali apprezzo la maggior potanza ed anche ul rumore non è male (ma mi costringe ad andare in posti isolati per non disturbare: se voglio fare un giretto sotto casa, prendo l'elettrico). Ciao!

Reply to
Fedevolution

daccordissimo, ho e avevo sia auto a scoppio che elettriche e ogniuno dei due ha vantaggi e svantaggi, chiaro che ci son scoppisti e spelafili fanatici che ti giureranno la loro come unica via ma al solito a seconda dell'applicazione e' meglio uno o l'alto...

Reply to
Sax

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.