Aiuto su batteria LiPo

Precisamente questa:

marca Hextronik
di Hong Kong) Ora, io sono totalmente nuovo nella questione Lipo, caricabatterie digitali etc, pero' credo che il negoziante abbia commesso un *piccolo* errore. Ho chiesto una batteria a 3 celle anziche' 2, mi ha chiesto "cerchi la potenza o l'autonomia?", ho sottolineato piu' volte "autonomia". Eppure mi pare che il modello che mi ha venduto, 11,2V, 1000 mah, non abbia nulla a che vedere con l'autonomia ma sia adatto a motori lievemente sovradimensionati.

Sbaglio?

Ulteriore richiesta, se possibile, devo comprare un CB adatto alle varie tipologie, Ni-etc , LiPo e che tenga in carica anche una Graupnet MC16 (che, come mi e' stato spiegato, ha una "polarita' inversa" nell'attacco) .. consigli :)?

grazie in anticipo

-- Ivan - on The Lake

Reply to
Pzyko On The Lake

"Pzyko On The Lake" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m7g2000cwm.googlegroups.com...

A parte che la batteria e' una 3 celle (ma non te ne accorgi), il consiglio e' di NON GIOCARE con le LiPo. Se non usate correttamente ESPLODONO. Non sono le normali NiMH...

?v=SQ0SNESIkWk&mode=related&search= Metti tutto nel cassetto e non ci pensare piu'. Ciao

Reply to
Fantozzi

"Fantozzi" ha scritto nel messaggio news:451d6ff1$0$29078$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Complimenti! Bel consiglio! Veramente all'altezza del nome!

Cmq tanto per farla breve considera l'amperaggio come riferimento della quantià di corrente contenuta nela batteria, ergo una batteria a 2 celle da

2000mA durerà , a pari condizioni di utilizzo, più di una 3 celle da 1000mA. Ovvio che ci sono molte variabili in gioco dal peso e tipo del modello al tipo di accoppiamento motore/elica etc etc. , ma come assunto generale può bastare per darti un'idea. Le batterie lipo non sono bombe a mano basta solo trattarle nelle dovute maniere . Io cmq mi sto attrezzando per una bella cella all'idrogeno (come nel post di Ron) , chissa cosa succede se va in cort..............BOOOM :-))))) Ciaao! Giacomo
Reply to
Wooolf

Scusa.....caratteristiche della cella all'idrogeno ?? Interessante ....

Giuz

"Wooolf" ha scritto nel messaggio news:451da8dc$0$39892$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
GIUKEBOX

"GIUKEBOX" ha scritto nel messaggio news:451daa58$0$992$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

E' na cosetta da nulla...................un paio d'etti di platno, un litro di idrogeno e VUALA' , è bel che fatta.

Wooolf

Niente Plutoniooooo ??? Allora ci sarà almeno qualche barra di Uranio !!! Nemmeno ? Bho! Allora non le prendo !!

::)))))

Giuz "Wooolf" ha scritto nel messaggio news:451db36f$0$39879$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
GIUKEBOX

Fantozzi ha scritto:

No, me ne sono accorto poiche' ho chiesto espressamente al negoziante una 3 celle, solo se il circuito interno avesse garantito AUTONOMIA in luogo della POTENZA. Non ha fatto benissimo il suo lavoro, ergo ora ho una 11V con 1000mAh. Cercavo solo conferme sull'errore del tizio, anche se ne sono abbastanza sicuro.

Allora, non so se nel mio modo di scrivere hai ravvisato le espressioni di un undicenne, in ogni caso sono abbastanza documentato su tali batterie e le precauzioni impongono di non effettuare cicli di carica o scarica ad amperaggi maggiori di quella della batteria stessa, in ogni caso non avevo intenzione di metterle in un panino e sgranocchiarle o di sparargli addosso dopo un'ora di carica con la Glock..

