Connettore pacco TX

Ciao ragazzi,
appurato dall'altro thread che non posso usare la presa esterna della mia
radio (Hitec Laser 6 FM) per scaricare le batterie, chi mi sa dire come si
chiama il connettore bianco che c'è sul pacco? vorrei comprare la femmina di
quel connettore per collegare il pacco allo scaricabatterie.
(e' un connettore piccolo, bianco, a due poli, molto simile a quello
dell'alimentazione dei floppy drive dei pc)
Molti di voi si chiederanno: ma perchè non vai dal tuo negoziante di fiducia
e gli dici cosa ti serve?
E io rispondo, perchè se posso trovare il connettore a metà del prezzo
presso un negozio non modellistico o su internet, preferisco risparmiare ;-)
Grazie!!!!!
Reply to
KaOne
e' uno standard che trovi dappertutto, dai pacchi per cordless, alle ventole per pc, ai nostri scopi. Si chiama passo integrato o passo 2,54 la differenza sta nel guscio plastico, ogni costruttore lo fa come gli pare, per evitare soprattutto che le pile vengano innestate al contrario. Puoi anche prendere un pin strip nudo, che sarebbe una stecca di contatti, ne tagli due e li saldi, poi copri le saldature con termoretraibile, ma meglio usare una spina già fatta, i contatti sono crimpati (stretti a pinza) e non si spezzano facilmente come le saldature. Se devi collegarci la batteria credo ti serva un maschio. Altra idea, per non continuare a staccare il pacco, che prima o poi rovini il connettore sullo stampato della radio, puoi mettere un secondo cavetto (magari preso da una ventola rotta per PC) con presa femmina in parallelo al primo, lo lasci penzolare all' interno del vano batteria e ti ci colleghi aprendo lo sportello, quando vuoi scaricare. ciao anilo
Reply to
Danilo_
Mentre era fermo al semaforo, Danilo_ prese il suo portatile e scrisse:
Infatti, ho notato... proprio mezz'ora fa ho verificato che due contatti di una semplice connessione IDE di un vecchio lettore cdrom, combaciano alla perfezione con la femmina del pacco batterie. Stasera taglio il connettore IDE e ne ricavo un bel maschio da usare per attaccare il pacco allo scaricabatterie.
Ecco, credo che tu ti stia riferendo proprio a quello che ho visto oggi.
Eureka, perfetto! Infatti anch'io ho pensato che con l'andare del tempo, stacca e riattacca, il connettore si sarebbe potuto rovinare.
Danilo, approfitto della tua esperienza per chiederti una cosa. Proprio quando ho voluto verificare se due dei contatti della presa IDE presente sul cdrom combaciassero con il connettore del pacco, per mia sfiga i due poli che ho preso a caso, evidentemente portavano a qualche integrato sulla scheda che pilotava il cdrom. Ho sentito un crepitio, ho visto del fumo e ho sentito odore di componenti elettronici bruciati (tutto dalla scheda, il pacco non ha fatto alcuna fiammata e alcuna puzza di bruciato). Della scheda del cdrom non mi può fregare dde meno, ma potrebbe aver subito danni il pacco batterie della radio? Praticamente è andato in corto per neanche un secondo. Ho rimesso il pacco nella TX e sembrava tutto ok, l'amperomentro della radio mi dava un valore di carica normale. Secondo te ho rischiato? ;)
Reply to
KaOne
KaOne ha scritto: Ho sentito un crepitio, ho visto del fumo e ho
azz!!! Credo di no, certo hai avuto uno spunto di corrente, ma la scheda ha fatto da fusibile, però non si può mai sapere, tieni la radio accesa con fuori l' antenna per un po, mettiamo mezzora, per vedere se hai qualche crollo strano, poi magari ripeti la verifica, un paio di volte, prima di volare. ciao Danilo
Reply to
Danilo_
Mentre era fermo al semaforo, Danilo_ prese il suo portatile e scrisse:
Ok, farò così, speriamo bene :)
Più che altro non vorrei perdere il modello in volo... è già successo ad un amico sul campo che a causa dell'effetto memoria del pacco della TX, ha perso il controllo è ha distrutto il modello.
Reply to
KaOne
"KaOne" ha scritto nel messaggio news:c0fmh8$16ee09$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...
Ciao, come te la passi? Volevo chiederti ma tu cerchi il maschio da adattare alla femmina del pacco batterie e non la femmina, vero? Se ho capito bene dovresti provare a cercare un vecchia scheda madre per pc (tu sai dove trovarle) e sicuramente ci trovi quello che ti serve. Di solito li trovi a 3 pin ma basta tagliare un pin e limare un po la linguetta e combacia perfettamenete a quello che hai. Ciao
Reply to
CiCCiLLo
Mentre era fermo al semaforo, CiCCiLLo prese il suo portatile e scrisse:
Ue' Ciccillo! Me la Spasso più che passarmela! ;) Per domenica prossima me la vedo male, con questo tempaccio, eh? Credo proprio che non voleremo :-(
Esatto, ho confuso i termini. Sul pacco c'è la femmina (ovvero quella coi buchini :-D) mentre sulla radio c'è il maschio, ovvero quello con i contatti a spillo.
Infatti. E' proprio quello che ho fatto oggi. Più che scheda madre, ho aperto un vecchio lettore cdrom che avevo di troppo e ho notato che la presa ide del cdrom è a misura. Devo solo tagliare via due contatti e poi adattarli ai fili.
Senti, visto che abbiamo quasi la stessa radio (tu hai la Laser 4, vero?), come ti regoli tu per il pacco della radio? Lo carichi soltanto senza scaricarlo mai? Fa attenzione che rischi di fare la fine di Antonio! ;)
Reply to
KaOne
Mentre era fermo al semaforo, CiCCiLLo prese il suo portatile e scrisse:
Approposito, se oltre a bazzicare nel newsgroup c'hai anche un indirizzo mail, scrivimi così magari se dobbiamo dirci qualcosa che non interessa il gruppo, possiamo farlo, ok?
Scrivimi all'indirizzo: snipped-for-privacy@despammed.com
Cia'
Reply to
KaOne
"KaOne" ha scritto nel messaggio news:c0g8vn$16sv4o$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...
Quel connettorre ti servirà anche per caricare/scaricare la batteria della ricevente
ciao pas
Reply to
pasmod
Hai la memoria corta, è Antonio che ha fatto come me. :-( Ti scrivo in privato così nel caso continuiamo il discorso
Reply to
CiCCiLLo
Mentre era fermo al semaforo, pasmod prese il suo portatile e scrisse:
Ciao pas, no, per la ricevente non ho problemi perchè avevo già una "prolunga" con il maschio adatto per il pacco della ricevente. Quindi lo scaricabatterie lo collego con questa prolunga. Il problema ce l'avevo solo per il pacco della TX. Ho scoperto però, con orrore ;-), che lo scarica/carica batterie (gentilmente fornitormi da te), non è adatto per il pacco della TX che è a 9,6V perchè lui arriva a 8,4 e quindi ho rischiato anche di rovinare il carica/scarica batterie.
Ho deciso che la scarica la farò sporadicamente semplicemente lasciando la radio accesa con l'antenna alzata, che è meglio.
Invece lo scaricabatterie lo utilizzerò per il pacco della RX per cui è perfetto e anche per il pacco dell'Easy Fly.
Reply to
KaOne