carica Li-Po

Se io metto in parallelo due pacchi Li-Po 1200mA da 11,1 Volt (tre celle), per ottenere un pacco da 2400mA 11,1 Volt, e soprattutto per aumentare la corrente di scarica, poi come faccio per caricare il pacco? Avendo un caricatore che eroga 1200mA devo dividere il parallelo e caricare i due pacchi singolarmente? Oppure va bene caricarli in parallelo, impiegando il tempo dopppio?

Spero di essermi spiegato! Ciao

Reply to
Dylan

Si caricano anche in parallelo ma e' assolutamente sconsigliabile! Caricane prima uno e poi l'altro.

Reply to
flytraps

Ciao, non sono d'accordo, oramai è + di un anno che carico pacchi in parallelo ed in serie, sia kokam che e-tec, (anche perchè le ho saldate quindi non potrei diversamente) sono celle di un tipo molto stabile,

per esempio carico il pacco di 4 celle Kokam da 1000 mh (saldate 2 in serie/2 in parallelo) impostando il mio triton a 2 mh (carica 1 a 1) non si scaldano nemmeno,,,

ciao

Paolo br shooter

Reply to
Paolo Br Shooter

ok ;)

Scusa... ma 2 cosa? mh? Inoltre non ho detto che scaldano... ma che si caricano male. I pacchi si possono sbilanciare molto facilmente caricandoli in parallelo... tutto qui. Con un pacco 2s2p il problema e' minore... con un pacco 3s2p il problema 'e molto piu' presente.

Reply to
flytraps

si scusa 2000 mh

ma hai provato a scaricarle qualche volta? Ti garantisco che non si sbilancia niente! l'energia fornita è esattamente quella che ti aspetti, come se fossero ni/cd della stessa capacità. Se non bastasse guarda i tempi di volo. Infatti anche la e-tec consiglia di saldarle usando una basetta da elettronica, e poi cosa fai dissaldi quelle in parallelo per caricarle??

ciao

Paolo br shooter

Reply to
Paolo Br Shooter

Ciao, visto che avete le celle ai li-poly mi potreste segnalare qualche sito dove trovarle a prezzi piu' bassi di jonathan e faidatemodellismo, anche all'estero tipo svizzera o germania. Su

vendono un poacco da 3 celle 1500mah ma c'è scritto 10V!! avranno sbagliato, e poi di che marca sono? 45? è abbastanza basso come prezzo non vorrei che siano celle di scarsa qualità

Grazie Paolo "Paolo Br Shooter" ha scritto nel messaggio news:SnFxb.2092$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Bena

Ah.. ecco ;-)

Da cosa hai capito che non si sbilanciano... che prove e misurazioni hai fatto?

Si.. in scarica... ma qui si parla di carica.

Non ci stiamo capendo... stiamo parlando di carica.... non di connessioni o di basette.

E' piu' semplice da fare che da spiegare.... guarda un po' qui:

ciao

fra

Reply to
flytraps

Benissimo, è come le saldo io,

e come le carichi se non insieme??

il tipo di colleganento fatto e 2 serie/2 parallelo.

Se la scarica è buona, significa che la carica funziona!

Scusa ma mi sembra logico. mi sa che parlavamo della stessa cosa!

ciao

Paolo br shooter

Reply to
Paolo Br Shooter

Grazie per le risposte. Fin qui ho capito che benche' ci siano pareri discordi e' possibile caricare i due pacchi in parallelo. A questo punto visto che il mio caricatore fornische 350, 700, 1200,

1500 mA come lo devo settare? Se lo metto a 1200 mi carica in due ore il parallelo? E se lo metto a 1500 riduco il tempo senza danni?

Dylan

Ah non avevo visto l'ultima foto,

ma poi cosa fai, le carichi una alla volta??

ciao

paolo br shooter

Reply to
Paolo Br Shooter

;-)))

In teoria si, ma chi pratica quel tipo di collegamento, poi ha due caricabatterie e li usa in contemporanea ;-)

Reply to
flytraps

Si.

Nessun danno. Due pacchi da 1200 in parallelo fanno un pacco "virtuale" da 2400. Quindi se vuoi caricare ad 1C, dovresti fornirgli 2400 mA. Con 1500 sei ben sotto questa soglia.

Reply to
flytraps