Wd 40 - Pulizia motore

Ciao a tutti. Il modellista mi ha propinato per la pulizia del motore del mio modello 1/10 2.5cc una confezione di un certo WD-40 che cosi al primo colpo ho trovato in google (per farvelo vedere) qua:

Lui mi consiglia questo: Finito di utilizzare il modello lasciarlo raffreddare per bene, poi svitare la candela e nel cilindro spruzzare un po' di questo spray (c'è in dotazione insieme al barattolo una sottilissima cannuccia). Lasciarlo agire qualche secondo poi rovesciare il modello e farlo uscire aiutando con lo strappo dell'accesione. Il motore lo butta fuori e l'interno rimane bel pulito, lubrificato togliendo pure l'umidità. Mi ha consigliato di pulirci anche il modello in generale. Credo che protegga anche le parti in plastica.

Siccome me l'ha venduto da poco e non l'ho ancora utilizzato: E' veramente valido? Posso andare tranquillo? Non rovina il motore?

Grazie mille!

Ciao.

Reply to
Octan

Vai tranquillo, il WD40 è un lubrificante, non fa nulla al motore (se non lubrificarlo), io lo uso spesso sui motori per aereo e non ho mai avuto problemi. Ciao Rober

Reply to
Robert

Sul sito della Novarossi sconsigliano assolutamente l'uso del WD40 per pulire i motori. Utilizza solo prodotti specifici come un olio after run.

"Robert" ha scritto nel messaggio news:1ZKid.453$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Taddei

"Octan" ha scritto nel messaggio news:OZJid.268134$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

[cut]

E' un prodotto che noi meccanici usiamo come lubrificante/sbloccante tuttofare. Lo uso regolarmente quando ripongo i miei aeromodelli spruzzandolo dal carburatore e facendo girare il motore un poco fino a che invade tutto l'interno del motore. Vai tranquillo. Non so quanto tu lo abbia pagato ma io nel mio lavoro lo compro, invece che in versione spray, in tanichette da 4 lt (poi lo metto in un normale spruzzino a pompetta) e lo pago una 30ina di euro. Mi pare che una boccettina spray costi sui 7/8 euro per meno di mezzo lt.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

"Octan" ha scritto nel messaggio news:OZJid.268134$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Questo prodotto è molto conosciuto ed utilizzato in svariati casi. Io personalmente lo uso nelle zone dei cuscinetti perchè è molto fluido ed penetra ovunque, beato lui... ;-) Non direi di usarlo per pulire ma per lubrificare e non sulle plastiche ma al massimo dove ci sono gli snodi dei braccetti ecc... Io nel motore metto dell'after run, un olio apposito per questa operazione di manutenzione del motore. Ne metto alcune gocce nel cilindro, facendolo entrare dal foro per la candela, e nel carburatore, dal foro per l'aria, poi lo facci girare ruotando il volano per l'avviamento (non per fare uscire l'olio, che deve rimanere all'interno, ma per far sì che si lubrifichi meglio il motore. Io non sono un grande esperto ma questo è quello che faccio. Negli snodi dei cardani metto del grasso spray siliconico. Prima però pulisco l'auto con un sgrassatore, un pennellino e poi risciacquo facendo attenzione a non bagnare le parti elettriche e il motore.

ciao

Reply to
Tappo

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:a8Lid.18371$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ciao! L'ho pagato su quella cifra... L'avevo preso insieme ad altre cose comunque facendo un rapido conto non più di 10 euro. Ed è identico a quella presente sul sito che ho messo come esempio.

Grazie per le info!

Reply to
Octan

"Taddei" ha scritto nel messaggio news:a7Lid.128869$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Possono scrivere quello che vogliono, ma da esperienza personale e di altri modellisti, il WD40 è un ottimo prodotto che non rovina i motori. ciao Rober

Reply to
Robert

"Taddei" ha scritto nel messaggio news:a7Lid.128869$ snipped-for-privacy@news3.tin.it... : Sul sito della Novarossi sconsigliano assolutamente l'uso del WD40 per : pulire i motori. Utilizza solo prodotti specifici come un olio after run.

Uso regolarmente il WD40 per il motore e non ho mai avuto problemi. L'after run lo uso se devo lasciare il motore fermo per più di una 15ina di gironi. Credo che sia, come spesso succede, questione di abitudini.

Reply to
NU[-1]

tutte queste operazioni sostituiscono la pulizia con relativo smontaggio del mottore che mi hanno cosigliato di fare??

