e se iniziassi a volare

Sono un felice automodellista ma frequentando il ng mi è venta voglia di provare a volicchiare. Chi mi consiglia un modello con queste caratteristiche?

- economicissimo (voglio provare a vedere se mi piace e lo sfascierò in men che non si dica)

- elettrico

- facile (per quanto possibile) da pilotare dato proverò da solo...

- completo di radio

- estiticamente simile ad questo:

formatting link
quanto modelli in EPP e simili non mi piacciono..

Accetto consigli e link (anche ebay)

Ripeto che deve essere economico. Se mi appassiono si vedrà....

grazie

Ciao

Reply to
Marco
Loading thread data ...

Il giorno Tue, 07 Feb 2006 11:36:58 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, Marco ha detto:

Ripensandoci.....volare è una parolona. Diciamo "staccarsi dalla mano e distruggersi al suolo" :-D

Reply to
Marco

Marco ha scritto:

Se l'approccio deve essere questo, allora lascia perdere. Se invece accetti dei consigli, prima di fare qualsiasi acquisto vai a passare un pomeriggio su un qualsiasi campo di volo e scambia quattro chiacchere coi presenti.

ciao

PS: alettone, timone e motore: e per la quota? chi ha scritto quella descrizione ne capisce ancora meno degli sprovveduti che glielo comprano...

-- Simone

Reply to
§imone

Il giorno Tue, 07 Feb 2006 11:44:27 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, snipped-for-privacy@supereva.it (§imone) ha detto:

Quale approccio? Mi pare di avere le idee abbastanza chiare, anche se non sono gino gino pilotino

Non posso scambiarle qui?

Reply to
Marco

Marco ha scritto:

Certo, puoi farle ANCHE qui ma non solo. Ritengo di essere stato estremamente chiaro nell'esporre il mio consiglio. Sta a te decidere se ascoltarlo o fare di testa tua....

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

Il giorno Tue, 07 Feb 2006 12:00:07 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, snipped-for-privacy@supereva.it (§imone) ha detto:

Immagino....ma io Sabato e Domenica lavoro. La cosa si complica.....

C'era un ragazzo del ng che mi aveva invitato ad un campo, se non erro a Olgiate Olona o Fagnano Olona (VA) vicino a casa mia.... Adesso cerco nei vecchi post ma temo che non troverò comunque il tempo di andarci...

Reply to
Marco

Ciao, se sei alle prime armi devi orientarti per forza su qualcosa (EPP) che non si renda inutilizzabile dopo la prima caduta, io ti consiglierei l'easy star o l'easy glider della multiplex, magari guarda anche il forum del baronerosso ci sono tante domande simili alla tua Ciao

Reply to
Greto Giuseppe

"Greto Giuseppe" ha scritto nel messaggio news:kK%Ff.165530$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Prova questo ... impari a volare in 5 minuti ...

formatting link

Reply to
Angelo

Il giorno Tue, 07 Feb 2006 11:44:16 GMT, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Greto Giuseppe" ha detto:

L'easy glider mi piace parecchio......a quanti eurino si trova?

Reply to
Marco

Il giorno Tue, 07 Feb 2006 11:44:16 GMT, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Greto Giuseppe" ha detto:

Ma l'easy glider non esiste in kit con il radiocomando?

Reply to
Marco

mi associo, io sò volare da ormai 25 anni....e mi sono preso un easy glider elettrico per portare in volo una telecamerina e fare riprese aeree in montagna, e questo modello và veramente bene, forse indistruttibile, io ho sempre atterrato seza rompere neppure un uovo, direi che è un ottimo inizio, poca spesa modello che anche dopo che si è imparato lu usi, io lo uso anche in pendio, ho solo aggiunto un tondino da 6 mm di acciaio nella baionetta, per appesantirlo, e dà tante soddisfazioni specie ad un principiante, consigliabile

"Greto Giuseppe" ha scritto nel messaggio news:kK%Ff.165530$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
giuseppe Garbolino

Marco ha scritto:

E' un bel problema perchè secondo me è una cosa fondamentale.... Senza volere fare della retorica su cosa è e cosa non è modellismo, mi limito a dire che per fare modellismo occorrono alcune circostanze come ad esempio la voglia di far girare il cervellino, di acquisire un po' di manualita', un minimo di disponibilita' a fare spese (oculate certo ma inevitabili), una certa quantita' di tempo libero, la pazienza e la predisposizione ad affrontare le cosucce scritte sopra. Se mancano questi fattori, beh allora qualsiasi aerogiocattolo acquistato su ebay ti dara' quei 20 minuti di sollazzo disimpegnato al termine dei quali potranno succedere due cose:

- ti sarai rotto di non riuscire a farlo andare dove vuoi e non lo userai mai piu'

- si sara' invece rotto l'aereo e non avendo le basi della costruzione di aeromodelli non saprai ripararlo. Io non sono contrario agli aerogiocattoli ma vorrei fosse chiara la differenza tra giocare con essi e coltivare un hobby come l'aeromodellismo che impone la ricerca del miglioramento delle capacita' di costruttore e pilota. Detto questo i vari Easy Glider o Easy Star vanno benone e costano il giusto (cercando il risparmio con 250-300 euro dovresti riuscire ad avere tutta l'attrezzatura, un po' di piu' invece per avere della buona attrezzatura) ma ti devi anche procurare qualcuno gia' capace di pilotare che possa darti una mano nei giorni in cui non lavori (non dirmi che lavori tutti i giorni perchè non ci credo, e se fosse non avresti certo bisogno di un hobby!!!).

ciao

Simone

Reply to
§imone

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ciao, il kit RTF pronto al volo esiste, il prezzo si aggira intorno ai

250-300 euro, prova un pò a cercare in giro Ciao
Reply to
Greto Giuseppe

Il giorno Tue, 07 Feb 2006 14:58:39 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, snipped-for-privacy@supereva.it (§imone) ha detto:

No...certo che non lavoro tutti i giorni! ma trovare chi mi può aiutare in giorni random nella settimana non è semplice. Di sicuro qualche sabato lo posso trovare, ma non conviene prima avere uno straccio di aereo e andare con quello? E' una curiosità......

