"Primi" passi nel volo elettrico

Allora, ho appena ultimato la dotazione INIZIALE per i miei primi veri
passi nel volo elettrico.
Una vecchia conoscenza di questo NG mi ha preparato un tutt=E2=80=99ala
completo e funzionante.
Di seguito i miei acquisti, se avete commenti di qualsiasi natura sono
ben accetti:
- CB Robbe Ultimate2 (Ni-Cd, Ni-Mh, LiPo)
- Pacco 3 celle Lipo (11,1 V, 1000 mAh) della Hextronik (sic..)
- Graupner MC16 (precedente proprietario ha aggiunto switch per dual
rate etc.e due manopoline per canali progressivi)
- Un motore chinese brushless (non cassa rotante) 1000Kv marca ignota
- Ricevente 4 canali marca *non ricordo* (sono pirla, dimenticavo che
il motore ha bisogno di un canale e ho considerato solo i servi, ne
prendero=E2=80=99 un=E2=80=99altra da 5 canali)
I modelli:
Un tutt=E2=80=99ala da circa 1m di ap. Alare, completo
Un Bipepp della Alisei da montare
Sto valutando un Easy Glider della Multiplex.
Il tutt=E2=80=99ala e=E2=80=99 pronto in attesa del battesimo, il Bipepp (b=
iplano
ala piatta acrobatico, 85 cm ap.al) l=E2=80=99ho messo da parte in attesa di
maggiore esperienza.
Le passate esperienze sono state con un giocattolone abbastanza
divertente, l=E2=80=99Easy Fly X:
il =E2=80=9Ccampo volo=E2=80=9D soffriva generalmente di un bel
venticello teso e l=E2=80=99assenza di alettoni ha provocato qualche vite di
troppo, il modello cmq ha tenuto.
Dopo aver letto un po=E2=80=99 di messaggi sul NG, l=E2=80=99anno scorso, ho
smontato tutta l=E2=80=99elettronica dell=E2=80=99Easy Fly e costruito uno
=E2=80=9CSlops=E2=80=9D PIU=E2=80=99 O MENO secondo le direttive di Giops.
Piccolo problemuccio: ho aumentato di 1,5 volte tutte le misure
utilizzando uno 400 sottoalimentato e un=E2=80=99elica 12x4.7 ridotta. In
pratica una roba pesantissima.
Rateo di salita microscopico e qualche crash mi hanno fatto capire che
un PROGETTO e=E2=80=99 fatto per essere seguito e che.. i condensatori sui
motori servono a qualcosa (gli alettoni dopo pochi secondi di volo
andavano per i fatti loro).
Ho quindi parecchie scatole di materiale (servi, ricambi per servi,
acciaio armonico da 1 e 2, nylon, epossidica, listelli di balsa, fogli
di Depron etc etc) e voglio cimentarmi nuovamente nel volo, questa
volta con una radio seria anche se vecchiotta e con qualche nozione in
piu=E2=80=99.
Dopo questa breve ri-presentazione, qualche domanda sul mio futuro
prossimo:
-Easy Glider s=C3=AC/no? (immagino 99 s=C3=AC e un =E2=80=9Cnon so=E2=80=9D)
-motorizzazione: ho questo motore china 1000 Kv brushless, un pacco
3celle LiPo da 11,1 e un pacco 7 celle Ni-Cd (si, cadmio) 8,6 V (600
mAh).. posto che le prestazioni saranno ovviamente totalmente
differenti in base alle batterie, secondo voi posso usare il pacco di
NiCd con quel motore e l=E2=80=99easy glider?
-Mi piace il volo veleggiato, ci stiamo avvicinando all=E2=80=99inverno,
immagino che dovro=E2=80=99 attendere mesi per le famose =E2=80=9Ctermiche=
=E2=80=9D,
nevvero?
Di seguito vi chiederei cortesemente di correggere eventuali errori, ho
memorizzato 3 impostazioni di ricarica per il CB (amperaggi di carica),
ditemi se rischio di fare un falo=E2=80=99 =EF=81=8C..
Batteria =E2=80=9CGraupner=E2=80=9D : (Ni-Mh) 8 celle x 1,2 V =E2=80=93 160=
0 mAh
Carica: 0,8 - 1 A
Batteria =E2=80=9CNiCd=E2=80=9D : (NC/Ni-Cd) 7 celle x 1,2 V =E2=80=93 600 =
mAh
Carica: 0,3 - 0,6 A
Batteria =E2=80=9CLipo=E2=80=9D : (LiPo) 3 celle x 3,7 V =E2=80=93 1000 mAh
Carica: 1 A
Grazie mille per l=E2=80=99attenzione, sabato il battesimo del volo (zona
Milano Est)...
