Serbatoio e fine miscela

Ho fatto proprio ieri il rodaggio al mio nuovo Traxxas Jato. Piu' che soddisfatto!

Mi è venuto un dubbio... Se il motore si spegne in movimento per fine benzina possono esserci problemi?

Grazie a tutti!

Gio

Reply to
Johnny

Solo se il modello e' lontano (E devi camminare)... :-)

Per un aereo e' peggio. E per un elicottero puo' essere VERAMENTE grave (Autorotazione, anyone?).

No, nessun problema.

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

quando senti che stà finendo metti al minimo e recupera il mezzo con il motore al massimo dei giri e la miscela alla fine rischi smagrate dannose per il motore, evitale

"Johnny" ha scritto nel messaggio news:469f4f65$0$17953$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
bimax58

Per esperienza aeromodellistica voglio dire : Ma perpiacere, non diciamo fesserie. Da quando, se finisce la miscela e il motore muore esso si rovina ?!! Ma perpiacere !!!! dai bimax58, dai,dai ..... Ciao Luca

"bimax58" ha scritto nel messaggio news:39Pni.70671$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Luca

Luca ha scritto:

Ha abbastanza ragione: negli ultimi istanti prima che la miscela finisca, questa si smagrisce e il motore accelera. Se sei in rettilineo e stai aprendoci non è cosa bella (è anche vero che per rovinarlo ce ne vuole...).

Reply to
Alessandro Topo Galileo

direi che prima di parlare bisogna informarsi, quando la miscela finisce il motore smagra e aumenta i giri, questo vuol dire che se ti smagra in pieno rettilineo (se hai un'auto) il motore non ti ringrazia e la biella ancora meno, visto che la miscela oltre che per far andare il motore serve anche per lubrificarlo e raffreddarlo ciao Massimo

"Luca" ha scritto nel messaggio news:46a06064$0$4788$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
bimax58

Vedo che ci sono opinioni un po' contrastanti!

In ogni caso grazie a tutti per l'attenzione! Il problema è che il serbatoio è da 75cc e non è facile capire a che punto sei.

Ciao!

Reply to
Johnny

Che si smagri, va bene e di conseguenza prenda un po' di giri, anche questo ok. Ma che per questo, un motore si rovini, non mi trovate d'accordo. Nei miei anni di modellismo tutto glow, mai e poi mai, mi e sucesso di rovinare motori per smagrate. Mai e poi mai, visti motori buttadi per smagrate. Mai visto nessuno che abbia detto questo motore si e rovinato perche' si e smagrato troppe volte.

Al contrario, ho visto molti motori buttati, per rotture dovute a tutt'altro motivo o usure dovute a esagerazioni di utilizzo di nitro. Motori buttati o messi da parte, perche' il modellista non sapendo carburare, dichiara il motore rovinato o difettoso ( possibile ma quasi mai ).

Motori rovinati, perche' con gli avviatori da machinette, si insiste x

10min. prima di smettere e soffermarsi a pensare perche' il motore non si avvia ( visto un sacco di volte ). MA per qualche piantata di motore dovuto all'esurimento di miscela, voglio proprio vederlo.

Salvo che non me lo spiegate meglio questo tipo di rottura, rimango della mia oppinione.

Almeno, nel campo aeromodellistico e elimodellistico, questo tipo di problema mai riscontrato.

Ciao Luca

"Johnny" ha scritto nel messaggio news:46a0a78b$0$10629$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
Luca

Grazie per le tue considerazioni. Stamattina ho parlato anche con il titolare di un negozio di modellismo molto conosciuto nella mia zona e anche lui la pensa come te. Come battuta mi dice: "Figurati, ne conosco tantissimi che arrivano sempre all'ultima goccia di carburante!".

Ciao!

Reply to
Johnny

Johnny ha scritto:

Sì, forse non siamo stati chiari. Io arrivo *sempre* all'ultima goccia di carburante (almeno evito di svuotare il serbatoio), ma quando sono alla fine evito di tirarci come un matto per non far salire i giri a causa dello smagrimento che dicevamo. Non penso che si romperebbe, ma nemmeno che gli faccia piacere, considerato che avverrebbe alla fine di un run e quindi a motore già caldo di suo.