Reply to
Marco

In teoria si. In pratica se fai tutto da solo e' piuttosto improbabile riuscire a far volare qualcosa senza romperlo.

Si puo' imparare da soli, credo, ma e' una strada piuttosto lunga e con molte delusioni.

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Il giorno 7 Feb 2006 07:38:53 -0800, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Piero 'Giops' Giorgi" ha detto:

Adesso apro un topic per cercare il ragazzo che abita vicino a me

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

essendo gia' un automodellista qualche vantaggio in piu' lo hai sicuramente almeno la manualita' nell'uso del radiocomando un sabato mattina di 2/3 anni fa mi trovavo in negozio da fulcro arriva un ragazzo automodellista con un java 150 (motoaliante della scorpio con motore elettrico) appena finito di montare e la sua radio da automodello gia' programmata sul modello tutto sommato andava tutto discretamente bene la radio era una 2+1 canale dove c'erano il cabra e la deriva sugli stick ed il motore mi pare su una slitta o un cursore sul fianco del tx a parte la scomodita' dei comandi (non ricordo bene ma forse i due stick erano invertiti rispetto al sistema usato da me) il tutto funzionava bene gli ho detto : vai al campo nel pomeriggio che qualcuno te lo collauda ha cominciato a dire che non aveva tempo, che anche nei prossimi giorni non poteva .... ecc.ecc... insomma alla fine ha insistito a tal punto che mi ha convinto ad andare con lui in quel preciso istante in un campo vicino a casa mia, in piena campagna, dove ogni tanto andavo a volare, per provare il suo modello il primo volo l'ho fatto io per controllare il centraggio e per verificare i comandi un volo breve anche perche' aveva una sola batteria al secondo volo dopo il decollo l'ho dato in mano a lui e gli sono stato di fianco per tutto il volo seguendo il modello e dicendogli cosa doveva fare alla fine e' riuscito ad atterrare nel campo ed abbiamo fatto un altro volo anche questa volta tutto da solo decollo compreso (lanciato a mano) sempre aatterrando a qualche decina di metri ma all'interno del campo che era comunque molto grande forse il fatto di aver pilotato macchinine ed essere pertanto abituato all'uso dei comandi, almeno per quanto riguarda il destra e sinistra gli sono stati di aiuto l'unico rischio in questi casi e' che si tenda ad allontanarsi troppo perdendo la percezione della distanza e della posizione ma con qualcuno di fianco che ti dice gira a destra, a sinistra, cabra ecc... e' un bel vantaggio e non si corrono grossi rischi alla fine il ragazzo se ne e' andato tutto contento io per la verita' non l'ho poi piu' visto, anche perche' frequento molto poco il campo volo non so pertanto se ha fatto volare qualcos'altro o se e' tornato alle sue macchine magari Simone (che ci legge) si ricorda del personaggio ciao gene Cr

Reply to
G. Generali

Il giorno Tue, 7 Feb 2006 18:14:45 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "G. Generali" ha detto:

Mi fai sorgere il dubbio...ma con una Futaba FF3 (3 canali) riuscirei a gestire un motoaliante? Abbatterei i costi di acquisto e avrei una sola radio per tutti i modelli (tanto ha le memorie). Lo svantaggio, se non erro, è di non avere il motore proporzionale ma solo on-off, giusto?

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

non conosco la radio in questione (qualcuno potra' certamente essere piu' preciso di me) bisogna vedere se ha una portata sufficientemente potente (magari le radio per auto sono meno potenti poiche' tanto una macchina al massimo la piloterai a 100/150 mt ) il fatto di avere il motore su on/off non e' un grosso problema se come modello scegli un aliante dito l'EasyGlider a quel punto il motore ti serve per far quota dopo di che spegni e veleggi (o cerchi di veleggiare) e ridai motore quando ti abbassi sotto una certa quota potrebbe essere una soluzione per vedere se il "giochino" piace investendo un po' di piu' sul modello (e l'easyglider e' un ottimo modello, bello anche a vedersi e sufficientemente robusto) , sul motore e le batterie l'unico problema con l'easy glider e' che non bastano due canali+1 poiche' il modello ha gli alettoni (fra l'altro due alettoni indipendenti) e la deriva al limite la deriva potrebbe anche essere fissa ed i due alettoni miscelati con un raccordo a Y ... ma non so quanto sia fattibile oppure non usare gli alettoni ed usare solo la deriva ma anche in questo caso non so se il modello lo consente : l'easyglider non ha diedro, ha solo le estremita' rialzate non saprei pertanto dire se la cosa sia prevista e/o fattibile altrimenti bisogna andare su un classico motoaliante a due assi , in commercio ce ne sono diversi

ciao gene Cr

Reply to
G. Generali

Il giorno Tue, 7 Feb 2006 18:55:38 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "G. Generali" ha detto:

cut

A questi punto tanto vale prendere una 5 canali, giusto?

Reply to
Marco

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.