Miscela inutilizzata

Ciao a tutti...Mi chiedevo se la miscela inutilizzata e ferma per parecchio (circa un'anno e mezzo) può causare danni qualora la voglia riutilizzare.

Possiedo una RC 1:10 e non avendo molto tempo ho dovuto un pò abbandonarla...però ho ancora tutta una confezione di miscela inutilizzata. Quest'estate essendo più calmo vorrei tornare a farla correre...Può causare pericoli?

__________ Information from ESET NOD32 Antivirus, version of virus signature database 4054 (20090505) __________

pippo

al massimo è evaporato l'acool e ti trovi un impasto di olio.

Reply to
Enzo Lombardo

ure database 4054 (20090505) __________

Puo' funzionare ma non e' il massimo. Potresti avere qualche problema di carburazione e spente del caso.

Reply to
3vcs2.4GHz

"3vcs2.4GHz" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@e20g2000vbc.googlegroups.com...

Ok, l'importante è che non danneggia la componentistica interna!

__________ Information from ESET NOD32 Antivirus, version of virus signature database 4054 (20090505) __________

pippo

- snipped-for-privacy@e20g2000vbc.googlegroups.com...

Nel caso sia evaporato *tutto* l'olio si', i danni son dietro l'angolo...

Reply to
3vcs2.4GHz

"3vcs2.4GHz" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@q2g2000vbr.googlegroups.com...

C'è un modo per capirlo in anticipo se sia evaporizzato l'olio?

__________ Information from ESET NOD32 Antivirus, version of virus signature database 4065 (20090511) __________

pippo

...tienila per il prossimo 19 marzo e usala per accendere il classico fuoco di san giuseppe....io ho fatto così.....

Reply to
tittopower

- snipped-for-privacy@q2g2000vbr.googlegroups.com...

ure database 4065 (20090511) __________

Non molto, un po' a tatto se sei esperto. Comunque se l'hai aperta da piu' di 4/5 mesi io eviterei completamente l'utilizzo, soprattutto se e' una miscela non di marca.

Reply to
3vcs2.4GHz

Mmmmm, io volevo giusto usare la miscela (narca Jetz) dell'anno scorso per il Revo... ne ho 2 lattine aperte l'anno scorso (ovviamente hanno il tappo chiuso) e mi pare un altro paio ancora chiuse. Davvero le prime sono potenzialmente dannose? Non faccio gare eh, girello sui monti...

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Presumo marca Jets (non jetz giusto?) Le lattine aperte probabilmente hanno subito, almeno in parte, il processo di evaporazione dell'olio. Quelle chiuse, se sono rimaste in ambienti freschi potrebbero essere ancora pienamente utilizzabili. Per le miscele il consiglio e' sempre quello di acquistarne il quantitativo che si sa di utilizzare nell'arco di un mese al massimo.

Se le miscele non hanno piu' olio il danno e' quasi assicurato, non importa se la usi per gara oppure no. Senza olio lasciano asciutto il cilindro. Fossi in te quelle aperte non le utilizzerei (un anno e' molto tempo). Per quelle chiuse prova ad utilizzarle per un pieno circa e poi guarda il cilindro come rimane (dopo circa 3/4 ore che hai smesso di girare). Se risulta secco la miscela non ha piu' olio.

Se hai un negozio di modellismo o qualcuno che se ne intende vicino chiedi a lui. Tramite ng certi consigli sono difficili da dare. Se rompi il motore ti costa piu' che qualche lattina di Jets.

PS: che modello hai e che motore monti?

Reply to
3vcs2.4GHz

"3vcs2.4GHz" ha scritto nel messaggio:

Scusa l'ignoranza, ma nella miscela di cui si parla è l'olio la sostanza che evapora?

Reply to
starfighter

"3vcs2.4GHz" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s28g2000vbp.googlegroups.com...

Allora io mi sa proprio che devo buttarlo...Rimasto aperto (anche se con tappo chiuso) circa un'anno e mezzo...