Mezza battuta: comunque anche se fosse una manovra usurante, il negozio di modellismo ha tutto il vantaggio di fartela fare, così gli ricompri presto un nuovo motore :-))

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Sì beh... sul fatto di non tirarci appositamente quando sai che sei verso la fine anche se non sono un esperto mi sento di condividerlo.

Grazie anche a te!

Reply to
Johnny

Giusto per rafforzare il concetto...

Il motore con cui ho imparato a volare (Supertigre .46), 27 anni fa aveva circa 5 anni.

Adesso e' ANCORA IN FUNZIONE, usato dal figlio del grande "Toni", che quando ero ragazzetto mi ha insegnato l'ARTE del volo. Antonio Dainese non c'e' piu (Purtroppo), ma i suoi motori funzionano ancora.

E vi assicuro, "Toni" non scendeva mai a terra senza aver seccato il serbatoio.

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Bisogna considerare che in questa situazione il motore si spegne in pochi istanti e quindi non credo proprio che abbia tempo di rovinarsi. Sul mio campo volo la maggior parte degli scoppiettari usa far morire il motore finendo la miscela per evitare il ristagnare del nitrometano. saluti. Andrea

PS. A volte il rompialettoni ha ragione(solo a volte)

Reply to
Andrea Ibi

Andrea Ibi ha scritto:

Non credo la finiscano tirando il motore al massimo. Che è il caso che può accadere a chi ha aperto il thread, in quanto lui parla di mezzi terrestri, non aerei, quindi può finire la miscela in pieno rettilineo.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Scusa , ma il supertigre è forse un motore che fà 34.000 giri , 2,4 cv con

3,5 cc , miscela al 25 % di nitro ???? Questa è la differenza ,, penso , , cmq non ho mai rotto un motore x mancanza di miscela , ma candele si . Nicola
Reply to
Nik The Quick

Assolutamente no, ma nel caso di un motore molto tirato la miscela generalmente finisce cosi' rapidamente da non lasciare il tempo per la "Smagrata"

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Cut Assolutamente no, ma nel caso di un motore molto tirato la miscela generalmente finisce cosi' rapidamente da non lasciare il tempo per la "Smagrata"

Piero "Giops" Giorgi In pista nn è così , spesso riesci a fare + di un giro con il motore che '' borbotta '' dipende solo dal tipo di pescante .

Ps , dopo aver schiacciato invio nel precedente messaggio mi sono accorto di aver usato un tono polemico , chiedo scusa se così è sembrato , non era assolutamente mia intenzione -:))

Pps : Fin'ora il massimo che sono riuscito a fare con un motore ''tirato ''sono 15 litri di miscela (funzia ancora , comincia un pò a perdere tono ) un motore da aereo , quanto può durare ??

Nicola

Reply to
Nik The Quick

:-)

Oddio, non lo so... non ne ho ancora rotto uno. Ho visto diversi motori da aereo "Finiti", ma tutti a causa di collisioni con un pianeta. E, come sappiamo tutti, in caso di collisione tra un aereo e un pianeta, generalmente vince il pianeta.

Ripeto, il famoso SuperTigre .46 ha circa 32/35 anni e funziona ancora benissimo. Parte al primo/secondo colpo ogni volta. Ok, l'accoppiamento e' stato cambiato due o tre volte, ma sempre in gamba!

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Teniamo in considerazione che : motori di macchinette, aeromodelli e di elimodelli sono diversi tra di loro. E vero che i motori di machinette sono spinti all'inverosimile e si usurano molto velocemente rispetto a quelli da aeromodelli. Nell'automodellismo si arrivano a percentuali di nitro del 25%. Io Uso dei OS 61-FX ( 10cc ) senza nitro.

Dunque, il nitro insieme ai giri motore elevati portano una usura incredibile delle parti meccaniche. Questo e il vero problema di questi motori, non le smagrate.

Ciao Luca

"Piero 'Gi> Ps , dopo aver schiacciato invio nel precedente messaggio mi sono accorto > di

:-)

[...]

Cut

[...]

Una volta cambiavo accoppiamento , poi il cuscinetto ,, poi la biella , all'albero mi fermavo , ultimamente ho usato un motore SH che mi ha molto soddisfatto , prendendone 4 , x mè e i miei compagni di merenda ho spuntato

145 neuri l'uno , meno di un accoppiamento -:)

Nicola

Reply to
Nik The Quick