Io ti ringrazio per il consiglio, probabilmente in buona fede, in ogni caso mi sento ben motivato dal fatto che qualche migliaio di persone in Italia le utilizza, nessuno e' mai morto, e , ripeto, non mi metto certo a GIOCARCI. Ora, qualcuno saprebbe dirmi se il "pacco" in questione e' inutile per chi cerca autonomia? Ripeto, ne sono quasi sicuro, serve solo conferma di qualcuno competente. Come CB pensavo a Great Planes Triton, faccio bene?

-- Ivan - On The Lake - Milano zxr 750 '95 r1 '04

Reply to
Pzyko On The Lake

Wooolf ha scritto:

Grazie mille per la conferma :) Se usassi due pacchi da due celle ad amperaggio modesto, collegandoli in serie , otterrei un miglioramento dell'autonomia? confondo sempre serie/parallelo..

LOL, grazie, avevo gia' spulciato siti e questo NG, tutti i problemi relativi a celle LiPo si sono verificati in genere a causa di pacchi difettosi/CB di scarsa qualita'/ sovraccarichi a causa di errori umani. Staro' attento ma in genere sono abbastanza puntiglioso ;)

-- Ivan

Reply to
Pzyko On The Lake

"Pzyko On The Lake" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i42g2000cwa.googlegroups.com...

Non so se ci fai o ci sei.

"3 CELLE" si intendono IN SERIE, cioe' 10,8V. Non c'entra NULLA con l'autonomia. Quello e' un pacco 3S1P.

Se fosse una "10 celle" non durerebbe di piu' ma avresti un pacco da 36 volt.

Le LiPo non ci caricano con i comuni caricabatterie pena l'esplosione. E poi: non puoi prendere una batteria LiPo senza manco sapere di che tensione/corrente hai bisogno.

Ripeto: metti nel cassetto la LiPo oppure fatti aiutare da qualcuno che sa quel che fa, e ti fai spiegare.

Reply to
Fantozzi

Fantozzi ha scritto:

Bene, tralascio sarcasmi vari e ti invito a rileggere i miei due interventi precedenti nei quali sto dicendo la stessa cosa che hai appena scritto, ovvero che il NEGOZIANTE ha SBAGLIATO nel vendermi un pacco da 3S1P 1000mAh quando volevo privilegiare l'autonomia quando poteva darmene uno analogo con amperaggio maggiore.Il negoziante ha fatto il ragionamento 3 celle= piu' autonomia, tralasciando l'amperaggio che e' medio, ergo il "ci fai o ci sei" lo dedico a lui.

Bueno, e fin qui ok.

La seconda domanda prevedeva appunto consigli sul CB da usare. In un secondo post, sempre che tu l'abbia letto, proponevo il Great Planes Triton. Non partire in quarta con atteggiamento pregiudizievole, vedrai che dichiararsi poco competente non equivale sempre ad essere idioti sprovveduti..

Il motore che gia' avevo, preso da un amico, l'ho mostrato al negoziante:

Brushless 400L 1000KV marca chinese.

Due cose, sempre con pazienza, ho postato su it.hobby.modellismo perche' mi piaceva l'arietta o forse chiedevo conferma per "farmi una cultura" sul tema? Oggi porto tutto il materiale preso fino ad ora in un negozio diverso, un po' piu' famoso, a Milano, vedo cosa mi dicono. Sul metterla nel cassetto francamente dissento, e' come se un tizio mi chiedesse consigli su it.hobby.motociclismo in merito ad una moto da

100 cavalli e gli dicessi "lasciala in box che ti ci ammazzi"..

Grazie per la pervicacia negli interventi ;)

-- Ivan - On The Lake - Milano zxr 750 '95 r1 '04

Reply to
Pzyko On The Lake

"Pzyko On The Lake" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i3g2000cwc.googlegroups.com...

Su che modello lo metteresti?

