Comportamento anomalo

Ciao ragazzi, da cosa può dipendere il fatto che il mio modello in volo, con il motore al minimo vola livellato (se è proprio al minimo picchia pure un pò), mentre con il motore al massimo tende a cabrare?

Può dipendere dal disassamento sbagliato del motore? Dal baricentro? Da cosa?

Grazie!!!

Reply to
KaOne

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bn3npv$sh836$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

Al 99% è dato dal disassamento sbagliato del motore. Prova a mettere le solite due rondelle (una per parte) sotto i buchi posteriori del motore.

Reply to
Villa Alessandro

Villa Alessandro ha scritto:

Può dipendere da tante cose:

1- baricentro troppo avanti 2- troppo diedro longitudinale (troppa incidenza alare) 3- cattivo alineamento delle velature

rimedi

1- arretra il baricentro (con prudenza) 2- metti uno spessore sotto l'ala per togliere un po di incidenza (anche quà con prudenza e per tentativi) 3- ricontrolla se ci sono svergole o allineamenti sbagliati ed eventualmente butta tutto nel camino... ehmm cioè... volevo dire correggi il difetto.

Altro rimedio (che però non elimina la causa) è quello suggerito da Alessandro.

Oppure (rimedio figo figo ;-)))) se hai un mix libero sulla radio, mixa il motore con un "pelino" di picchia. Solitamente un 4/5% può bastare.

bau, Peppe.

Reply to
Peppepanzer

Ma aiuta..... Il mio Gladiator surmotorizzato con un ST45 ha la miscelazione motore/picchia il modello e' fatto a regola d'arte ma e' il motore che e' troppo potente. Natale

Mentre era fermo al semaforo, Villa Alessandro prese il suo portatile e scrisse:

Ma quanto dev'essere sto disassamento? Perchè ieri ho controllato e il motore disassato lo è! Solo che non so ora se quel disassamento è quello giusto o meno, fatto sta che è proprio il castello ad essere già opportunamento disassato verso il basso e a sinistra. Questa presumo derivi dal fatto che si tratta di un ARF e quindi per evitare problemi ai neofiti hanno già previsto il disassamento dal castello.

Lo so che è poco, ma ho messo sul solito sito

una foto laterale del motore dove si vede l'inclinazione dello stesso, solo che non so ora quanto dev'essere questa inclinazione per essere corretto e non so nemmeno come calcolarla. Cioè cosa devo prendere di riferimento? Sul motore prendo l'albero motore e siamo ok, mentre sull'aereo come faccio ad individuare l'asse della fusoliera?

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, Peppepanzer prese il suo portatile e scrisse:

Credo di no. Altrimenti non si spiegherebbe perchè portando il motore al minimo, l'aereo picchia. Dovrebbe cmq cabrare, no?

A parte uno spessore sotto l'ala sinistra per correggere un errore di montaggio, non c'è niente che può aver falsato il diedro. E poi, anche con questa modifica, la domenica precedente il modello ha volato senza problemi.

Velature? What's velature???? :-)

No, ci sono affezionato!!!!! Anche quando lo distruggerò, mi terrò i cocci per ricordo del mio primo modello! :)

A sto punto non faccio prima a trimmarlo? ;)

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, Villa Alessandro prese il suo portatile e scrisse:

Real TV! ;-))))

Saggio consiglio. Sinceramente di mettere di nuovo mani a quel castello maledetto (ricorda che il tipo di montaggio è di quelli brutti con le staffe) non è che mi attiri molto.

Reply to
KaOne

Se l'aereo in questione e' un sano trainer ad ala alta con profilo leggermente portante (biconvesso asimmetrico o piano convesso) il volo e' sempre una situazione di compromesso (a meno di non usare miscelazioni che correggono l'effetto ma non la causa). L'ideale secondo me e' centrare il modello a mezzo gas di modo che tenda a scendere al minimo e a salire leggermente al massimo. D'altronde come dicevano i piloti di aerei FullSize "L'elevatore controlla la velocita', il gas controlla la quota", il che potra' anche apparire strano per un aeromodellista ma un fondo di verita' c'e'... Ciao Francesco

Reply to
Francesco Sica
2 gradi a dx e 1 e1/2 in basso poi e' da ritoccare a seconda del modello

trova la mezzeria della parafiamma segna con la matita poi metti un filo tra il punto segnato e la parte fissa del direzionale.... Natale

Mentre era fermo al semaforo, Natale Novello prese il suo portatile e scrisse:

Ok, lo verifico.

Perfetto, lo farò. Grazie!

Reply to
KaOne

Mi spiego meglio....

KaOne ha scritto:

SBAGLIATO !!! Se è picchiato, in velocità ALZA IL MUSO !!! Naturalmete intendo il centraggio statico (pesi). Infatti se è picchiato, sei costretto a contrastare con qlc. tacca a cabrare, ECCO PERCHE' quando aumenta la vel. CABRA!! HIHIHIHII!!! Semmmmmmbra facile!!!

Il diedro longitudinale è "n'ata cosa". Per diedro longitudinale si intende la differenza diincidenza fra ala e piani. Se è troppa, fa appunto quell'effetto. Per toglierne un po, basta spessorare l'ala sul bordo d'uscita (ala alta)

Le ali i piani ...quella roba li' !!!!!!!!

NAAAAA!!! Se mixi il mot al max con un pelino di picchia, avrai una incidenza del cabra che VARIA a seconda del mot. e quindi a seconda della velocità. Quindi, ergo, per cui, se c'azzecchi in sta mix avrai un modello stabile a TUTTE le velocità.

CAPPPITTTO MI HAIIIIII???????

Pè.

Reply to
Peppepanzer

Mentre era fermo al semaforo, Peppepanzer prese il suo portatile e scrisse:

:-? Gesù.... non è intuitiva questa cosa però!

Eggià :-)

Aaaaah. ok :)

Purtroppo ho la miscelazione solo sugli alettoni, ma non sul motore.

Più o meno ;-)

Reply to
KaOne

è potente,.più l'inconveniente è accentuato.
Reply to
Davide Pezzi

Centrato!! Non il modello,il problema! Ha un bel piano convesso, ovvio che cabra dando gas, poi il motore fa da pendolo. Piuttosto, per Ka one: mi dici il link delle istruzioni del castello che avevi postato a suo tempo, non capisco perchè è così impossibile dare negativa al motore, quando se ne era parlato non avevo tempo di guardarlo. Ciao Danilo

Reply to
danilo

Mentre era fermo al semaforo, danilo prese il suo portatile e scrisse:

Eggià, quindi vado di trim e non mi preoccupo più? Però io vedo l'Avistar di un mio amico che sebbene sia praticamente identico al mio, non ha questo problema e allora mi chiedo come mai il mio si e lui no.

Non è impossibile ma è più complicato perchè il castello non si unisce direttamente al basamento del motore ma l'unione avviene per mezzo di due piastre. Molto ma molto... grezzo come sistema :(

Ecco il link diretto al manuale PDF, scorrendo troverai l'immagine del castello dove si intravedono le due staffe (precisamente a pag.15):

KaOne

Puoi mettere le rondelle dietro al castello verso la parafiamma, le due viti in alto, è la soluzione più corretta, oppure un cuneo sotto le due alette, non è poi così diverso da tutti i castelli che si usano di solito. Oppure se la cosa non disturba troppo, vai di trim. Comunque potrebbe anche essere un' incidenza dell' ala non corretta, forse esagerata, ripeto, va valutato fino a quanto ti disturba. Ciao danilo

Reply to
danilo