caricare le lipo

Ho comprato il primo pacco di lipo:
Marca: thunder power
Tipo: Lipo
E' un due celle da 1320 MaH/7.4V
Devo caricarlo con il triton. Sul sito della thunder leggo, tra le
varie avvertenze,di usare queste importazioni:
- 8.4 volt
- 1.32A (ma si intende per ogni cella,giusto? Quindi 2,64A)
Doamanda: ho sempre caricato solo NiMh e mai Litio.....devo
controllare che il pacco non superi i 1320MaH o fa da solo il triton?
Grazie
Ciao
Reply to
Marco
Loading thread data ...
Il giorno Wed, 22 Feb 2006 19:48:33 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Ginodifagna" ha detto:
Ottimo.
Ok. Quindi i dati da inserire nel triton sono 0,7A e 7,4V (chissà perchè sul sito dicono a 8,4) Non mi servono altri parametri? Sono abituato a Delta peak, correnti di manteimento, cut off e altri 100 parametri per le NimH che solo questi due mi sembrano pochi :-D
Ma per bilanciarle devo aprire il pacco?
Reply to
Marco
Devi daricarle al massimo a 1C cioè 1,3A sono in serie e a 7,4v
ma ti consiglio di caricarle a 1/2 C sui 0,6 0,7 e ogni 10 volte bilanciarle
ciaooo
Reply to
Ginodifagna
Il giorno Wed, 22 Feb 2006 20:00:54 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Ginodifagna" ha detto:
E qui ti sbagli :-P Sono io che non mi sono chiesto a cosa servisse....
Non credo siano quella serie....
Reply to
Marco
si salire sopra 1C non è molto conveniente ... lo puoi fare qualche volta ma 2C sono un po tanti ...
devi mettere anche la capacita 1350
no
alcune thunder power hanno un connettore proprietario da collegare all'apposito bilanciatore che è veramente comodo penso che le tua non ce l'hanno visto la domanda ;) quindi si ma essendo due è facile devi solo prendere dalla parte opposta dei connettori dove sono collegate le celle e le puoi caricare con il triton una alla volta stai attento all'isolante quella spugna bianca adesiva
hai preso le pro lite ?? io ce l'ho e devo dirti che sono FANTASTICHE per quelle che ho provato le migliori
Reply to
Ginodifagna
Bene ora lo sai ;)
serie ...basta controllare la riga se è gialla o oro ciaooo
Reply to
Ginodifagna
"Ginodifagna" ha scritto nel messaggio news:43fcb2f6$0$29116$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...
Da ultime prove fatte (non mi ricordo se l'articolo fosse su modellismo o sull'ultimo fly off) sembra che questo non sia vero: si possono tranquillamente caricare anche a 2C, l'importante è usare un ottimo caricabatterie e tenerle sotto controllo durante la carica. Naturalmente questo può rimanere comodo per le cariche sul campo, quando il tempo di ricarica è abbastanza importante. Io sul campo lo faccio abitualmente, avendo però l'accortezza di staccare quando la carica scende a circa 1/ 15- 1/20 C (pacco carico circa all'80/90 %), senza aver mai avuto il minimo problema.
Auzz... caricare a 1/2 C significa un tempo di ricarica di circa due ore e mezzo... mi sembra una precauzine un po' eccessiva... Questo andrebbe fatto quando il pacco è molto sbilanciato e fino al ribilanciamento delle celle, per poi proseguire con carica normale ad 1C (da istruzioni del balancer Thunder power).
ecco, qui invece mi sentirei di consigliare di attaccare il balancer ad ogni ricarica: da esperienze fatte personalmente, lo sbilanciamento del pacco è sempre in agguato, può avvenire in qualsiasi momento, anche durante la prima scarica effettuata dopo aver usato il bilanciatore.
Reply to
Jump
"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...
Devi impostare una memoria del Triton come LI-IO (non c'e' la dicitura LI-PO ma e' uguale), tensione del pacco 7,4, carica non piu' di 1,3A . Per controllare lo sbilanciamento provi le singole celle dalla spinetta nera che dovrebbe avere il tuo pacco (almeno le 3 celle ce l'hanno). Per bilanciarle nel caso fosse necessario le carichi singolarmente dalla stessa spinettina. Tieni presente che i miei 2 pacchi da 3 celle dopo una 50ina di cicli sono ancora perfettamente bilanciate. Importantissimo e' non caricarle se sono ancora calde e non scaricarle troppo.
Reply to
Marco m&m
Il giorno Wed, 22 Feb 2006 20:00:54 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Ginodifagna" ha detto:
Una info veloce: ho impostato la capacità massima a 1300mAh Corrente di carica 0.7A Voltaggio 7.4V
Appena il triton parte mi segna: carica 8V corrente di carica 0.4A
E' normale?
Please aiuto non voglio incendiare la casa!!!!
Reply to
Marco
Il giorno Thu, 23 Feb 2006 14:49:36 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Marco m&m" ha detto:
Informazione: il pacco di PoLi è alla terza ricarica. Non capisco perchè, impostando 7.4V come corrente di carica, il triton le carichi a 8.1-8.4V E' normale?
Reply to
Marco
"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...
Il voltaggio nominale delle celle li-po e' 3,7 ma il voltaggio di carica massima e' 4,2v. questo vuol dire che il carichino carichera' le celle col metodo della corrente costante fino a che il voltaggio x cella sara' uguale al massimo e cioe' proprio 4,2v. A questo punto il carichino cambiera' tipo di carica che diverra' a tensione costante e cioe' i volt rimarranno 4,2 per cella mentre la corrente (A) scendera man mano che le celle saranno cariche al massimo.
Reply to
Marco m&m
Il giorno Mon, 13 Mar 2006 09:21:48 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Marco m&m" ha detto:
cut
Sei un mito! Grazie ;-)
Reply to
Marco

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.