--
Ivan - On The Lake - Milano
zxr 750 '95 [sniff]
"G. Generali" ha scritto nel messaggio news:4535d5f1$0$39885$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...
Occhio almeno a non confondere "calore" con "temperatura"... Ha piu' calore il mare a 10gradi che un bicchiere d'acqua bollente...
Modzilla
Wolverine ha scritto:
Magguarda te ;))
o-t-t-i-m-o, stavo per montare questo mini "acrobatico" ma avrei fatto un grosso errore, a me piace il volo veleggiato..
In ufficio s'e' scatenato il dibattito, che e' VG? :) Grazie per le dritta.
-- Ivan - On The Lake
Reply to
Pzyko On The Lake
G. Generali ha scritto:
[CUT]
Nono, e' spiegato benissimo, in effetti sospettavo che la cosa fosse come hai illustrato, grazie per l'illuminazione ;)
5 Novembre, domenica, un pensierino ce lo potrei fare.. conto di aver terminato l'Easy Glider per allora :) Allora confermato, prendo il bestione (per me 1,80 di ap. alare e' molto, per voi forse uno scricciolo) e vedo di incendiare un bosco ;)
-- Ivan - On The Lake - Milano zxr 750 '95 [sniff] r1 '04 [hot]
Reply to
Pzyko On The Lake
"Pzyko On The Lake" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i42g2000cwa.googlegroups.com... molto, per voi forse uno scricciolo) e vedo di incendiare un bosco ;)
Reply to
G. Generali
Ciao, leggo ora il tuo messaggio, vorrei cimentarmi anch'io nel volo elettrico, premetto che anche par me l'esperienza è minima. Volevo chiederti dove vai a volare, io sono vicino a Legnano (MI).
"Pzyko On The Lake" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k70g2000cwa.googlegroups.com... Allora, ho appena ultimato la dotazione INIZIALE per i miei primi veri passi nel volo elettrico. Una vecchia conoscenza di questo NG mi ha preparato un tutt'ala completo e funzionante.
Di seguito i miei acquisti, se avete commenti di qualsiasi natura sono ben accetti:
- CB Robbe Ultimate2 (Ni-Cd, Ni-Mh, LiPo) - Pacco 3 celle Lipo (11,1 V, 1000 mAh) della Hextronik (sic..) - Graupner MC16 (precedente proprietario ha aggiunto switch per dual rate etc.e due manopoline per canali progressivi) - Un motore chinese brushless (non cassa rotante) 1000Kv marca ignota - Ricevente 4 canali marca *non ricordo* (sono pirla, dimenticavo che il motore ha bisogno di un canale e ho considerato solo i servi, ne prendero' un'altra da 5 canali)
I modelli:
Un tutt'ala da circa 1m di ap. Alare, completo Un Bipepp della Alisei da montare Sto valutando un Easy Glider della Multiplex.
Il tutt'ala e' pronto in attesa del battesimo, il Bipepp (biplano ala piatta acrobatico, 85 cm ap.al) l'ho messo da parte in attesa di maggiore esperienza. Le passate esperienze sono state con un giocattolone abbastanza divertente, l'Easy Fly X:
il "campo volo" soffriva generalmente di un bel venticello teso e l'assenza di alettoni ha provocato qualche vite di troppo, il modello cmq ha tenuto. Dopo aver letto un po' di messaggi sul NG, l'anno scorso, ho smontato tutta l'elettronica dell'Easy Fly e costruito uno "Slops" PIU' O MENO secondo le direttive di Giops. Piccolo problemuccio: ho aumentato di 1,5 volte tutte le misure utilizzando uno 400 sottoalimentato e un'elica 12x4.7 ridotta. In pratica una roba pesantissima. Rateo di salita microscopico e qualche crash mi hanno fatto capire che un PROGETTO e' fatto per essere seguito e che.. i condensatori sui motori servono a qualcosa (gli alettoni dopo pochi secondi di volo andavano per i fatti loro).
[...]
-Easy Glider sì/no? (immagino 99 sì e un "non so")
-motorizzazione: ho questo motore china 1000 Kv brushless, un pacco 3celle LiPo da 11,1 e un pacco 7 celle Ni-Cd (si, cadmio) 8,6 V (600 mAh).. posto che le prestazioni saranno ovviamente totalmente differenti in base alle batterie, secondo voi posso usare il pacco di NiCd con quel motore e l'easy glider?
-Mi piace il volo veleggiato, ci stiamo avvicinando all'inverno, immagino che dovro' attendere mesi per le famose "termiche", nevvero?
