Info su durata Li-po

Ciao Raga,

Dopo parecchie cariche ho notato che la capacita' delle mie Lipo ( 3 celle kokham 1500 ) e' un po' calata. Nel caricamento noto che difficilmente arrivo a 1500 ma ( come succedeva in passato) e anche nell'uso la corrente massima che erogano mi pare sia inferiore. Vi dico questo perche' ho notato la differenze con un nuovo pacco acquistato da poco, della stesa marca e capacita'.

Questo vuol dire che ormai hanno fatto il loro ciclo di vita oppure puo' essere dovuto ad eventuali disallineamenti delle singole celle? Indicativamente le avro' caricate... beh... penso ormai un centinaio di volte. La carica l'ho sempre fatta a massimo 1C mentre la scarica suppongo che a volte arrivava anche a 15ampere...

Mi consigliate di aprire il pacco e verificare o e' inutile?

Ciaooo Loris

Reply to
Loriss.it

Direi che un progressivo deterioramento dopo 100 cicli di carica/scarica sia naturale. Ti consiglio però di effettuare un paio di cicli di equalizzazione delle singole celle perchè spesso capita che una cella non si scarichi completamente e di conseguenza blocchi il processo di carica anche delle altre (dato che si trovano in serie) impedendo quindi la carica completa. In questa maniera ti puoi anche rendere conto se una cella si è rovinata più delle altre.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

pero'! saggio il nostro rex, eh!

anto

Reply to
Antonella

Ciao ....cut

mi sa che con 15A le hai fatte scaldare parecchio e quindi un po le hai rovinate, mi pare che reggono al max 6,5C quindi 9,75A continui, se tu gli chiedi 15A sicuramente qulacosa hai fatto....

se si sono gonfiate si sono rovinate, ma c'è gente che ci vola lo stesso.....

il Zott

Uhm.. ok... se questo WE e' piovoso (come promesso dal sig. Giuliacci) mi metto li e' scarto un pacco... Non sarebbe male sfruttare tutti i 1550 mah invece che solo 1100.... Grazie mille, faro' sapere come e' andata.. Ciaoo Loris

Reply to
Loriss.it

No no, al massimo saranno arrivate a 40 / 45 gradi, appena tiepide al tatto, quindi presumo piu' dei 36 gradi... Non sono mai arrivato a farle gonfiare.... a parte quella volta che le ho usate con una macchinina elettrica.. li hanno fatto una bella fumata e si sono gonfiate. a quel punto non le ho piu' caricate o usate...

Ciaooo Loris

Reply to
Loriss.it

Di niente, fammi sapere se risolvi. Che caricabatterie utilizzi?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

"ReX" ha scritto nel messaggio news:W_02c.5411$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

ma io gia lo sapevo tesoro!l' ho detto per chi non lo sapeva!

anto

Reply to
Antonella

Uso lo shulze 330d , ue', non dirmi che non va bene perche' me lo avete consigliato voi del NG ( o dell'NG).! :-))) Pero' come corrente di carica non posso stare sotto i 100 mah. va bene lo stesso per "rigenerarle" ? avevo sentito che andrebbero caricate a 20ma... boh... Ciao uomo saggio ;-) Loriss

Reply to
Loriss.it

"Loriss.it" ha scritto nel messaggio news:CY%1c.5293$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Stai attento che sono estremamente tossiche! L'eppippino lo fai andare con le lipo adesso invece che a scoppio? Io sto pensando di mettere su 3 celle lipo KOKAM da 1500 mAh e SPEEd 400. Dovrei starci dentro penso come C. Ciaoooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

Non va bene. Non te l'ho consigliato io, ti avrei detto di prendere il Triton (che ho preso).

:-DDD

Comunque, dimmi un po', dove trovo le caratteristiche? Ho letto che è un gioiello (ma il Triton è più bello :-P).

Per rigenerare le pile NiMh e NiCd si procede a fare dei cicli di scarica ->

carica a 1C (o .5C nel caso di AA e AAA) con DP prima superiore a quello normalmente utilizzato e poi man mano minore fino a ritornare nella norma. Per le Li-Ion non si tratta di cambiare il DP ma solo di farle caricare e scaricare in maniera più soft (carica a 0.1C e scarica a 1C max) e soprattutto scaricandole completamente.

Mannaccia, ero in incognito :-)

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Ecco, lo sapevo, non ne azzecco una.. :-DDD

Ecco, una cosa che lo shulze non ha e' appunto il DP. Cioe', ce l'avra' anche, ma non e' modificabile. In effetti a livello di programmazione e impostazione mi e' sembrato parecchio scarso, anche se non ho mai avuto modo di vedere com'e' il triton che a quanto pare e' mooolto diffuso...

