[Per FL] Varie

Hola ;-) Sono qui con le "solite" domande, se preferisci puoi rispondermi in e-mail. Vado con ordine...

1) Dove posso trovare il Graupner Speed 500 E? Mi hai detto di conoscere i negozi "giusti"... ;-)

2) Il Graupner SX6R ha la retromarcia disinseribile o no? Se sì, dove posso trovarlo? Cosa intendi quando dici che è più "intelligente" del Futaba MC330?

3) I quarzi per i telecomandi sono di difficile reperibilità? Te lo chiedo perchè ho trovato dei Futaba 2ER a prezzi decisamente interessanti, ma sono privi dei quarzi. Quanto costa una coppia di quarzi per i 27MHz?

4) Quanto tempo occorre mediamente per ricevere un pacco da Hong Kong?

5) Vorrei un paio di battery pack dal buon rapporto qualità/prezzo, esiste qualcosa sui 3000mAh o bisogna scendere al di sotto? Un esempio di prezzi?

6) Oltre al battery pack 7.2V, quali altri batterie vanno inserite nell'automodello? Delle stilo per alimentare i servo? (lo sò, è una domanda da newbie :-/ ).

7) Un caricatore per il battery pack economico e di facile reperibilità, entro i 50 Euro, quale potrebbe essere?

8) Cosa stradiavolo gestiscono i caricatori da 300 Euro?? Oltre ad avere il display quali diavolerie effettuano al momento di caricare la batteria?

Grazie, ciao! Poeta®

Reply to
Poeta®
Loading thread data ...

Poeta® ha scritto:

Boh... di sicuro Schaller a Firenze.

formatting link
E' uno dei pochi negozi italiani seri... oppure estero ma comprarlo da solo lo vedo uno spreco... aggiungilo ad altri oggetti per ridurre le spese di spedizione.

Si, è disinseribile. Software più furbo nel senso che hai a disposizione

3 curve di erogazione, freno automatico, miglior velocità di risposta, ecc... Il Futabino 330 è un muletto ma quanto a configurazione non ha niente.

A Honk Kong te la cavi con 5 euro la coppia...

3-10 gg lavorativi a seconda della spezione...

Celle sfuse da 3000 nimh a buon prezzo. Se sai saldare bene ti fai un pacco 6 celle con meno di 20 euro. Le celle non sono il massimo ma reggono tranquillamente 30A.

Oppure un pacco di GP o Sanyo ma si sale ad almeno 35 euro...

formatting link
o altri...

No, nessuna...

Boh? Usato?

Per testare le batterie in condizioni di stress rapportabili ad una gara. E per caricarle con la certezza (vabbè...) che siano piene a tappo.

Francesco

Reply to
FL

Azz, a saperle queste cose! :-) Anche il Tamiya 302 ha 3 curve di erogazione selezionabili se ben ricordo.

Me la cavo bene col saldatore, il problema è dove trovare quella guaina termorestringente per chiudere tutto il pacco... inoltre quali celle debbo compare, nel senso, che misura hanno, come faccio a specificarle al rivenditore? (C'è una qualche sigla identificativa tipo AA o AAA o niente?) Tnx, ciao! Poeta®

Reply to
Poeta®

Poeta® ha scritto:

Ti servono delle barrette di rame per saldare le celle in serie (saddle pack, non una in testa all'altra che sono scomode). Il materiale vale pochi centesimi... ci sta che le paghi 5 euro perchè qualcuno l'ha imbustate. Va bene del lamierino di rame buono spesso 1 mm tagliato a strisciolina. Casomai stagnalo per non farlo ossidare.

Poi del cavo di rame buono e bello spesso. Meglio se con guaina in silicone perchè non si rovina col calore e si piega bene.

Poi dei contatti buoni.

Il termorestringente lo hanno i negozi di elettronica o di modellismo... compralo molto fine e leggero, meglio se trasparente.

Le batterie sono formato Sub-C. Controlla su

formatting link
Hanno delle 3000, delle 3300, delle 3700 e delle 3800. Le 3000 economiche sono nella sezione loose cells (celle sfuse), sono gialle o verdi, non mi ricordo... ma sono le uniche 3000 nimh sub-c.

Per i connettori: Tamiya: pratici ma fanno schifo. Tamiya "buoni": pratici e un po' meno schifo, costosi. Deans: tra i meglio, abbastanza cari, polarizzati. Corally: bananine da 3,5mm bagnate oro, buoni/ottimi, occhio non polarizzati. Bananine: come sopra ma da 4mm e più lunghi.

Quelli non polarizzati è meglio montarli invertiti per evitare fiammate.

Francesco

Reply to
FL

FL wrote: >

Perfetto. Conosco un BUON negozio di elettronica qui a Roma che dovrebbe avere qualcosa, tenendo conto che non mi occorrono celle ultra-performanti da 3800. Ho però notato che MaxAmps ha anche un battery pack ni-mh da 3000, già pronto, a 21,50$, cioè 17,20 Euro, con tanto di connettore Tamiya, che alla fine è la soluzione più conveniente, specialmente se ne ordinassi un paio. Cosa sai dirmi sulle spese di spedizione? Tnx, ciao! Poeta®

Reply to
Poeta®

Sto vedendo questo Speed 500 E sul sito ufficiale Graupner:

formatting link
onor del vero mi sembra tristanzuolo coi suoi 12000giri a vuoto... decisamente meglio lo Speed RACE 500 E, che gira a 22500.

Altro mistero è che sul sito ufficiale Graupner non trovo l'SX6R ma solo l'SX3R. Mi sa che prendo da Hong Kong il Futaba 2ER + l'MC330 + lo Sport Tuned, lasciando perdere le alternative Graupner. Ciao! Poeta®

Reply to
Poeta®

Poeta® wrote: >

Ho trovato tutto sul sito, domanda inutile, sorry. Piuttosto dimmi, il connettore "giusto" che devo richiedere è il Tamiya Large Female o un altro? Credo sia il large female, almeno a giudicare dai battery pack originali Tamiya che ho visto... Tnx, ciao! Poeta®

Reply to
Poeta®

Large female.

Francesco

Poeta® ha scritto:

Reply to
FL

Infatti quello giusto è il 500 Race E 7,2V (21 avvolgimenti monofilamento).

Il sito graupner fa cagare, il sito Gm è pure peggio. Dopo averglielo ripetuto 100 volte ora sto zitto... :-)

Francesco

Reply to
FL

Ovvio...

Francesco

P.S. occhio che quei connettori se non sono strabuoni (leggi: Tamiya originali o GM placcati oro) dopo un po' muoiono e te li trovi mezzi fusi...

Poeta® ha scritto:

Reply to
FL

Non credo che il 540 Sport Tuned abbia un assorbimento tale da far fondere quei connettori. Cmq se si fondono non ho problemi a sostituirli con qualcosa di più concreto ;-))) Ciao! Poeta®

Reply to
Poeta®

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.