collaudo Arlechin

Questa mattina ho finalmente potuto collaudare il mio nuovo modello. E' un Arlechin realizzato dal disegno allegato a Modellistica di qualche mese fa. La giornata era un po' ventosa, ma ormai era gia' troppo tempo che il mio Arlechin fremeva pronto in garage. Ho messo il pacco batterie (Li-Po caricate una settimana fa... oggi non avrei fatto in tempo a ricaricarle!), provato i comandi, dato motore (poco piu' di meta'), lanciato e... via! Il modello e' andato via liscio, c'e' stato bisogno solo di piccolo tocco sul trim degli alettoni. Nonostante il vento il modello vola davvero molto bene e con le escursioni abbondanti fa cose incredibili (grazie anche al motore brushless) rimanendo sempre sotto perfetto controllo. Devo dire che vola meglio del mio precedente acrobatico, un RTF molto famoso... e anche molto piu' costoso, visto che un Arlechin si fa quasi senza spendere... Insomma, se volete divertirvi fatevi un Arlechin! Complimenti a Emanuele Stival che lo ha creato. Ciao

Reply to
Dylan
Loading thread data ...

Bene, io ho visto l'arlechin volare a più riprese e devo dire che mi ha sempre meravigliato. Se poi vola col vento allora proverò a farlo anch'io.

Puoi dare qualche indi cazione ulteriore su motore, batterie, regolatore, caricabatterie che stai usando per le lipo.Che servi hai messo sul modello? Quanto tempo durano le lipo usate? Grazie, anche in privato se vuoi. snipped-for-privacy@tiscali.it

"Dylan" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
Antonio Neglia

Allora... Il motore è un brushless Mp-Jet 25/35/20 ridotto 4,1:1 con elica APC

10x7 Il regolatore è il Jeti 18-3P, il pacco batterie è formato da un parallelo di due pacchi Li-Po da 11,1V (3 celle) 1200mA. In pratica si ottiene una batteria 11,1V 2400mA che pesa come un pacco Ni-Cd da 8 celle (9,6V) 500mA! Il caricabatterie è l'Apache specifico per Li-Po, che a parte l'aspetto un po' spartano funziona molto bene. I servi sono GWS Naro11. Sulla durata non possso ancora dare dati precisi, non avevo avuto tempo di ricaricarle (erano cariche da una settimana), ma ho fatto quattro voli direi all'incirca di 5 minuti l'uno. Poi mi sono fermato perchè non ho un regolatore specifico per Li-Po. Comunque al ritorno le ho misurate e a vuoto davano 10,6V. Prossimamente spero di riuscire a fare una prova di durata più precisa.

Altro dato: il mio Arlechin pesa volutamente un po' di più di quanto specificato sul disegno. Ho preferito mettere qualche rinforzo in più. Pronto al volo pesa 550g. Questo però non ha assolutamente influito sulle doti di volo, anzi forse anche per questo il vento gli da meno fastidio. Il modello decolla praticamente lasciandolo dalla mano senza lanciarlo a metà motore, e a tutto motore va su in verticale.... Veramente eccellente. Ciao.

Reply to
Dylan

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.