HELP! pulizia motore dopo perdita filtro :-(

ieri ho perso il filtro dell'aria del mio savage25 :-( dopo la perdita del filtro ho percorso solo pochi metri (credo) e su terra piuttosto bagnata, ma mi sono reso subiito conto che il motore comunque aveva aspirato qualcosa.

ho smontato il motore e provando a girare di qualche grado l'albero si sentiva lo sporco... azz!

oggi, dopo una pulizia dell'esterno, ho smontato testa, carburatore e tappo, poi ho abbondantemente spruzzato spray per parti meccaniche.

la camicia non sembrava particolarmente rovinata

ora ho immerso il tutto in alcool (avrei preferito nafta ma non l'avevo) e dopo uunn pò ho fatto fare un paio i giri all'albero: non si sente più grattare. Dopo ho lasciato il motore ammollo fino a domani.

Cosa dite, dovrei smontare anche il pistone dalla sua sede e sfilare l'albero?

Reply to
Eros Tanco

Eros Tanco ha scritto:

Direi proprio di no, mi pare sufficiente quello che hai gia fatto. Un saluto

Reply to
Kronecker

Per me direi proprio che val la pena di smontare tutto dei piccoli granelli potrebbero annidarsi nei cuscinetti..... Natale

avrei quella mezza idea, ma non vorrei rovinare definitivamente l'accoppiamento... ho lasciato il motore immerso proprio per questo motivo, d'altronde cosa potrei fare di più ai cuscinetti una volta sfilato l'albero?

dite che mi conviene comprare un nuovo accoppiamento, o è meglio se a questo punto cambio tutto il motore?

Reply to
Eros Tanco

"Eros Tanco" ha scritto

Ti conviene davvero smontare tutto, la polvere è micidiale. Lava per bene ogni pezzo. Senza l' ingombro dell' albero spruzza bene i cuscinetti, se c' è qualcosa tra le sfere verrà via più facilmente. Saluti.

P.S: mi dispiace per l' inconveniente che hai avuto, immagino che ti girino vorticosamente i "pistoni"...

Reply to
Vyger

ora ho smontato proprio tutto...

- camicia e pistone non mostrano alcun danno (la camicia non è lucida a specchio, ma credo debba essere così, no?)

- l'albero sembra a posto, è un pò rigato nei pressi della luce del carburatore, ma i graffi sono solo "vedibili" anche con un unghia si avvertono poco

non mi sembrano un gran chè i cuscinetti, ma non credo sia stata la polvere:

- il centrale è liberissimo, ma sembra quasi avere un pò di gioco, e sembra che un minimo di gioco lo abbia anche l'albero su di lui in quel punto, ma non vedo segni di usura

- l'anterioreinvece mi fa inc#### un pò, sembra in buone condizioni, ma l'albero ci gira dentro!!!!!! anche qui però non sembrano esserci segni di usura, ne di "cottura" della zona. Se spingo un pò sull'albero mentre lo giro, allora gira anche il cuscinetto, senza grattare ma facendo appena un pò di rumore

MOLTO! soprattutto perchè il motore l'ho preso questa primavera, e contavo mi durasse un bel pò, con la dovuta manuntenzione e sostituzione (magari la prox estate) dell'accoppiamento. Invece se ora se ne vanno a quel paese i cuscinetti....

Reply to
Eros Tanco

Ma non ti preoccuapre al imte cambi anche quelli!!L'anteriore è davvero faciel da smontare e cambiare(Attento!!!dei allinearlo alla PERFEZIONE)quello centrale è un po più complesso ma in giro in rete si trovano dell guide che ti aiutano....se vuoi ti dico dove..

Buon savagare..

Reply to
Jpk

se hai qualche link a portata di mano, con piacere....

purtroppo però non è tanto il discorso "difficoltà" a preoccuparmi, il mio negoziante mi ha sparata un bel 140 euro (da scontare) per l'accoppiamento completo più altri 30 per il centrale.... se consideriamo che il nitrostar 25 l'ho pagato ad inizio stagione 200euro e che su ebay si trovano gli sh28 ad un centinio di euro spediti....

stasera comuunque ho quasi finito il riassemblaggio del motore, domani comunque lo rimetto in moto, così scoprirò se almeno potrò buttarlo nel fango e nella neve (quando ci sarà ovviamente!) :-p

Reply to
Eros Tanco

"Eros Tanco" ha scritto

Però sono strane le anomalie ai cuscinetti che lamenti. Magari il tuo motore ha aspirato più polvere di quello che pensavi. Saluti.

