Info connettori pacco

Devo assemblare un pacco batterie subC, ho preso i connettori AMP. Potete dirmi se al pacco vanno montati gli spinotti metallici maschio o femmina? Inoltre, i due connettori in naylon hanno una riga a rilievo decentrata. In corrispondenza della riga va montato il negativo o il positivo? Lo so che funzionerebbe comunque, però vorrei montarlo seguendo lo standard. Grazie

Reply to
Manliolog

Il 22 Feb 2004, 13:35, "Manliolog" ha scritto:

Basta che guardi quale spinetta hai sul regolatore ... l'altra la metti sul pacco batterie. Stesso discorso per la righetta fra il positivo ed il negativo Marco

marco.rc

Tu seriamente pensi che se sul regolatore c'era montato lo spinotto, io avrei avuto bisogno di chiedere a voi???

"marco.rc" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Reply to
Giancarlo Milo

io ho cambiato tutti i connettori (per non parlare dei pacchi fatti da me), e non mi ricordo piu' come erano prima... se ti fai i pacchi batteria da te, sei libero!

cmq una regola fondamentale e' che i terminali che "a riposo" sono sotto tensione (in questo caso quelli della batteria) vanno protetti da contatti accidentali, quindi se hai la scelta tra contatti scoperti (tipicamente il maschio) e coperti (tipicamente la femmina), sulla batteria devi mettere quelli coperti

Reply to
Haro

Ciao, dopo alcune esperienze negative (falsi contatti durante il volo) ed aver bruciato un regolatore (per inversione di polarità) adesso mi comporto in questo modo.

Uso solo contatti dorati unipolari a saldare, quelli usati solitamente per i brushless. Li trovi in diametri da 2mm da 3.5mm e da 4 mm. Li scegli in base alla corrente.

Sul pacco batterie metto sul filo positivo rosso lo spinotto maschio, mentre sul negativo nero la presa femmina. Sia sul maschio che sulla femmina uso il termoretraibile per finire il contatto. Sulla femmina lascio sporgere circa mezzo millimetro di termoretraibile in modo che restingendosi il bordo sia ben coperto. Inoltre la lunghezza dei due fili la faccio differente in modo che affiancando i fili il terminale maschio non possa entrare in contatto con la femmina.

Sul regolatore faccio il contrario, cioè metto la femmina sul positivo ed il maschio sul negativo. In questo modo e'è solo un modo per collegarli al pacco e non puoi sbagliare. Inoltre, essendo contatti unipolari per collegarli al contrario dovresti fare due sbagli consecuitivi collegando maschio con maschio e femmina con femmina, e la cosa è alquanto improbabile.

Per quanto riguarda i motori brusheless, sui cavi dal motore tutti maschi da 3.5, mentre sul regolatore tutte femmine. Il diverso diametro serve per per evitare di collegare accidentalmente il pacco batterie ai cavi verso il motore.

Ciao, Fabio.

Reply to
flyer