Pulizia testa motore 2.5cc e filtro miscela

Ciao a tutti. Chiedevo una semplice informazione: Come posso pulire la testa del motore del mio modello 1/10 2.5cc ? Per testa intendo proprio il blocchetto in metallo che sta sopra al motore per dissipare il calore. Siccome il mio come credo tutti gli altri è formato da numerose ferritoie lo sporco va ad infilarsi nel mezzo e neanche l'aria del compressore riesce a spazzarlo via. O meglio....siccome utilizzo il Wd-40 per pulire la stessa testa e il motore un po' di "unto" rimane e lo sporco in mezzo a queste ferritoie diventa a sua volta untuoso e non se ne va. Esiste qualche strumento particolare per entrare nelle ferritoie e pulire? Potrebbe andare bene un pennello? O a mia insaputa esiste qualche strumento tipo scovolino per andare in mezzo ai termosifoni ma in scala ridotta??!? Se riesco a cacciare fuori lo sporco poi è più semplice raccoglierlo con uno straccio o spazzarlo direttamente via con il compressore.

Un'altra cosa: Ho montato fin da nuovo un filtrino al tubo che porta la miscela dal serbatoio al carburatore. Ormai ho fatto già un paio di litri abbondanti. E' necessario dargli una pulita? Come e con cosa? Ho il filtrino che si svita ma da svitato non vedo nulla all'interno. Va bene anche spruzzargli dentro aria? O immergerlo in qualche liquido?

Ultimissima cosa: Il filtrino è montato come già detto sul tubo miscela. E' consigliabile montarlo anche sull'altro tubicino?

Grazie, Ciao.

Reply to
Octan

Per quanto riguarda la pulizia della testa potresti servirti di un pennellino con setole rigide e pulirlo cno petrolio bianco oppure con la stessa miscela che usi per il modello. Mi raccomdando prima di rimetterlo in moto assicurati che la miscela sia evaporata. Per quanto riguarda il filtro puoi lavarlo sempre con la miscela che usi per mandare il modello. Più lo tieni pulito e meno possibilità hai di grippare. Non è necessario montarne un altro.

"Octan" ha scritto nel messaggio news:_CEqd.232140$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Taddei

"Taddei" ha scritto nel messaggio news:CjFqd.423762$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Grazie per i consigli!!! :-)

Ciao.

Reply to
Octan

Forse anche con l'aria compressa. Un po' di unto rimane lo stesso ma il grosso dovrebbe andarsene. Se usi quella in bomboletta (tipo per pulire i pc) ricordati che si tratta di gas combustibile e che bisogna attendere un poco prima di essere in sicurezza da fiamme. Lo stesso se rovesci la bombola ed esce liquido (molto freddo), in tal caso hai un accumulo notevole di butano.

Marco Antonio

Reply to
Marco Antonio

Octan ha scritto:

Puoi usare il classico "Fornet" per la pulizia dei forni. Scaldi un po la testata, spuzzi il Fornet, aspetti una decina di minuti, con un pennello a setole dure togli i residui di sporco, infine lavi tutto per bene. Se lo sporco non dovesse togliersi tutto a prima botta, ripeti il trattamento. La cosa vale anche per le marmitte incrostate di residui di miscela che tornano lucide come nuove. Saluti

Reply to
S_Ciambra

"S_Ciambra" ha scritto

Uhm, ma il Fornet mi pare che contenga soda caustica; non è un pò troppo aggressivo?

Ciao!

Reply to
Vyger

Vyger ha scritto:

Non ne sono sicuro, ma dovrebbe essere così, quindi rischi di annerirre l' alluminio. ci sono degli sgrassatori tensioattivi che non lo rovinano, li trovi nei supermercati, per esempio Fulcron Arexon o sgrassatore forte Chante Claire. Li spruzzi e lasci lavorare una decina di minuti, aiutando con un vecchio spazzolino da denti, o comunque non metallico, o stuzzicadenti, poi sciacqui con acqua abbondante. Ciao Danilo

Reply to
danilo_