Reply to
Vyger

mah...io non ho visto saltare il filtro dal modello, mi sono fermato perchè è finita la benza. Quando mi sono accorto del pasticcio, il mio amico che girava con mè ha realizzato che cio che avevo visto volare pochi secondi prima era il filtro e non una zolla di terra, ed infatti il filtro si trovava proprio in quel punto.

In precedenza mi è capitato solo una volta una cosa del genere, ma veramente davanti ai miei piedi perchè stavo facendo una serie edi salti [così spensi immediatamente il modello]: da quella volta ho sempre assicurato il filtro ad un braccetto di ferro tramite la vite che regge il tappo dellle spugne. Inoltre il filtro lo pulisco tutte le volte che vado a girare, e se vado in pista (la pista è molto polverosa) lo cambio a metà mattinata.

Dopotutto il motore ha una decina di litri scarsi sul groppone, non credo siano così tanti per un motore di scatola...

Il cuscinetto esterno comunque sembra migliorato: ho tolto anche la copertura esterna, soffiato bene e messo un pochino di grasso (ceramico...ancdrà bene?) inoltre ho messo uno strato leggerissimo di serrafiletto sul punto di contatto con l'albero in modo da assicurare una buona aderenza fra i due. Volevo fare la stessa cosa anche col centrale, ma avevo paura che l'alcool sciogliesse tutto e che le schifezze se ne andassero in giro per il motore.

Reply to
Eros Tanco

"Eros Tanco" ha scritto

Ti è andata bene allora; pensa se non finivi la benzina...

E fai bene, il motore ti ringrazierà.

Mah, diciamo che il tuo motore è più o meno a metà strada dal primo "tagliando", nel senso che dopo una ventina di litri circa bisognerebbe controllare lo stato dell' accoppiamento. E' ovvio che sono "tagliandi" di massima, nel senso che non è automatico che dopo 20 litri consumati il motore sia spompato. La questione dipende moltissimo da come è stato adoperato il motore: un rodaggio non fatto bene, miscele troppo nitrate, miscele povere d' olio, fuorigiri accorciano la vita del motore, ed anche i motori pompatissimi da competizione si spompano presto. Invece un motore ben trattato e non troppo pompato dura più a lungo.

Forse potevi fare a meno dell' ingrassaggio; la miscela che trafila dall' albero (tutti i motori infatti spruzzano leggermente dal volano) dovrebbe essere sufficiente per la lubrificazione del cuscinetto. Saluti.

Reply to
Vyger

preferisco non pensarci :-p

devo dire la verità che più che l'accoppiamento è la vita di asse e cuscinetti che mi lascia perplesso: non stento ad immaginare che un cuscinetto un pò rovinato crei un pò di gioco sull'albero motore, e che quindi la vita degli accoppiamenti sia destinata ad essere sempre più breve

considerato che non faccio "vere" gare (tra l'altro uso solo il 16% di nitro) mi sta anche bene come vita di un accoppiamento... dopo aver sentito i prezzi dei ricambi però, sto cominciando a pensare che non ne vale la pena, e che sia megli buttarsi su un nuovo motore preso online

mah... in effetti dopo averglielo messo ero già mezzo pentito, spero giusto che non inzaccheri il motore...

comunque una prima accensione del motore sembra avere dato esito positivo, in settimana cercherò di fargli fare un pieno in stile "rodaggio" e domenica abbiamo una garetta in spiaggia: sarà la prova del fuoco!!!!!!!

Reply to
Eros Tanco

"Eros Tanco" ha scritto

In effetti ho dimenticato di aggiungere che sarebbe bene controllare anche i cuscinetti...

In effetti volevo già mezzo dirtelo: se ti accorgi che accoppiamento e cuscinetti sono andati, quasi quasi ti converrebbe acquistare direttamente un motore nuovo...

Bene.

Muy bien, buon divertimento allora! Ciao!

Reply to
Vyger