Reply to
Alessandro

Il Fri, 05 Nov 2004 13:34:15 GMT, "Octan" ha scritto:

hai comprato su paruamodel?? come ti sei trovato? posso sapere cosa hai comprato e quato ti è venuto di spese di spedizione?ciao

Reply to
Alessandro

"Alessandro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ciao Alessandro. No, non ho acquistato da loro. Ho segnalato il sito per indicare il prodotto che mi ha venduto il modellista. Ho messo Wd40 in google ed è la prima immagine che mi è saltato fuori! :-)) Mi spiace non esserti stato d'aiuto.

Ciao.

Reply to
Octan

"Alessandro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ciao Alessandro. Io "purtroppo" parlo da neofita del settore o meglio come colui che è da poco entrato a far parte del meraviglioso e costoso mondo del modellismo dinamico...però posso dirti questo: Il modellista mi ha sconsigliato vivamente di smontare il motore. Se per smontaggio motore intendi solo levarlo dal telaio e pulire intorno più agevolmente allora ok!...ma se intendi proprio svitarlo in ogni sua parte allora te lo sconsiglio io vivamente. L'ho fatto....(non curante dei consigli dati) e l'ho danneggiato. Ovvio che se lavori con mani esperte o con l'aiuto di un veterano del settore allora è un'altro paio di maniche! :-))

Reply to
Octan

Il motivo è semplice: i motori Novarossi hanno lo scivolo della miscela dell'albero motore fatto di una pasta rossa siliconica che non è resistente agli agenti chimici del WD40. La maggior parte dei motori non ha questo scivolo e altre marche che lo fanno usano una pasta più resistente.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Il wd40 io lo spruzzo su tutta la macchina dopo averla utilizzata (anche sui componenti elettrici),.... poi soffio con compressore per farlo infilare ovunque,... lascio agire una decina di minuti,.. e spruzzo il PULISCI FRENO della brembo e l'auto è come nuova,.... anche se poi tornato a casa smonto la macchina e lavo tutto con la benzina miscelata con olio sintetico per miscela. Altra operazione che faccio con il wd40 sono i cuscinetti: Tolgo tutti i cuscinetti dalla macchina, con una lama di bisturi tolgo tutte le protezioni nere facendo attenzione a non rovinarle, metto i cuscinetti a bagno nella TRIELLINA per non più di 15 minuti, Spruzzo dello sgrazzante sulle protezioni in modo da pulirle ben bene. Tolgo i cuscinetti dalla triellina e li metto a bagno nel Wd40 per circa 30 minuti, dopo di chè rimetto le protezioni,...e.................la macchina quasi non ha più isogno del motore!!! ehehehee ciauzzz

Reply to
Peppinero

Peppinero wrote: ..........

Ciao, c'eri ad Angri al trofeo Tecnokit?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

No,..... cause di forza maggiore,...

il mio negoziante(amico) ha completato la pista a Varcaturo,.... molto carina,.. mancano ancora i traspoder,.. però c'è compressore, corrente elettrica,.... ti fo' sapere quando c'è una garetta seria con trasponder!!! ok??

p.s.: Ma il trofeo tecnokit c'è stato dopo quello serpent??? ciauzzz

Reply to
Peppinero

Il WD-40 e' stato concepito per la manutenzione dei missili dell'esercito americano. Io lo uso gia' da anni, comprandolo in Svizzera quando qui non c'era, per tenere in forma l'auto e il tosaerba, e non mi ha mai tradito. Vuoi che non sia adatto a far andare meglio una cretinata (concedimi il termine) di motorino a scoppio per modellismo dinamico? ;-) Fai un giro su

per capire di cosa si tratta. C'e' perfino il fan club del WD-40...

Ps. scusa per il reply in email: avevo sbagliato a pigiare tasto, e il messaggio sul ng e' rimasto "in canna" fino a stasera.

-- Luca Beato -

del plastimodellismo su
/"\ ASCII Ribbon Campaign \ / X No HTML in / \ email & news

Reply to
Luca Beato

Fammi sapere, mi farebbe piacere cambiare un po' aria. L'annuale a Marigliano costa 100 euro ma forse l'anno prossimo diventerà 300 euro: in tal caso cambierò pista e ci andrò solo per le gare. Dimmi quando ci vuoi andare. Se non piove ci vediamo in pista sabato o domenica?

Si!

Ciao, ReX

Reply to
ReX