lipo nuove

Ho acquistato un pacco 3s1p di Hyperion lvx1500 20C nuove.
Le ho collegate al bilanciatore e,senza caricarle, ho fatto il primo volo.
La tensione era di circa 11,5v quindi non erano completamente cariche ma
bilanciate.
Prima del cut off (2.8 per cella) metto giu' il modello e col tester leggo
2.9 3.1 3.2. Sbilanciatissimo!
Ribilancio (non in ricarica), effettuo una carica (col bilanciatore
collegato) a 0,5C circa e le celle si bevono 1630 mah.
Volo dinuovo e trovo dinuovo uno sbilanciamento di circa 0,3v. Ricarico
(sempre bilanciando), volo per 5 o 6 minuti, "scendo" il modello, testerizzo
e trovo tipo 3.81 3,81 3.81. Bilanciate.
Non ho proseguito la scarica quindi non so cosa succedera' poi. Secondo voi
il pacco che ho comprato e' un "pacco"??
Son le prime lipo che ho quindi non ho esperienze. Sento pero' dire che
gente le ha usate decine e decine di cilcli senza mai bilanciare e sono
ancora perfette e bilanciate.
Ho paura di aver preso una sola da 60 euro... che ne dite??
Dylan
Reply to
Dylan
"Dylan" ha scritto nel messaggio news:445f04ea$0$18288$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...
Ciao, a me non sembra così abissale come differenza...
Lorenzo.
Reply to
Lorenzo (M1A1)
Be' io non so.. chiedevo appunto.. Se non le bilancio tutte le volte rischio di trovarmi 1v di differenza nel giro di 3-4 cicli. Leggevo appunto di gente che dopo 40-50 cicli,senza averle MAI bilanciate ha le tensioni a posto.. Che ne dici?
Dylan
Reply to
Dylan
"Dylan" ha scritto nel messaggio news:445f47fd$0$18282$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...
Beh, quello dipende anche dalla "violenza" della scarica. Se si stressano, reagiscono così :-/
Personalmente le bilancio ogni volta che le preparo per andare al campo,(Robbe Equalizer collegato al CB Robbe Ultimate), percio le carico normalmente solo mentre sto "per aria", al massimo 4-5 ricariche.
Ciao, Lorenzo.
Reply to
Lorenzo (M1A1)
Da quello che hai scritto hai senz'altro commesso 2 errori:
Il primo e' quello di avere volato senza caricarle completamente. Le Litio infatti arrivano di fabbrica con circa il 50% di carica. La raccomandazione dei produttori e' quella appunto di caricarle completamente prima del primo utilizzo.
Il secondo e' quello di misurare con un tester che non ha 3 decimali ma uno solo. Lo sbilanciamento massimo ammesso tra una cella e l'altra e' di +/- 0,05 volts e con un tester con 1 solo decimale difficilmente riesci ad avere quella precisione che serve. Anche con 2 decimali il discorso non cambia preche' comunque vengono inserite nella lettura delle approssimazioni per difetto o per eccesso che nel nostro caso sono significative. Per darti una idea il 2,9 poteva essere benissimo 2,95 mentre il 3,1 poteva essere un 3,06; se leggi i valori in questo modo vedi che le celle sono quasi in tolleranza.
Quello che consiglio solitamente di fare con qualsiasi pacco nuovo e', la prima volta almeno, caricare ogni singola cella del pacco dopodiche' utilizzarlo normalmente bilanciando ad ogni carica. Il bilanciamento (con un buon bilanciatore tipo il thunder power per esempio) non porta via tempo in piu' e ti permette di avere celle sempre al massimo della loro efficenza. Inoltre l'utilizzo costante del bilanciatore ti da anche una buona idea della "salute" del pacco.
Spero di esserti stato d'aiuto
Federico