Uso degli stick sul radiocomando

Ciao a tutti!

Sabato mi apprester=F2 al mio primo volo radiocomandato... sempre che il tempo me lo permetta e che il mio amico si porti sul campo un aereo "da battaglia" (nel senso di poco valore). I comandi sullo stick, da quello che ho capito, sono cos=EC:

Elevatore e timone sul sinistro, motore e alettoni sul destro.

Ok, non ho ancora cominciato quindi la domanda che sto per fare potrebbe essere superflua ma: si possono modificare? Si possono mettere elevatore e alettoni sul destro, cos=EC da rendere i comandi pi=F9 intuitivi?

Reply to
DavideV
Loading thread data ...

Certo !!! Le radio "professionali" sono programmabili. Vengono vendute con una certa impostazione che puoi scegliere ma poi la puoi modificare. La configurazione dei vari comandi sugli stick si chiama "MODE" Mode 1...Mode 2...ecc...ecc....

Sul Web trovi gli schemi di tutte le varie disposizioni possibili.....

Non c'e' un "Mode" migliore di un altro.....è solo una questione di affinità del pilota.

Ognuno trova il Mode che "meglio gli sta addosso" !!

GIUZ

Reply to
GIUZ

E in quelle base puoi smontarle e invertire gli spinotti degli stick come più ti aggrada.

Il problema è di chi inizia che non sa cosa scegliere. Secondo me, a meno di fortissime motivazioni diverse (es: amici che vanno già in un modo diverso) ritengo il modo 2 più facile da apprendere perchè lo stick destro è esattamente una cloche.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Quoto Mode 2.....io ho inziato così per quello.

Comuque le manvore riescono tutte con qualsiasi Mode

GIUZ

Reply to
GIUZ

Io uso Mode 1 sugli elicotteri vista la difficoltà.

Ma sugli aerei uso alternandoli Mode 1 e Mode 2 e mi è servito perchè con qualsiasi modello di chiunque sono in grado di farlo atterrare in caso di difficoltà, e di provare tutto.

Sulle auto uso il gas a sx o a dx indifferentemente e anche il volantino, per trovarmi bene in tutti i modi. Solo il volantino a sx non mi riuscirebbe.

E consiglio a tutti di farlo per non "sclerotizzarsi" in un modo ed esserne poi schiavo.

Game-mania

Reply to
Game-mania

Grazie a tutti!

In effetti stavo pensando proprio allo stick destro come ad una cloche, avendo comunque un po' di esperienza nei simulatori di volo credo di dover solo superare l'impatto della "realt=E0", per il resto DOVREI sapere quali sono gli effetti dei comandi sulla dinamica di volo... ma non vorrei peccare di presunzione :D

Reply to
DavideV

Il 16/05/2008 10.21, DavideV ha scritto:

Fai prima una prova con un simulatore e un radiocomando vero come joystick. FMS può anche andare, ce n'è di quelli a pagamento che costano poco.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

"Alessandro Topo Galileo" ha scritto nel messaggio news:zKeXj.46070$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Forse e sfuggita una cosetta a tutti. Si puo' usare il " MODE " che si vuole, per pilotare, a patto che il principiante si arrangi, tutto da solo e con i propi mezzi e non con mezzi altrui di poco costo. Ma se deve essere assistito da un altro pilota che usa una configurazione " X ", l'alievo si deve adattare. Non puo' pretendere di scegliere il suo mode " X " e chiedere aiuto. A patto che, chi gli insegna, non sia bravo con tutte le configurazioni. Ma dubito fortemente che esistino piloti cosi'. Forse 2 MODE ma non di piu'.

ciao

Reply to
Luca lusin

Sul fattore "pilotaggio" in fase di training con cavo allievo-maestro questo problema non esiste. Sul fattore "settaggio radio" allora ti do ragione.

Giuz

Reply to
GIUZ

Ma, pria o poi, il cordone ombelicale viene tagliato. Dunque e sempre meglio che l'alievo impari a usare il " mode " del suo istruttore o della maggiorparte dei piloti del club che frequenta. Perche', avra' bisogno ancora di assistenza nel futuro. O per incravattamenti o per passaggio a modelli superiori, una mano la chiedera', di questo sono sicuro come esiste il giorno e la notte. E Se il suo mode, non corrisponde a nessuno mode, che viene utilizzato nel club di appartenenza, sono " azzi ", cioe' si deve arrangiare.

Calcolate che statisticamente i mode utilizzati sono cosi' suddivisi : MODE 1 48% MODE 2 27% MODE 3 18% MODE 4 4% Ovviamente in ITALIA. ciao

Reply to
Luca lusin

Vero. In USA e' quasi esclusivamente usato il mode 2. Pero' anche in Italia (Almeno attorno a Padova) il mode 2 e' predominante.

O almeno lo era, 20 anni fa.

Piero "Giops" Giorgi http ://glidersusa.altervista.org

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@u36g2000prf.googlegroups.com... ...O almeno lo era, 20 anni fa...

VECIO !!

Imparate a usare entrambi i modi come me :-)

Game-mania

Reply to
Game-mania

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.