[Per FL] Quale telecomando per TB-02?

Salve! Mi rivolgo ad FL ma anche gli altri "esperti" sono benvenuti :-) Sono in procinto di acquistare un Tamiya TB-02, come ESC ho scelto il Futaba MC330. Non ho però idea di quale telecomando prendere, vorrei rimanere su Futaba e ne preferirei uno di tipo tradizionale, non a pistola per intenderci. Quanti canali occorrono, un 2 canali va bene? Ne esiste uno in qualche modo programmabile che non superi i 50 Euro (escluse s.s.)? Ho notato che normalmente vengono forniti 2 servo, nel caso delle RC uno si usa per lo sterzo, l'altro? Suppongo che la qualità dei servo forniti viaggi di pari passo con la qualità del telecomando, giusto? Passando al motore, ho capito che il 540 di scatola non è un granchè, per cominciare un Tamiya Sport Tuned va bene o è sempre una "mezza calzetta"? C'è da dire che non posseggo un tornio per cui di un motore smontabile tipo Tamiya TZ/RZ me ne farei poco (esiste qualcuno che effettui la tornitura, e se sì a quale prezzo?), meglio forse un motore "sigillato" da gettare via quando usurato. Alternative allo Sport Tuned? Tnx, saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®
Loading thread data ...

[cut]

Sto dando un'occhiata in rete, ho notato che l'entry-level Futaba 2ER costa 20 Euro se preso da Hong Kong + qualcosa in meno come s.s. Certo non è programmabile, ma se va bene... ditemi voi, provengo dalle Gig Nikko e può darsi che un 2ER sia grasso che cola per me! Sto anche vedendo che, almeno sui Futaba, il ricevitore ed i servo sono sempre gli stessi (1x R122JE e 2x S3003) per i trasmettitori a 2 canali. Tnx, saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

Poeta® ha scritto:

Programmabile? Intendi con display, punch control, esponenziale, ecc? No... purtroppo (perchè uso stick) o ti va bene una radio economica o salti alla 3VCS (o alla KO Propo equivalente). Cioè dal minimo al massimo. Nelle radio a volantino ci sono anche le vie di mezzo...

L'altro servo serve per l'acceleratore/freno nelle macchinette a scoppio. Il 3003 è il servo base per definizione ma per iniziare va bene soprattutto se riesci ad alimentarlo attorno ai 6V (guarda che tensione fornisce il BEC del regolatore).

Poco più del 540 classico...

"Speed 500 Race E 7,2V" della Graupner. Spinge molto più forte e costa uguale se non meno. L'unico difetto è l'albero liscio, devi farci un dentino per stringere il grano del pignone.

Oppure un 17 spire anche di fascia economica. Lo tieni pulito e con le spazzole standard un po' di scariche le fa... quando è massacrato te lo fai rimettere a posto da qualcuno.

Oppure brushless... :-)

Francesco

Reply to
FL

Parlami di queste vie di mezzo :-) Avevo visto un Futaba a volantino con funzione ABS e display, sugli 80 Euro + s.s. da Hong Kong... mi pare fosse un 4 canali. Ma è troppo caro. Inoltre per il supporto delle varie funzioni tipo l'ABS credo che anche l'ESC debba supportarle, giusto? Mi sa che prenderò il Futaba 2ER...

Da quel che ho capito curiosando in rete, il Futaba MC330 ha proprio un BEC di 6V - puoi confermarmelo?

Molto interessante questo motore. Certo non deve essere semplice fare il dentino :-/

Mmm, ma un 17 spire di fascia economica non è apribile. Cmq credo costi meno ricomprarlo che farlo rimettere a posto (solo di manodopera ci saranno 15 euro, o no?).

Troppo costoso :-( Tnx, saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

Si tratta per caso di questo?

formatting link
trovato degli Speed 500 "lisci" e dei 500 BB, ma non dei 500 E :-( Tornando ai regolatori, il Graupner GM Purple SX6R è migliore del Futaba MC330 (10 vs 13), giusto? Non riesco a trovarlo su ebay. Quanto costa rispetto al Futaba? Con l'SX6R si potrebbero usare bestiacce di motori tipo il Graupner Purple Tiger Motor 2x10T... :-D Certo però che i motori performanti assorbono molta più corrente, di conseguenza la batteria durerà di meno... preferisco divertirmi più a lungo piuttosto che avere prestazioni esagerate per minor tempo. Con gli schizzi d'acqua come la mettiamo, si distruggono subito gli ESC? So che ne esistono di waterproof, ma chissà quanto costano... Saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

formatting link

No è diverso... questo gira più piano. Sulla cassa c'è scritto "Speed

500 Race E". E' un 21 spire monofilare (21x1) su bronzine, fa 22.500 giri/m a vuoto ed assorbe 17A a max eff.

Dovrebbe averlo in Italia Schaller

formatting link
o cerca in Germania.

No, l'SX6R è da 12 spire in su... non da 10. Si, è migliore. Ha un software più furbo, più completo, meno RI (resistenza interna) ed è più piccolo.

Non ci puoi montare sopra un 10x2, lo carbonizzi in 3 giri di pista...

Se vuoi montare quel motore -o simili- prendi un SX12 (virtualmente senza limiti).

Se vuoi una "bestia" di motore lascia stare i Purple Tiger ma vai sui Purple Beast o sugli Orion Revolution V2.

GM SX12W... waterproof e forse il miglior regolatore brushed sul mercato. L'ho pagato anche i suoi bei 220 euro (direttamente dal produttore in Germania... in negozio non voglio neppure sapere quanto costa).

Francesco

Reply to
FL

Poeta® ha scritto:

No, è due canali, forse ha il terzo. Credo sia la 3PL. O 3PM... Boh...

A me piace solo la 3VCS... se ne dovessi prendere una a volantino andrei su Graupner/JR (R1 Profi Car) o una Multiplex (Profi Car 707). Ci sono anche versioni ridotte e molto più economiche che forse ti posso andare bene visto che le due sopra costano abbastanza care... una roba tipo la JR XR-3 che è completa e qualitativamente onesta.

Dovrebbe... di solito è a 5V o 5,5V o 6V.

Con un Dremel e una moletta in HSS o carburo.

Perchè non apribile? Vabbè... poi una tornitina la chiedi per favore... ci vogliono 30 secondi a tornire e risistemare un indotto.

Troppo veloce... Qualche giorno mi aspetto che mi esploda il differenziale in fondo al rettilineo. :-)

Francesco

Reply to
FL

Ok ma come si fa a tenere fermo l'alberino mentre lo si incide? Saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

Dove posso trovarlo? Quanto costa? Saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

Poeta® ha scritto:

Ad esempio rivesti parte dell'abero motore (sia parte anteriore che posteriore) con del termorestringente e poi lo metti in morsa. O avvolgi tutto l'indotto con una striscia di cotone per più volte e poi lo fissi sempre in morsa. Serve appena tenerlo fermo, non è necessaria una gran pressione per fare "la tacca".

Francesco

Reply to
FL

Poeta® ha scritto:

In Germania, a fine mese o a inizio settembre (ora trovare un negozio aperto è impossibile). Per il prezzo chiedo e ti mando una mail...

Francesco

Reply to
FL

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.