confronto OS FL70 <->OS FS70SurpassII

Ciao a tutti i competenti frequentatori di questo newsgroup che seguo da molto tempo. Mi sto avvicinando al 3D, e ho motorizzato il mio ucando .46 con un OS FL70. Prima dell'acquisto ho fatto un attento confronto di caratteristiche tecniche tra l'FL e il cugino FS70 Surpass 2 e sono stato attratto soprattutto dal prezzo e dal peso ridotto (100 gr in meno mi tornano comodi nell'arretrare il baricentro). Vengo da una positiva esperienza di un motore

2 tempi con pistone senza fascia, quindi il fatto che l'FL70 fosse il primo 4 tempi senza fascia,non mi spaventava. La potenza dichiarata è uguale, solo il minimo leggermente più alto all'FL (2300 giri invece di 200). Devo dire che dopo una ventina di voli non sono più così convinto dell'acquisto. 1) A volte rompe le scatole per partire. 2) Al massimo tira abbastanza, ma al minimo tende sempre ad ingrassarsi, causando ovviamente un passaggio minimo-massimo abbastanza penoso. Ho chiuso tutto lo spillo del minimo e continua ad essere grasso; sto pensando che è anche colpa del serbatoio troppo alto (ma è colpa dell'aereo, non del mio montaggio).

Volevo sapere cosa ne pensate e se qualcuno di voi ha già avuto esperienze in merito, magari anche col surpass. Sul campo sento dire che è una serie dichiaratamente economica e progettata per le riproduzioni, e che poco si adatta al 3D...

Grazie anticipatamente

Alfredo - SKY CLUB TRINITAPOLI (FG)

Reply to
Edo

Ecco una delle ciofeche della OS che vuole pure la nicchia degli altri costruttori più modesti.... Appena ho visto questo motore sul mercato ho storto il naso e ho sconsigliato ad un mio caro amico l'acquisto Un OS col tappo del carter in plastica PUAH ! :-( Natale

mah,in effetti il tappo in plastica è abbastanza strano e inusuale, ma è il prezzo da pagare per il peso. La cosa che mi interesserebbe capire è la questione dello spunto minimo-massimo. Vorrei capire se è una pecca del mio motore...intanto sto aspettando di vedere e sentire il 70 surpassII di un mio amico sul campo! Comunque grazie della risposta

Alfredo

----- Original Message ----- From: "Natale Novello" Newsgroups: it.hobby.modellismo Sent: Monday, January 30, 2006 11:00 PM Subject: Re: confronto OS FL70 OS FS70SurpassII

Reply to
Edo

Ma dai ! Con un tappo di metallo hai al max 20/30 grammi in + secondo me a caldo sto tappo di plastica di deforma e pisci olio. A me sto motore ricorda tanto gli ASP. Come titolo di paragone....anche la Porsche ha fatto una ciofeca.... LA CAYENNE ! :-((( Natale

Ommioddio, Natale !! La penso come te (sulla Porsche), ma rischi il linciaggio a dirlo !

Cristiano (PD)

Edo ha scritto:

ciao, lo scorso anno io ed un mio amico abbiamo fatto il funtanaS40, io l'ho motorizzato con 70 S-II e il mio amico con l'FL. Sul mio elica 14x4W e miscela cattiva 18 sintetico 2 ricino 20 nitro, lui non lo so penso intorno al 15 nitro ed elica piu' piccola (penso 13x4 sport, pala stretta). Beh, il mio girava di piu', tirava di piu' e l'erogazione era decisamente piu' pronta e rabbiosa, tanto che ho dovuto regolare bene l'esponenziale nel gas perchè a volte nel 3D mi scappava di dare troppo gas. Chi ha visto assieme i motori è d'accordo con me nel dire che l'FL è un buon motore in senso generale, specialmente per semiriproduzioni anche acrobatiche, ma non è particolarmente adatto al 3D. Ho letto che ci sono perplessita' sul tappo posteriore... beh quello pare funzionare (e se anche sfiatasse per un 4t non è un problema dato che non pressurizza il carter) ma io invece nutro piu' di un dubbio sullo pseudo carburatore in un pezzo unico col collettore, visibilmente un pezzo fatto in economia.

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

"Edo" ha scritto nel messaggio news:43de9f97$0$331$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Secondo me non e' un fenomeno di motore ma per un giudizio definitivo aspetta ancora. Essendo un ABC, a differenza del FS, ha certamente bisogno di molto rodaggio prima di dare il meglio. Ovviamente e' meno potente del fratello legittimo . Anche guardando le dimensioni dello scarico e il tipo di carburatore montato ci si rende conto che e' una scelta dovuta alla necessita' di non rubare vendite all'FS.

Reply to
Marco m&m

"Edo" ha scritto nel messaggio news:43de7820$0$328$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it... [cut]

[cut]

Ho gia' replicato piu' sotto per una parte dei tuoi dubbi. Per quanto riguarda il problema dell'ingolfamento al minimo volevo chiederti come lo hai montato? Io ho l'u-can-do 46 con OS70FS (quello vecchio col coperchio punterie alluminio). Hai avuto l'accortezza di montare il serbatoio con la mezzeria all'altezza del getto del carburatore?

Reply to
Marco m&m

Vi ringrazio per le risposte(a proposito, scusate se ho postato male la risposta a Natale). Marco, per quanto riguarda il montaggio, putroppo la mezzeria del serbatoio è un paio di cm sopra il getto del carburatore, ma non potevo fare altrimenti, visto che sia i fori del montaggio del castello motore, sia il foro d'uscita del tappo del serbatoio erano tutti già belli che pronti :-( Penso che anche tu debba avere lo stesso problema, a meno che tu abbia modificato la posizione del serbatotio o a meno che l'FL70 sia stato progettato col carburatore più basso rispetto al modello FS! Conferma è il fatto che spesso, quando faccio il pieno, il carburatore inizia a riempirsi di miscela da solo. Anche con la vite del minimo tutta stretta, la miscela arriva "per caduta" e il minimo s'ingrassa. D'altronde muovere anche di molto la vite del minimo non sembra avere molto effetto sulla carburazione...sarà una ciofeca veramente il carburatore? Cmq nel pomeriggio misuro precisamente la differenza di altezza tra serbatoio e carburatore e ti faccio sapere meglio.

Edo

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:43df757a$0$22098$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Edo

"Edo" ha scritto nel messaggio news:43e08632$0$342$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Nel mio il motore e' montato con la testa sotto e posizionando il serbatoio facendo uscire il tappo dal buco originale nella parafiamma, rimarrebbe effettivamente troppo alto. Ho risolto facendo un nuovo foro in maniera che il serbatoio stia il piu' basso possibile e in linea con la mazzeria. Niente di trascemdentale... un po' di voglia e mezz'oretta ad esagerare. Vedrai che dopo avrai molti meno problemi a carburare...

Reply to
Marco m&m