[Per FL] Prese Ni-MH da 3300, domanda su caricatore

Ciao FL! Come va, spero tutto ok :-) A poco a poco, con molta calma, sto acquistando tutto il necessario per mettere in piedi la TB-02. Ho preso da MaxAmps un paio di battery pack Ni-MH da 3300mAh, la scelta dal miglior rapporto qualità/prezzo considerati l'impiego "giocoso" che farò dell'automodello e l'assorbimento contenuto del 540 Sport Tuned. Visto appunto che non intendo fare gare e spendere più del dovuto - già il TB-02 è grasso che cola - vorrei utilizzare un caricatore economico, tipo quello da 12,99$ che vende appunto MaxAmps. Non l'ho preso da loro perchè negli States la rete è a 125V e 60Hz, contro i 230V e 50Hz qui da noi. Il loro caricatore eroga 300mA, e occorrono 10 ore per ricaricare un battery pack da 3000mAh. Secondo te posso utilizzare uno di quei classici ed economici caricatori multivoltaggio da muro, da 500mA, oppure 500mA sono troppi? Se 500mA sono ok, occorrerebbero 6 ore per ricaricare un battery pack da

3000mAh. E il voltaggio, andrebbe settato a 9V o 12V? Riguardo il telecomando, Futaba 2ER, mi oriento sempre su delle Ni-MH oppure posso usare delle scadenti Ni-Cd? Non ho idea dell'assorbimento... Tnx, un saluto! Poeta®
Reply to
Poeta®

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAA frenaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! i trasformatori da muro che hai te non vanno assolutamente bene per caricare le batterie !!! ci vuole un caribatterie, appunto :-)) valuta l'acquito di un caribatterie del genere:

sei certo che le pile le carichi bene e non le rovini.

ciao :-))

Reply to
il Zott (Roma)

cosi sei certo che le pile le carichi bene e non le rovini.

Carino questo caricatore, tra l'altro ho già un alimentatore stabilizzato da 10A che dovrebbe fare al caso suo... :-) Grazie, saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

Certo però che portarsi dietro l'alimentatore stabilizzato ogni volta che si è fuori di casa è una rogna... secondo te si può collegare il Power Peak ad un'automobile (presa accendisigari), oppure poi la batteria dell'auto rischia di ritrovarsi "a terra"? Imho non dovrebbero esserci problemi. Altra cosa, col Power Peak, potendo impostare la corrente di ricarica, si può anche decidere il tempo di ricarica... fermo restando che correnti minori e tempi di ricarica maggiori sono preferibili, giusto?. Tnx, saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

Prendi un caricatore economico ma dotato di delta-peak, in grado di caricare fino a correnti abbastanza alte (es. 4-5A).

Che celle hai preso? Se hai preso delle GP caricale pure molto alte che tanto non si rovinano, anzi, sono celle che danno il massimo a forti correnti di carica e appena staccate dal carichino. Per forti correnti di carica intendo da 4 a 6A e delta peak ridotti. Se hai preso celle economiche vacci con più cautela perchè prima o poi cedono di schianto (vabbè, tanto costano poco). Se poi ci giri solo per divertimento e con motori dall'assorbimento modesto (come il tuo) allora le puoi caricare anche più lentamente a tutto vantaggio della vita del pacco.

Il trasmettitore consuma così poco che con delle celle alcaline da poco ci fai dei mesi (tipo quei blister da 1,5 euro per 4 stilo).

Il carichino è preferibile a 12V. In casa lo puoi usare collegato ad un alimentatore stabilizzato come il tuo o a uno di recupero che viene fuori modificando un alimentatore da PC (si recupera con 5 euro e si modifica con il costo di una lampadina da stop per auto). Per il fuori casa preferirei portarmi dietro un accumulatore al piombo da 45Ah, lo porti via a poco presso un brico, compra il peggiore e più economico che trovi...

F.

Poeta® ha scritto:

Reply to
FL

Il Robbe Power Peak 400 dovrebbe andare bene allora, giusto?

prezzo di Jonathan.it è buono?

Credo che le celle usate per i pacchi batterie che ho preso siano delle GP3300. Caricandole a 5A dovrebbe bastare poco più di mezz'ora :-D Cmq se ho ben capito l'equazione è: Carica "forte" = maggiori prestazioni, minor durata Carica "lenta" = minori prestazioni, maggior durata ...correggimi se sbaglio ;-)

Ottimo.

