carica selvaggia

Abbiate pazienza: so bene che dovrei acquistare un caricatore multifunzione ultima generazione.ecc per le lipo sarei a posto, ma mi ritrovo un pacco nuovo di sette Ni-Mh 8.4v 650mAh .... ora, ho un dubbio per il vecchio caricatore a scomparti per le ni-ca, se potesse andar bene... ma a questo non ci penso proprio. e invece, siccome sono uno che cambia anche le celle nella batteria del vecchio cellulare, ed unico... e siccome queste sono delle ni-mh..... di questi caricatori ne ho due e ho visto funziona... cioè ha ricaricato il mio pacco da sette... ma le ho tenute solo un'ora. problema.. se sul charger c'è scritto 5.0V DC / 300mA e il pacco è da sette di 650 mAh... da quanto ho capito, poco più di due ore e dovrebbe essere fatta.... e per il fatto che siano/erano nuove? conferme? smentite?

saluti gio..

Reply to
olonese
Loading thread data ...

----- Original Message ----- From: "olonese" Newsgroups: it.hobby.modellismo Sent: Wednesday, September 26, 2007 1:16 AM Subject: carica selvaggia

Avrei bisogno di altre informazioni: Il tuo charger 5.0V DC / 300mA è a carica costante? Con questo charger puoi caricare 3 elementi x volta . Con tempo di ricarica 2 ore e 15 minuti. Non puoi ricaricare un pacco di sette Ni-Mh 8.4v 650mAh con un charger con uscita 5 Volt! Il charger deve sempre avere una uscita magguiore (Volt) del voltaggio della batteria !!! Esempio: COME PUOI RIEMPIRE UNA BOTTIGLIA DA 1000cc CON SOLO 6 BICCHIERI DA

100cc? Serve un charger con uscita 10,5 Volt ( 7x 1.2 = 8.4 sotto ricarica ogni elemento arriva a 1.4/1.5 Volt) Possibilmente con uscita non inferiore a 650mAh . (NB: le batterie Ni-Hi vanno ricarcate (Per una ricarica perfetta) con gli stessi mAh o superiori , dipende dal tempo di ricarica) Mi auguro di esserti stato di aiuto. Ciao, Dante Toniolo
Reply to
Orizzonte Danza

"Orizzonte Danza"

............

Certo, Dante.... sei stato Illuminante! (uno come te dovrebbe essere sempre a portata di mano:). hai scombinato tutti i miei piani! l'esercito si ritira in buon ordine...

Ti ringrazio molto.. ciao gio..

Reply to
olonese

..................

è un banale caricatore da cellulare, infatti ricarica i soli tre elementi di cui dici sotto. è il fine-carica viene virtualmente rilevato dai trattini lampeggianti del display del cell. credo proprio sia a carica costante.

ok, questa è buona. cioè non lo sapevo.

be', se fosse vino, sarei fregato! ma la rete mica mi molla solo sei bicchieri!? no, la mia idea era che riempiti i primi sei.... gli altri andassero da sé...

dunque, la prima pensata è stata quella di mettere in serie i due charger, così avrei 10v e circa 300mAh.... media aritmetica tra quello da 350 e quest'altro da 250mh:)

ecco, questa è la mia vera nota dolente... a parte che mi sembra di aver letto di attenersi ad un amperaggio minore in ricarica, tant'è vero si parla di ricarica lenta... di ore ed ore... ma questo forse si riferiva al trattamento di pacchi nuovi.... però qui, anche qui, ora ricordo...:ad amperaggio uguale, il tempo era un'ora. ad amperaggio maggiore, il tempo giustamente diminuisce.... qui la questione era solo il fatto di stare più attenti e controllare la temperatura ed essere presenti.

la nota.. era questa.sebbene sia da sempre appassionato di elettronica, so di essere un "mezza" schiappa e solo ultimamente "ho compreso meglio " cosa fosse "l'amperaggio" e come si misurasse: cioè non sapevo che il tester dovesse andare in serie con un piccolo carico qualsiasi. tant'è vero che ho ben presto bruciato il tester volendo improvvisamente "misurare" l'elettronica di un accendino!

il mio ragionamento serio sarebbe questo: un caricatore di celle ricaricabili, un charger....tolte tutte le eventuali specifiche, tipo delta peck, carica costante o no, ecc....è e rimane un semplice alimentatore trasformatore stabilizzato o come si chiama, come ce ne sono tanti, e come io stesso ne ho di innumerevoli fogge. ad esempio se prendo l'alimentatore dello scanner che porta mi sembra, 16V e 0.9A.... vabbe', mi trovo qualche volt in più..... e se allora prendo l'alimentatore "variabile" e lo piazzo tra 10 e 11 volt...... questo dovrebbe ricaricare il mio benedetto pacco da sette!!?

per l'amperaggio è solo una questione di tempi......... che tra l'altro lì non sono riportati né variabili....

insomma secondo me non c'è nessuna differenza tra i miei 10.5v e 300mAh di un cazzariello qualunque... dei 10.5volts e 300mAh di un coso supersofisticato. o no!? lo so, direte di no.... ma io vi dico che 10V rimangono 10V!:)..

ok,se non fossi stato confuso non mi sarei rivolto qui. è una questione di principio, e per capire....

e per non accumulare montagne di accumulatori....

Dante, cosa faresti con questi mezzi?:)

Reply to
olonese

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.