baricentro sbagliato?!?!?

ho un giles pronto al volo da 1,40 motorizzato con os 45 , nel volo di collaudo nonostante il baricentro era corretto , il modello risultava picchiatissimo ma questo forse non c entra, allora il difetto è questo, quando vado a cabrarlo , il modello sale e improvvisamente mi va in vite a destra , ho riprovato a cabrare dando meno corsa e il modello va bene solo che astento mi fa un looping, cosa devo fare? è un problema di baricentro o cosa? grazie giacomo

Reply to
Giacomo Di Maio
Loading thread data ...

"Giacomo Di Maio" ha scritto nel messaggio news:9rFme.961898$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Ma una volta trimmato in volo livellato, il piano orizzontale e' a zero? Il baricentro e' circa sul longherone principale? Quanto pesa il modello?

Reply to
Marco m&m

In modo empirico il baricentro dovrebbe essere un terzo dell'ala partendo dal bordo d'ingresso, questo se l'ala è di forma rettangolare. Ciaoooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

Se il baricentro è corretto e il modello risulta picchiato allora può darsi che il diedro longitudinale sia errato. Forse devi diminuire l'incidenza del piano di coda oppure aumentare quella dell'ala. Oppure potrebbe essere un problema di incidenza del motore. Magari l'hai montato troppo a picchiare.

Domanda: come fa ad entrare in vite un aeromodello che è in verticale? Sei sicuro che ti entra in vite?

"Giacomo Di Maio" ha scritto nel messaggio news:9rFme.961898$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
alevilla.it

L'ala del Giles ha una discreta freccia e un TR di circa 0,6 quindi il baricentro non può e non deve essere al 33% alla root. In questo modo sarebbe troppo avanti.

Con quella forma in pianta il CG dovrebbe essere ad almeno il 40% (se non di più) della corda alla root.

"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:3NIme.125625$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
alevilla.it

allora : quando cerco di fare il looping, se cabro troppo, arrivato quasi in verticale e mi gira a destra e non riesco a fare la figura , il baricentro è come da disegno, ho dato qualche grado a picchiare al motore,comunque controllo il piano di coda e azzero i gradi del motore. grazie a tutti per l'aiuto

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news:1PIme.962807$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Giacomo Di Maio

Non è che il motore tira troppo poco? Tu vai su, vai su e ad un certo punto il motore non tira più e va giù d'ala da una parte.

Altro dubbio: le due parti mobili del piano di coda generalmente sono collegate assieme da un pezzo di acciaio fatto a "C". Controlla che le due parti mobili abbiano la stessa incidenza. Per farlo andare diritto hai per caso dovuto trimmare gli alettoni?

Hai dato qualche grado di disassamento del motore anche a sinistra?

"Giacomo Di Maio" ha scritto nel messaggio news:g0Mme.1466912$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
alevilla.it

per il motore, non tira tanto ma dando poca escursione all elevatore , riesto a fare il loop anche se astento,ho trimmato anche gli alettoni direi abbastanza, ho controllato le parti mobili e sono leggermente disallineate ma di pochissimo, il motore non l ho disassato a destra perchè montato sembra che gia sia un pò a dx e in verticale sale diritto . come ho detto in precedenza ,rivedo un po gli allineamenti tolgo qualche grado a picchiare del motore è vado. ciao e grazie

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news:oYUme.1467751$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Giacomo Di Maio

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.