Di seguito vi chiederei cortesemente di correggere eventuali errori, ho memorizzato 3 impostazioni di ricarica per il CB (amperaggi di carica), ditemi se rischio di fare un falo' ?..
Batteria "Graupner" : (Ni-Mh) 8 celle x 1,2 V - 1600 mAh Carica: 0,8 - 1 A
Batteria "NiCd" : (NC/Ni-Cd) 7 celle x 1,2 V - 600 mAh Carica: 0,3 - 0,6 A
Batteria "Lipo" : (LiPo) 3 celle x 3,7 V - 1000 mAh Carica: 1 A
Grazie mille per l'attenzione, sabato il battesimo del volo (zona Milano Est)...
-- Ivan - On The Lake - Milano zxr 750 '95 [sniff] r1 '04 [hot]
Reply to
Anonymous
G. Generali ha scritto:
Molto obbligato
Ci credi che un'oretta fa stavo giustappunto spulciando il sito del Barone Rosso in merito ad un'iniziativa di volo libero con gli EG e ho pensato "Gene" .."Cremona"...sara' mica lo stesso che mi ha gentilmente risposto su IHM? :)
Devo ammettere che ho un terrore dannato di perdere il modello o di piantarlo su qualche albero..ho letto che si prevedono gare senza motore e pacco batterie, il modello dunque stara' su "da solo"?
Grazie, ho letto che il campo volo ne mette a disposizione due o tre ma, avendone uno, rischio del mio.Stessa ragione per la quale non provo le moto d'altri, ad esempio. :)
'Nsomma, a trent'anni mi vedro' svolacchiare sopra e sotto da giovincelli, che umiliazione (si scherza)
Nono, in realta' sono di Milano Est, zona Sesto SG, il "battesimo" si riferiva al caricare il modello in macchina (un tutt'ala, per ora, gia' completo) , girare a zonzo per campagne stando attenti ai contadini e cercare una zona sgombra per evitare contusioni a ignari presenti :) Non conosco il campo ma vado subito ad informarmi. Ti ringrazio per la cortesia e disponibilita', se riesco a rispettare le tappe di montaggio approfittero' del tuo contatto per conoscere qualcuno che abbia esperienza.. ultimamente i colleghi d'ufficio sbuffano quando parlo di frequenze, EPP e flapperoni.. chissa' perche'..
Saluti cordiali
-- Ivan - On The Lake - Milano
Reply to
Pzyko On The Lake
Luc@ ha scritto:
Legnano? conosco benissimo, c'ho fatto il bersagliere qualche anno fa ;) Spesso passo a Legnano a trovare un buon amico, altrettanto spesso finisco le serate al Rolling Stones (il locale in centro pieno di Harley, davanti alla curva "dei tamarri") Direi che, se conosci un posto abbastanza ampio e senza ostacoli si potrebbe schiant.. far volare insieme i modelli, ho gia' chiesto al mio amico delle tue zone di cercarmi un posto e sta valutando. Potrebbe unirsi (forse) anche un modellista esperto che abita vicino ad Arconate, almeno ci da' qualche dritta.
Hai gia' un modello pronto e la trasmittente? Questo sabato potrei caricare in macchina tutto l'accrocchio e fare un salto a trovare il mio amico, se troviamo un bel posto dove star tranquilli. Se ti interessa ivanoverCHIOCCIOLAgmailPUNTOcom
-- Ivan
Reply to
Pzyko On The Lake
"Pzyko On The Lake" ha scritto nel messaggio news:45368c0d$ snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org... Ti ringrazio per la cortesia e disponibilita', se riesco a rispettare le
l'Easy Glider e' semplice da montare, io ne ho uno che ho lasciato al mare a casa di mia suocera l'ho costruito in un paio di pomeriggi usando solo l'attak e l'ho fatto volare qualche volta in pendio, e' carino, vola bene ed e' molto robusto quando siamo in vacanza in puglia andiamo a volare su un pendio dove si atterro o in mezo ai rovi, o in un campo pieno di pietre oppure sulla strada sterrata il modello ha un po' di ammaccature ma va ancora benissimo
saluti gene
Reply to
G. Generali
G. Generali ha scritto:
cut
Scusa come fai a capire la differenza, quando il modello e' a 700, quando e' a 800 m rispetto a quando e' a 1 Km ? Fai una stima " a occhio" o hai un gps a bordo ? p.s. la maggioranza delle radio TX da massimo 1000 m. di portata...
Reply to
valpozzo
"valpozzo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k70g2000cwa.googlegroups.com...
E questo chi lo dice ?