Ieri sera finito il lavoro mi sono messo dietro ad uno dei pacchi incriminati. I due pacchi esterni mi segnavano 4.22 Volt mentre quello centrale era fermo a 4,16 il che mi ha fatto subito pensare che forse essendo piu' soggetto alle alte temperature, si fosse rovinato. Ho provato a caricarlo e il dottor shulze mi mi ha dato la fine carica fermandosi appunto a 4.16 . Allora l'ho messo in scarica a 750ma e stamattina l'ho trovato che segnalava

1200 ma erogati. l'ho subito staccato e riattaccato e si e' ciucciato altri 40 ma prima che si fermasse a 3.0 volt sotto carico. Adesso l'ho rimesso in carica a 250mah, vediamo che succedera', ma penso che sia proprio questa la cella incriminata che fa perdere potenza e carica al pacco intero. Speriamo di riuscire a rimetterlo in sesto... Ah, altra cosa, io lo shulze lo uso collegandono ad una batteria da macchina cannibalizzata... che dici, cambia qualcosa collegato ad un alimentatore serio?

Lo so, mi sono spiegato malissimo, ma sono solo le 7 del mattino.. un po' di comprensione :-DDD

Ciaooo Loris

Reply to
Loriss.it

Si si, lo so...

L'eppippino lo fai andare con

Eh si, il motore a scoppio che avevo sull'epipino l'ho smontato... troppo palloso carburare, pulire, candele etc etc... Ora ci devo montare il miniAc 1215/16 ridotto con le lipo visto che mi avanza. Prima avevo montato il cassa rotante U700 e sempre con le lipo stavi su parecchio e filava di bestia, piu' che con il motore a scoppio da 1.5 cc Con il 400 dovrebbe andare, dipende dall'elica e da quanto ci dai dentro. Con elichette piccolo io l'avevo provato e andava benone!

Ciaooo Loris

Reply to
Loriss.it

Ah.. Questo non lo sapevo. Impostare manualmente il DP è una vera manna dal cielo dato che quello autorilevato non è sempre la scelta migliore, e soprattutto varia in funzione del tipo di celle (AA, AAA, Sub C...). Però lo shulze qualitativamente dovrebbe essere un gioiello di tecnologia tedesca ;-).

Il Triton ti permette di programmare tutto, veramente tutto. Per "sfizio" scaricati il manuale su internet per vedere quante cose si possono fare. Io invece dove lo trovo il manuale dello Shultze? E' disponibile in rete? Sono curioso.

Insisti nel ciclare le 3 celle singolarmente, devi cercare di livellare le tensioni e *soprattutto* devi ottenere gli stessi valori di mA in scarica! E' questo il parametro più importante che un caricatore può rilevare. Infatti gli A in carica non sono reali ma virtuali, ovvero ottenuti in base a calcoli che il caricatore fa senza conoscere l'effettiva resistenza interna della batteria. Gli A in scarica invece sono quelli che effettivamente la batteria può restituire (e dunque ha immagazzinato).

Non puoi mettere un programma di carica-scarica automatico per almeno 3 volte? Io lo faccio spesso col Triton e alla fine controllo tutti i dati relativi ad ogni carica e scarica.

E' meglio usare una batteria che un qualsiasi alimentatore: è molto più stabile (purchè sia del corretto amperaggio).

Non ti preoccupare: anche negli altri post (che non erano delle 7) ti sei spiegato allo stesso modo. :-PPPPP

Ciao, ReX

Reply to
ReX

[...]

mi pare che però con il programma litio non ci sono i cicli carica -scarica, si possono fare solo con le ni-cd/nimh dato che in linea teorica per le litio non ci sarebbe bisogno dei cicli..... però se l'avessero messo sarebbe stato meglio :-))) ciao

Reply to
il Zott

Beh, diciamo che io uso solo Lipo, tranne che per la radio, ma il poter agire su piu' parametri non mi dispiacerebbe affatto, e qualdo comprai lo shulze pensavo proprio che fosse il suo forte la personalizzazione.

Si, pero' prima di vedere i mA in scarica contavo di riportare il pacco alla stessa tensione degli altri due e invece sembra che proprio non ne abbia voglia. arriva a 4.16 / 4.18 e nulla piu'. infatti se a fine carica riattacco una cella sana lo shulze mi dice imediatamente che e' "full" mentre con la cella centrale tenta di aggiungere qualcosina... Adesso sto insistendo sulla cella centrale visto che gli ho fatto fare solo due cicli. L'ho messo sulla seconda uscita che mi permette di caricarlo a 100 mA, ma cosi' ci mette 15 ore circa per 1500mah...

Ottima cosa! magari potessi farlo anch'io... con lo shulze puoi ciclare solo le Ni-xxx . per le Lipo niente, e comunque vedo che ci sono delle differenze se la scarica la faccio a 1 ampere o a 25 mA.

Beh, almeno questo va bene eh eh eh.. ma che vuol dire del corretto amperaggio? io uso una classica batteria da auto, quindi un paio di ampere dovrebbero essere una sciocchezza per una batteria del genere..

Molto molto molto simpatico oltre che saggio :-D ( sig.ra Antonella conferma???)

Dai, per Lunedi ne sapro' di piu'... al limite richiudo i due pacchi e li tengo per i voletti tranquilli, tanto a breve arriveranno le 12 celle che ho preso tramite DTF ( vero che arriveranno???).

Ciaooooooo Lorisss

Reply to
Loriss.it

ciao

neanche il triton lo fa, i cicli scarica/carica o carica/scarica li fa solo per ni-cd o nimh :-((

Ciaooo

Reply to
il Zott