Ho letto altre discussioni e mi sembra che ci siano persone molto esperte in elettronica, quindi magari mi potreste dare una mano dato che oltre ad avere l'esigenza di caricare le pile tx e rx della mia 1/10 scoppio ho anche dei dubbi di elettronica che mi farebbe piacere risolvere.
Fino ad oggi ho utilizzato 4 stilo per la rx e 8 per la tx, in particolar modo tutte le stilo sono ricaricabili NiMh 1500mAh (di una marca poco conosciuta). Le ho sempre caricate con un caricabatterie (semi)rapido Varta per 4 NiMh e quindi le ricaricavo a gruppi di 4. Ora però ho appena finito di fare il mio primo pacco batterie per la rx e c'ho messo 5 stilo dello stesso tipo (per avere 6v) ma sinceramente non so come ricaricarlo. Di sicuro non posso utilizzare il caricabatterie Varta che ho usato fin'ora dato che carica le pile singolarmente e oltretutto le carica 4 alla volta. Sto pensado di fare un pacco da 8 anche per la trasmittente quindi il problema che ho è di dover caricare un pacco da 5 stilo per la rx e uno da 8 stilo per la tx, tutte naturalmente NiMh 1500mAh. Che caricatore mi consigliate? Mi serve un modello abbastanza economico che eventualmente sia in grado di caricare anche la batteria NiMh 1.2v, 2600mAh che uso per l'accendicandela. Poi se le carica tutte insieme, quindi usando
3 connettori, meglio ancora.In via non definitiva ho pensato di caricare le 5 stilo del pacco rx e le 8 della tx con un trasmormatore universale che eroga al massimo 1A e che ha tensione regolabile da 3 a 12v. Naturalmente userei il caricatore a 6v per caricare le rx e a 9v (9.6 non è disponibile) per caricare le tx.
Ciò che però non mi è chiaro è perchè il trasformatore universale ha il voltaggio regolabile e l'amperaggio no. Come si comporta con gli ampere erogati? E' scritto "max 1A", ma a conti fatti, dovendo caricare stilo ricaricabili da 1500mAh come mi devo regolare? Quanti A eroga? Quante ore ci metterà? Mi verrebbe da pensare 1,5 ore, ma questo è valido se erogasse esattamente 1A!
Analogamente: ho visto i caricatori per il modellismo, alcuni modelli possono ad esempio caricare da 4 ad 8 pile (quelli che fanno al caso mio) ma su questi modelli si può regolare l'amperaggio e non il voltaggio. Come fanno a capire il numero di pile collegate per impostare il voltaggio esatto? E' un'operazione fatta in automatico?
Infine: che soluzione mi consigliate per caricare la mezza torcia NiMh da
1.2v 2600mAh che uso per lo scaldacandela?Grazie a tutti, vi sarei molto grato se riucisse a chiarire questi miei dubbi elettronici!
Ciao, ReX