[Per FL] Domanda su pignoni/corone del TT-01

Ciao! Hai scritto qualche tempo fa che per il TT-01 sono obbligatoriamente da acquistare un set di cuscinetti ed un set di corone e pignoni. Per i cuscinetti ok, riguardo al resto è perchè corone e pignoni "di scatola" sono di plasticaccia, giusto? Ho notato che col TT-01 si possono fare buoni affari perchè si trovano kit con incluso l'ESC (il 101, ok, ma sempre 20 euro costa) e soprattutto con la carrozzeria bella che finita, niente vernici e decals da applicare... mmm continuo ad essere molto indeciso, ma vorrei spendere poco e soprattutto non ho pretese di fare gare o altro, vorrei solo divertirmi un po' senza "sbattermi" troppo. Che dici? E' davvero così pessimo 'sto TT-01? Saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®
Loading thread data ...

Poeta® ha scritto:

Mah, io ci ho fatto un po' di gare questo inverno con buona soddisfazione, dopo averlo accessoriato un pochino ovviamente :-) Il cambio corona e pignoni serve perchè il rapporto di scatola è parecchio corto, consiglio corona da 58 e pignone da 23 o 24. Tanto per riassumere, IMHO gli accessori da montare subito sono:

- cuscinetti (non Tamiya che costano una fucilata, su ebay li trovi a poco)

- corona e pignone

- alberino di alluminio (giusto perchè se lo vuoi mettere dopo ti tocca smontare mezza macchina)

- grasso siliconico più denso (da 20000 a 50000) nel differenziale anteriore (così eviti di comprare il diff a sfere)

- convergenza posteriore fissa di 2 gradi (di scatola è a 0 gradi)

- regolatore elettronico

Accessori da montare se mai dopo (in ordine di importanza):

- regolazione di convergenza anteriore

- aletta di raffreddamento sul motore (d'estate specialmente)

- ammortizzatori a olio

- regolazione della campanatura sulle 4 ruote

- esagoni metallici al posto di quelli di plastica sulle ruote

- attacco motore di alluminio

- motore più potente

Insomma, la macchina è parecchio personalizzabile e, se avrà la vita che ha avuto il TL, trovi pezzi di ricambio abbastanza facilmente. Questa cosa dei ricambi è invece una controindicazione per modelli tipo TB o simili, che vengono dismessi con più facilità da Tamiya. E' poi importante la qualità delle batterie, con le Tamiya 3000MAh NiMh mi son trovato bene, altrimenti al solito vale la ricerca su ebay...

Ora purtroppo i miei TT sono fermi a tempo indeterminato perchè qua a Genova l'organizzazione di gare va sempre peggio, non si sa nemmeno se l'anno prossimo ci saranno gare... mi toccherà passare all'1:18 :-( ... tu di dove sei?

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Si ma è come dicevo.

Un TT-01 con carrozzeria finita (verniciata, magari discreta come quella dell Ferrari F430) e con ESC fetente tipo il "101" costa esattamente come un TB-02 (cioè sui 90 euro dai gialli con gli occhi a mandorla che dicono di essere inglesi).

Ok che hai l'ESC (poi mi spieghi cosa te ne fai di quel "coso" al di la delle gare con il 540) ma se fai tanto di mettere le mani sugli optional del TT sono dolori e alla fine non otterrai mai una macchina competitiva. Se poi ti piace il "bianco" fai bene e te la cavi con poco... ma se non faccio almeno gli 80 all'ora in fondo al rettilineo non mi diverto.

In Liguria l'organizzazione non "va peggio", diciamo che è assente... Qui ci sono solo scoppiettari Rally Game 1:8 (zona La Spezia, Carrara e Massa) che girano nei posti più improvvisati e polverosi imbevuti nella perenne puzza del ricino bruciato. Prendono anche delle legnate notevoli (a trovare una pista liscia e pulita!) quando tiro fuori dall'armadio il prototipino 1:12. :-)

Tu dove giri? Piste decenti per il touring dalla Spezia a Genova?

Francesco

Alessandro T> Mah, io ci ho fatto un po' di gare questo inverno con buona

Reply to
FL

FL ha scritto:

Le gare venivano fatte in palestra o campetto a Molassana... ora vado a volte in Darsena o a Quarto Alto o da Castorama, ci sono le piste tracciate e mi porto dietro i coni... ora sto meditando di fare un sistema economico di rilevazione tempi sul giro... se ti capita di essere dalle parti di Ge magari si organizza qualche giro insieme!

Reply to
Alessandro Topo Galileo

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.