[INFO] Modello R/C e compressore

Ciao a tutti. Mi hanno regalato un compressore, di quelli non grossi, diciamo da "famiglia" che ha una pistola per il getto dell'aria bella potente! Chiedevo questo: E' possibile usarlo sul mio modello R/C scala

1/10? Ad esempio per pulire la testa del motore dove si deposita sporcizia (per intenderci dove si inserisce l'accendicandela) o nel mezzo degli ingranaggi ecc....... Ho paura che un getto d'aria forte come quello di un compressore possa magari creare qualche danno.....o far penetrare forzatamente polvere nel motore.....

Posso procedere tranquillo o meglio usare solo ed esclusivamente il classico straccio?!!?

Grazie, Ciao!

P.s.

Per "Cava" (se legge): Il modello dopo una settimana di villeggiatura presso il modellista è tornato con marmitta ad espansione e cambio. Appena l'ho provata ti faccio sapere!!!!

Reply to
Octan

normalmente i compressori hanno un regolatore di pressione in uscita

"Octan" ha scritto nel messaggio news:wHund.192884$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Elios

TRANQUILLISSIMOOOOOOOOOOO

Anzi, ascolta me,.. se hai un garage, o un luogo areato fai così. Compra della benzina (Senza piombo dal benzinaio), e dell'olio sintetico, sempre da lui, quello per fare la miscela. Poi versa in un recipiente, tipo il fondo di una bottiglia, tre dita di benzina ed un tappo e mezzo di olio. Poi prendi un pennello e bagnalo nella benzina e poi passalo sull'automodello, senza paura, da pertutto, facendo solo attenzione a ricevente e servi, anzi meglio se li smonti, dopo ogni abbondante passata di "Miscela" vai a soffiare con il compressore, non aver assolutamente pauraaaaa, effettua la stessa operazione almeno 3 volte!!!!! Lo stesso sistema lo puoi usare per lavare il motore internamente, ma non credo sia il caso di fartelo aprire, per quello usa solo dell'olio "After Run" versato togliendo la candela. L'olio ravviverà le plastiche, e la benzina pulirà il tuo automodello. Vai tranquillo, corro da una vita, e ho sempre lavato la macchina in questo modo. P.s.: Se prima di iniziare il lavaggio gli spruzzi dello svitol, o meglio ancora del WD40 e lo lasci agire per una mezz'ora sarà ancora meglio. Anche questo non aver paura, spruzza in abbondanza!!! Ciauzzzz

Reply to
Peppinero

"Peppinero" ha scritto nel messaggio news:KkDnd.41944$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Grazie mille per i consigli! Per quanto riguarda il regolatore dell'aria sul compressore sarà mia premura controllare, mentre per i consigli sul lavaggio motore ok, ricevuto! Il Wd-40 lo utilizzo da poco (su consiglio del modellista) e devo dire che è un'ottimo prodotto soprattutto per la pulizia del motore dopo l'uso mentre olio "after run" non l'ho mai usato. Non è sufficiente il Wd-40? Di solito eseguo tale procedura: Dopo l'uso del modello lascio raffreddare il motore per bene poi svito la candela e spruzzo in abbondanza il Wd-40 all'interno del cilindro con la cannuccia in dotazione alla bomboletta. Lascio agire per qualche minuto poi capovolgo il modello e con l'aiuto della cordicella di accensione faccio espellere il tutto. Finora nessun problema e motore che parte immediatamente.

Per l'utilizzo dell'olio after run come funziona? Stessa procedura utilizzata per il Wd-40?

Grazie, Ciao!

Reply to
Octan

Ciao. Dato che VOI macchinari ;-) usate una % di nitro impensabile per noi aeroplanari l'after run praticamente forma un velo protettivo per impedire ai residui di nitro di attaccare i metalli... Altro metodo per eliminare i residui di nitro e' far funzionare il motore con un po di miscela senza nitro. Diciamo che bastano 2 min. Natale

:-)) Una curiosità...com'è composta la miscela per aeroplani?

Reply to
Octan

Dipende, per uso divertimento Personali:

2T 15% synth 3% ricino 5% max nitro ma solo in inverno o con un motore usato 4T 15 synth 5% ricino 5 -10% nitro Per i motori spinti 4T (Vedi Yamada) si arriva fino al 25% ! Natale

Al posto di fare tutto questo io faccio così:

1) levo lo sporco "grosso" con l'aria compressa 2) spruzzo col WD40 tutto l'automodello (compresi servi, ricevente e fail safe) 3) levo con l'aria compressa lo sporco più tenace sul quale ha fatto azione il WD40 4) rifinisco il tutto con la gomma Serpent

Il modello dopo un po' di fatica esce lucido, come nuovo.

Il WD40 riesce a levare lo sporco più tenace, ravviva le plastiche e le cinghie e elimina l'umidità dall'elettronica (non causando cortocircuiti, a differenza degli altri spray al silicone). Inoltre è un ottimo afer-run, in quanto grazie alle sue proprietà si deposita sui metalli evitando ossidazioni e l'azione deleteria del nitrometano.

Da solo basta per tutto.

Non uso verde+olio perchè così trovo il modello troppo unto, il che è male se è molto sporco (terra+verde+olio=poltiglia fangosa :-D).

Però il WD40 non può essere usato sui motori con riporti al silicone sull'albero: causa il distacco del riporto!!

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Confermo! Quando ebbi il mio primo motore mi dimenticai di esaurire la miscela nel motore e dopo 2 settimane trovai l'interno del motore completamente ossidato, persino con piccoli buchi di ruggine sull'albero e sul cuscinetto di banco ....

Comunque per fare prima basta far esaurire la miscela staccando il tubo che va dalla marmitta al serbatoio e poi quello che va dal serbatoio al carburatore. Poi dopo basta spruzzare il WD40 dal foro della candela e dal carburatore e far girare un po' il motore sull'avviatore.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

ciao, io da qualche tempo su consiglio di persone + esperte di me procedo in questo modo: col compressore soffio via il + grosso (non spruzzare sul filtro dell'aria ma toglilo e metti della carta per chiudere il carburatore); con dell'alcool (messo in un flacone qualsiasi) spruzzo tutto il modello; lascio agire un paio di minuti e poi soffio via il tutto col compressore; spruzzo ancora alcool e soffio ancora col compressore; al termine una spruzzatina di WD-40 su tutte le parti meccaniche o in movimento. In questo modo la fatica è zero ed il risultato buono. ciao Simone

Reply to
Simone

"Simone" ha scritto

Anche io uso l' alcool, ma molto più modestamente (visto che non ho un compressore...), prima strofino per bene il modello con uno straccetto asciutto nei punti dove si accumula la polvere. Invece i punti dove lo sporco è più untuoso, che sono le zone vicine allo scarico ed al motore, le strugio energicamente con uno straccetto imbevuto di alcool. Idem per il motore, che ripulisco con cura.

In questo modo la fatica è notevole ma il risultato è ottimo...

L' ultima volta mi si è staccato il tubetto della benzina dal serbatoio e la miscela si è versata dappertutto imbrattandomi il modello, ed allora ne ho approfittato per una pulizia radicale dell' automodello: l' ho smontato del tutto ed ho pulito con l' alcool ogni singolo pezzo, poi ho ripristinato l' ingrassaggio dei particolari meccanici.

Byez!

Reply to
Vyger

il metodo + semplice? spennellata con pennello a setole dure...e poi pruzzata di compressore...

Reply to
www.gps-shop.tk

Così pensi di pulire il modello???? ..... Beato te.......

Reply to
Peppinero