Mi sa che questa estate la prenderò...non prima...!

__________ Information from ESET NOD32 Antivirus, version of virus signature database 4067 (20090512) __________

pippo

Hai ragione, è che l'estate scorsa temevo di restar a secco poi in campagna e ho esagerato... anche perchè poi ho usato gli elicotteri (elettrici) più del previsto a discapito del Revo.

Ok :-(

Traxxas Revo 3.3, tutto originale.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Per decadimento delle caratteristiche dei componenti, l'evaporazione di alcol (che porta via anche un po' d'olio) e per la formazione di "grumi", la miscela diventa inutilizzabile e dannosa. Questo e' all'incirca cio' che accade. Prima parlando di evaporazione di olio sono stato un po' impreciso, ma e' proprio una certa mancanza d'olio che crea i guai maggiori.

Reply to
3vcs2.4GHz

Meglio miscela "fresca". Se ti va prova la Runner

Reply to
3vcs2.4GHz

che l'olio evapori non lo sapevo...........ma fatemi un favore........parliamo di alcool che evapora....parliamo di nitrometano che "assorbe" umidita'....e cjhe a seguito di questo la miscela non permetta di ottenere le prestazioni originali ok .....ma di olio che evapora o che si deteriori in un anno......

saluti

"3vcs2.4GHz" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s28g2000vbp.googlegroups.com... > "3vcs2.4GHz" ha scritto nel messaggio:

[...]

Cianuro

Uff, finalmente uno che parla con cognizione di causa.......

A me hanno sempre insegnato che se non ero sicuro delle info che davo era meglio stare zitto.

La miscela base è composta da alcool metilico e olio di ricino o in alternativa olio minerale o sintetico, spesso additivata con nitrometano.

L'invecchiamento della miscela, se mal conservata, determina una minor prestazione del motore perche:

L'alcool metilico è igroscopico quindi oltre ad evaporare (l'alcool e non l'olio) tende ad assorbire acqua.

Il nitrometano può evaporare

l'evaporazione dei due componenti porta ad un aumento della percentuale dell'olio nella miscela che così oltre che leggermente annacquata tende a diventare "grassa"

Personalmente la miscela me la faccio da me, conservo l'alcool e l'olio di ricino in taniche separate,ben chiuse, da anni senza problemi e ogni volta che mi serve miscelo le giuste quantità per avere sempre miscela fresca.

comunque anche quella preparata da un paio di anni e non utilizzata se ben conservata non mi ha mai dato problemi.

Una cosa che mi sento di consigliare a tutti, sia a chi utilizza quella acquistata che a coloro che se la preparano da se è la massima cautela perchè nitrometano ed alcool metilico sono altamente tossici, l'alcool oltre che inalato viene assorbito dalla pelle anche per contatto quindi guanti ed utilizzo in aree ventilate.

Un saluto a tutti

Max

Cianuro ha scritto:

Reply to
massimo

Tanto per confondere un po' le idee: altrove mi è stato detto che non c'è nessun problema ad utilizzare la miscela anche aperta 1 anno fa, sempre che sia stata chiusa e in luogo asciutto e non alla luce. Avrò solo un calo prestazionale, per me ininfluente.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

esattamente.....e aggiungo anche che il calo prestazionale nell'uso normale (non in corse competitive) e' difficile da valutare ma l'oggetto centrale della discussione e' se danneggia il motore o no......NON lo danneggia saluti

"Alessandro T>> Ciao a tutti...Mi chiedevo se la miscela inutilizzata e ferma per

Reply to
Cianuro

io ho usato miscela rimastami per 7-8 anni ferma in cantina, quando ho avuto voglia di tirare fuori il modello per andare a girare in piazzale ho usato la miscela rimastami da anni prima, circa 2 litri, e non ho avuto mai dico mai un problema, il motore era un nova2000.

Reply to
GIRO