1000mah possono essere poche o il giusto a seconda dell'accoppiata modello motore elica che intendi usare. Il triton può andare, ma già che sei nell'ordine delle idee di spendere una cifra altina aggiungerei qualcosa e prenderei uno schulze, è di molto superiore.
Reply to
Jump

Jump ha scritto:

Sarebbe il Bipepp della Alisei:

AA 85 cm - Lungh.85 cm - Peso OdV 480/550 gr in funzione di motore e batterie.

Necessita di:

- motore brushless da 120/150 W (Hacker A20/22L - AXI 2212/26)

- regolatore da 18/20 A LiPo

- celle LiPo 3S da 1250/1500 mAh

- elica 10x4.7

- 4 microservi da 7/9 gr: (2 alettoni, 1 direzionale, 1 quota)

- ricevente da 5 ch.

Non ci farei 3D, ergo posso stare un po' sotto le specifiche :)

Grazie molte, vedro' se lo trovo.Il Triton viene sui 120 in giro, oggi me ne hanno proposto uno analogo di marca ignota a 160 euro.. La discriminante unica e' che possa caricare anche il radiocomando Graupner MC16, che dicono avere la polarita' invertita per la ricarica.

-- Ivan - On The Lake - Milano

Reply to
Pzyko On The Lake

"Pzyko On The Lake" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i3g2000cwc.googlegroups.com...

Sarebbe il Bipepp della Alisei:

Credo che con una 1000 mah dovresti stare tranquillo, massimo metterei una

1320 della thunder power, ma la cosa non è che cambi molto. Occhio che non è un modello facile, se non sei esperto, trova chi ti aiuti per i primi voli.

[...]

Lo schulze sta su quella cifra (160) ma ha il vantaggio di avere , oltre ad una precisione di misurazione tutta "teteshka" , il software aggiornabile, per cui se domani escono delle batterie di nuovo tipo (nikel-metal-idruro di vongole, per esempio), basta cambiare la rom e carichi pure quelle, in più ha due uscite con cui carichi contemporaneamente due pacchi (la seconda con minore capacità ma più sensibile al delta peak) e può caricare anche una sola cella al pb (il triton no) quindi anche una eventuale batteria per candele di motori a scoppio. Per quello che riguarda lee trasmittenti graupner, no problem (io ne ho due), basta comprare ( o farsi) un cavetto con il negativo al centro. In ogni caso non avresti problema neanche con un cavo normale, dato che le prese sul caricabatterie si possono invertire ed in ogni caso se le attacchi sbagliate la carica non parte e si attiva un allarme. Lo schulze lo trovi da schaller

flynow
o cerca in giro...

Reply to
Jump

Jump ha scritto:

Ok, non ho molte pretese per ora.

Gia', come mi ha gia' annunciato un frequentatore di questo NG questi modelli "ala piatta" stanno su con continuo lavoro di pollici, non male pero', rendo meglio sotto pressione ;)

Non male, non male, quasi quasi non mi lamento piu' che 2 negozi ne fossero sprovvisti. Certo, e' una cifra notevole ma gia' che ci sono. Poi ho googlato un po' e "scoperto" che un buon CB, aggiornabile, puo' essere un investimento.Se il Triton non fosse aggironabile (non mi pare) punto direttamente sulla Schulze.

Parlando di meccanica seguo attentamente e intervengo, con l'elettronica assumo l'espressione di Homer Simpson.. me lo faro' fare :)

Molte grazie per i consigli Jump.

[...]

Si, ma la pressione è tanta... :-)

essere un investimento.Se il Triton non fosse aggironabile (non mi pare) punto direttamente sulla Schulze.

Il triton non è aggiornabile, per lo meno non "in casa" come lo schulze, per aggiornarlo lo devi rimandare alla great planes.

Parlando di meccanica seguo attentamente e intervengo, con l'elettronica assumo l'espressione di Homer Simpson.. me lo faro' fare :)

guarda questo:

costa 3.86 euros... non ti conviene neanche scomodare qualcuno, di materiale spenderesti di più.

Reply to
Jump