Motori brushless

Mi date una mano a capirne d+, quali parametri devo guardare per capire se un motore brushless =E8 + potente di un altro?

Ad esempio, tra un 1750rpm\v e un 1400rpm\v =E8 + potente il 1750, no?

grazie

Reply to
Turco-pa
Loading thread data ...

"Turco-pa" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@n76g2000hsh.googlegroups.com...

Veloce! Ma velocità non significa potenza.

Reply to
hdaccadi

snipped-for-privacy@n76g2000hsh.googlegroups.com...

Dico.. considerando che l'aria =E8 un fluido poco viscoso, un motore che gira + veloce non dovrebbe spingere il modello a maggiore velocit=E0?

Reply to
Turco-pa

Dico.. considerando che l'aria è un fluido poco viscoso, un motore che gira + veloce non dovrebbe spingere il modello a maggiore velocità?

A parità di ventola sì. I parametri per valutare un motore brushless in capo aeromodellistico sono dati dal rapporto potenza espressa in watt e peso espresso in grammi sempre se il rendimento complessivo è uguale. Ciao Renato

Reply to
renato

hdaccadi ha scritto:

Esatto: per ottenere il valore della potenza prodotta, la velocità di rotazione va moltiplicata per la coppia fornita.

La potenza, infatti, è esprimibile in due modi fondamentali:

a) come prodotto della velocità di rotazione per la coppia fornita (dato difficile da misurare), oppure

b) come potenza elettrica assorbita sotto carico (e quindi con un'elica attaccata) moltiplicata per il rendimento del motore stesso (che per i motori elettrici è un numero abbastanza vicino ad 1). Quindi in prima approssimazione (trascurando il rendimento) la puoi calcolare come prodotto della tensione ai capi del motore per la corrente che ci scorre dentro. Nota ancora che la corrente varia parecchio (con l'elica montata) a seconda se l'aereo sia tenuto fermo (assorbimento massimo e quindi potenza massima) o si muova liberamente, nel qual caso la coppia resistente generata dall'elica diminuisce e la corrente assorbita anche.

Al

Reply to
Al Bac

Il 16 Apr 2007 04:03:31 -0700, hai scritto:

messaggionews: snipped-for-privacy@n76g2000hsh.googlegroups.com...

Non e' detto: dipende da quanto pesa il modello e se le pile che hai riescono a dare al motore tutta la potenza che chiede. Ciao

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

"Al Bac" ha scritto [CUT]

Ma guarda un pò chi è venuto da queste parti... Come va la vitaccia, Al? Era da un bel pezzo che non ti sentivo, anche perchè I.M.V.P è da parecchio che non lo visito. Scribacchio qualche cazzatina qui ogni tanto, se mi capita di parlare di automodellismo. Ciao!

Reply to
Vyger

Vyger ha scritto:

Ciao!!!!

Non c'è male ...

Io ho rispolverato da poco il vecchio hobby dei modelli di aerei RC. Dopo che un amico me ne avera segnalato l'esistenza, ho comprato due di quelli piccolissimi, pronti al volo e "all included", della Silverlit (un biplano e un monoplano, entrambi "bimotori" elettrici), e mi diverto a farli volare nel giardino dietro casa. Erano più di 30 anni che non facevo cose del genere ...

Ciao

Al

Reply to
Al Bac

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.