Argh, se devo portarmi dietro un accumulatore al piombo (pesantissimo e da ricaricare di tanto in tanto!), tanto vale recuperare un alimentatore AT da PC, molto più leggero ;-) Ti ringrazio, ciao! Poeta®

Reply to
Poeta®

P.S.: Siamo sicuri che un alimentatore da PC riesca a fornire una corrente sufficientemente elevata? Ciao! Poeta®

Reply to
Poeta®

Il prezzo di Jonathan.it è buono?

penso di si, di solito ha ottimi prezzi, magari girando per la rete forse lo ptrovi a qualche euro in meno, se lo trovi ormai quel tipo di caricabt. sta sparendo.. ormai vanno di moda quelli elettronici che fanno pure il caffè :-)) comunque per le tue celle (ottime!!) pensio sia una scelta giusta, spendendo cifre tranquille.

ciao

Reply to
il Zott (Roma)

si..... tranquillamente ci tiri fuori almeno almeno 10A... ciao

Reply to
il Zott (Roma)

Cosa succede se collego il Power Peak 400 ad una "sorgente" da 3A e imposto la ricarica al max, cioè 5A? Il caricatore mi avvisa in qualche modo del problema oppure mi lascia impostare i 5A e poi in realtà ricarica il pacco con una corrente più bassa? Tnx, saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

ciao

potrebbe succedere:

1) fondi/bruci l'alimentatore 2) al 99,999% le pile le carichi con una corrente sicuramente minore di 3A (conta anche l'assorbimento del circuito del caribatterie.) d'altronde ti mancano 2A all'appello, dove li trovi??.. da nessuna parte :-)) quindi caricherai le pile con il massimo che l'alimentatore riece a dare. ti posso dare un consiglio? rimediati un alimentatore ATX (basta anche un 300W) tranquillamente rieschi a succhiarlgi 10A a 12V. La modifica è semplicissima, ti do il link di quello mio:
più di due anni che lo uso e va una meraviglia :-)

ciao

Reply to
il Zott (Roma)

Certamente.

Ho un alimentatore radioamatoriale da 10A per cui non avrei problemi, certo però che questa opzione dell'alimentatore ATX da taroccare mi intriga non poco :-D

sono più di due anni che lo uso e va una meraviglia :-)

Visto il link, molto interessante :-) Domande:

- A cosa è collegato l'interruttore di on/off esattamente? Gli alimentatori ATX devono ricevere un segnale "di ritorno" dalla scheda madre altrimenti non si accendono, a differenza degli alimentatori AT. Qual'è il pinout cui va collegato l'interruttore?

- Come mai se non si collega un carico sui 5V (la lampadina per auto), non si ottiene la massima corrente sui 12V? Tnx, ciao! Poeta®

Reply to
Poeta®

ciao

:-) ottimo anche l'alimentatore radioamatoriale da 10A .

il 99% delle volte devi collegare l'unico filo verde che sta sul connetore che finisce sulla MB, ad un nero qualunque, il mio collegamento tramite interruttore è fatto così.

di preciso non so il perche, però se l'alimentatore non vede un carico sulla linea dei 5 V (fili neri/rossi) sulla linea ei 12V (fili neri/gialli) non fornisce tutti gli A che dispone, si vede che va in una specie di protezione... ma con la classica lampadina da 21W 12V degli stop della macchina messa sui 5V risolvi benissimo, poi è anche comodo perche vedi se la'ilmentatore è acceso :-)))

ciao

Reply to
il Zott (Roma)

Praticamente metto un interruttore tra il filo verde che finisce sulla MB ed un nero qualunque, e quando chiudo il contatto l'alimentatore si accende, ho capito bene? Volendo accoppiare 2 o magari 3 alimentatori (in serie o in parallelo, non ha importanza) e volendo accenderli entrambi con un solo interruttore, è possibile collegare in parallelo all'interruttore i rispettivi fili verdi e neri di ogni singolo alimentatore? Dovrebbe essere ok, magari interponendo tra ognuno dei fili verdi e l'interruttore un diodo, per evitare potenziali e pericolosi "ritorni". Che dici? Grazie, ciao! Poeta®

Reply to
Poeta®