Olio a base di petrolio...per il rodaggio..di un 3W

Salve a tutti,

dovrei fare il rodaggio al mio motore 3W 150 2 tempi a benzina.

Leggendo le istruzioni la 3W per fare la miscela consiglia di usare un olio a base di petrolio almeno per le prime 3-4 ore di rodaggio e solo dopo questo rodaggio iniziale si può usare olio sintetico per fare la miscela normale.

vorrei sapere che tipo o marca di olio è questo "olio a base di petrolio" riportato sulle istruzioni per effetuare il rodaggio iniziale.

Grazie! Marcello

Reply to
Marcello
Loading thread data ...

Per chiarezza riporto la frase delle istruzioni: Use a 2-stroke petroleum based oil (preferably ashless) as this type of oil has a good honing effect which helps to break in the engine

Use a mixture of 32-1 or even 30-1

Use this fuel mixture for approximately 2-3 hours of run time

intendono forse di usare olio minerale per le prime 2-3 ore di rodaggio?

Grazie

Reply to
Marcello

"Marcello" wrote in message Petroleum oil vuol dire olio sintetico al 100% Natale

Reply to
Natale Novello

NAtale non credo sia così.....perchè dopo quando parlano di fien rodaggio sulle istruzioni usano la frase:

After Initial Break In

. Use high grade fully synthetic 2-stroke oil

. Use the oil manufacturer's recommended gas to oil mixture

Quindi petroleum based oil e fully synthetic oil sono due cose differenti.. :-(

Reply to
Marcello

ahah incredibili sti cechi, l'olio di petrolio è l'olio classico da due soldi, quello minerale per intenderci, quello che usava il nonno, quando lì'olio era un derivato del petrolio e non come ora che sono sintetizzati in laboratorio (sintetici).

Sai che è interesante questa cosa che dicono... Vuol dire che il motore ha bisogno di un olio pesante per i primi tempi. Al posto tuo ci metterei quello di ricino insieme al Castrol, ora mi sfugge il nome credo sia TS, quello con la moto da cross sulla bottiglia bianca, è un ottimo olio non sintetico (forse ha un apercentuale bassa di sintetico ma cmq non ha additivi potenti come i sintetici top). Ingo

Reply to
Ingo

Si credo anche io sia interessante, infatti nelle istruzino dicono di usare apputno questo tipo di olio per le prime 3 ore di rodaggio, proprio prhcè ha proprietà "smeriglianti" (good honing effect). Mi era venuto il dubbio che fosse olio di tipo minerale. Dicono inoltre, riguardo semrpe a questo olio che sia "preferably ashless" che credo voglia dire che non lasci "cenere" o meglio residui carboniosi?

Peril Castrol TS o TTS ora devo verificare, ho capito la descrizione del contenitore, ma questo olio è misto minerale e ricino già di suo o intendi che devo fare io una miscelzione tra il Castrol TS e il ricino?

Per additivi potenti cosa intendi? Intaccano le superfici del motore?

Grazie

Reply to
Marcello

Ho guardato il sito Castrol Italia e ci sono 4 tipi di olio per motori a 2T. L'unico minerale è il Super TT che ha oltrettuo una bassa percentuale di ceneri solfatate, almeno credo da quelloc he ho letto sulla scheda tecnica.

Per l'olio sintetico ce ne sono di tre tipi, ma credo che quello più adeguato sia il Castrol TTS.

La "bottiglia bianca" non la faranno più...da tempo...credo..

Marcello

Reply to
Marcello

il TTS è sintetico e costa il doppio non è qullo che dico io. Il TS penso che hai capito qual'è credo sia giusto TS la bottigli anon la compro da quando ho la moto 4tempi..un paio d'anni.

dicevo di aggiungerci un po di ricino, se c'è già ce n'è poco.

additivi antifrizione e cose del genere.

Siamo nel reparto seghe mentali, dicono di usare un olio minerale perchè non partecipa alla combustione e non lascia ceneri, è piu pesante e lubrifica e "liscia" meglio. Ingo

Reply to
Ingo

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.