Sul bilanciamento LI Po

Ho un carichino B6 , lo uso anche per caricare le 3 celle del mio elicottero serie 450

Ho notato che la tensione delle 3 celle (visibile attraverso il menu') non è uguale , quindi ho pensato di bilanciarle , ma non mi riesce .

In altre parole , collego sia gli spinotti del controllo che della potenza , ma a quanto vedo non fà altro che caricare come nel menu carica.

é necessario forse scaricare la batteria x bilanciarla ? grazie nicola
Reply to
Nicola
Loading thread data ...

Il 25/07/2010 22:02, Nicola ha scritto:

No, le lipo non vanno mai scaricate. Se il caricabatterie prevede l'ingresso per i cavi di bilanciamento, deve bilanciare da solo. Se non lo fa, avrai i cavi messi male per quel caricabatterie, servirebbe qualche info in più sul caricabatterie (B6 non mi dice nulla) e sulla batteria (che cavetti e connettori ha).

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Il 26/07/2010 13.20, roby ha scritto:

Il carichino è questo ;

formatting link
Ne ho due di diversa costruzione , uno pro l'altro base sono cloni di modelli + blasonati , Credo che sia uno dei carichini + diffusi oggi come oggi , lo trovi in tutti i negozi con vari nomi e vari prezzi , è anche abbastanza nominato , vedi ad esempio il forum barone rosso :
formatting link
In buona sostanza : ho ovviamente collegato le celle da una parte con il cavo di potenza e l'altra spinetta al bilanciatore del carichino .

Il problema è che se le metto in bilanciamento le due celle piu cariche raggiungono il valore 4.20 mentre la cella scarica non arriva a 4.00 , almeno nel tempo limite max preeimpostato , se le stacco , aspetto un pò e poi riprovo a bilanciarle, il carichino mi da errore : error voltage over ecc ecc.

Se le scarico un pò la procedura di bilanciamento può ripartire , e da questa osservazione era partita la mia domanda iniziale .

Ad ogni modo Penso che il problema sia nel pacco , caricando singolarmente le celle e raggiungendo per ognuna il valore di 4.20 V , dopo 8 ore senza scaricarlo i valori cambiano , la solita cella si autoscarica e và a 3,77

Ciuz Nicola

Reply to
Nicola

Il 27/07/2010 12:58, Nicola ha scritto:

Sì, direi che il problema sarà la cella che se ne sta andando... in teoria si può provare a rivitalizzarla dandole una dozzina di volt LIMITATI in corrente, ma è una procedura che non ho mai provato personalmente pur avendo una 6s con una cella danneggiata. Ha iniziato come la tua, ora è simpaticamente a zero volt. Però poi non mi fiderei a volare con una batteria del genere e quindi non ci ho provato (se mi molla durante una manovra faccio tanti di quei danni che mi è costata molto meno una batteria nuova).

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Il Sun, 25 Jul 2010 20:02:53 GMT, Nicola ha scritto:

Visto che sul mio Hyperion 0606i-C ho una funzione "STORE" che trovo molto utile e anche il mio CB è fatto da mamma Cina, vedi se ce l'hai anche tu questa funzione. Se si prova ad utilizzarla, ti porta tutte le celle a un 60% della carica bilanciandole, poi fai un ciclo di scarica/carica e vedi.

Reply to
Norrin Radd

Il 27/07/2010 19.23, Norrin Radd ha scritto:

Si ce l'ha , non l'ho mai provata ora stò bilanciando i due pacchi rimasti a 0,2 A , ci vuole na vita ;)

Reply to
Nicola

Il 27/07/2010 13.28, Alessandro Topo Galileo ha scritto:

Diciamo che al momento faccio solo overing , il pacco mi ha tirato il pacco , l'elicottero è sceso '' dolcemente '' con la sola rottura del carrello ;(

Reply to
Nicola

L'espressione non ha senso: a parità di carico (resistenza di) la limitazione di corrente si attua limitando la differenza di potenziale. Saluti.

"Alessandro Topo Galileo" ha scritto nel messaggio news:i2mfte$igo$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Reply to
Pino

Il 01/09/2010 21.57, Pino ha scritto:

Quel che dici sarebbe vero per una batteria sana, la cui resistenza interna è definita, invece il procedimento (che ha perfettamente senso) causa una variazione della resistenza interna, da cui la necessaria limitazione in corrente.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.