tragedia a Ravenna

Fermentazione...... Come l'erba che tagli e ammonticchi dopo un po comincia a sprigionare calore e fumare Natale

Il giorno Mon, 6 Feb 2006 20:10:34 +0000 (UTC), mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Natale Novello" ha detto:

Giusto! Devo ripassare un pò di chimica!

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

E magari anche un "pò" (???) di italiano....

:-)))))))))))))

Reply to
alevilla.it

Il giorno Mon, 6 Feb 2006 22:28:45 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "alevilla.it" ha detto:

Ops chiedo venia. Stanotte indosserò il cilicio :-D

Reply to
Marco

Meglio vai su un silos a fumare una sigaretta ;-) Natale P.s. E' successo anche che qualche silos troppo riempito esplodesse da solo in quanto la pressione era tale che....

Ma se i silos di farina sono aperti sopra, quando piove non entra l'acqua :-)) ?

Reply to
Greto Giuseppe

ARRRRRRGH ! Aperti con prese d'aria ! ARRRRRGH ! Natale

O il tuo amico l'ho conosciuto anch'io, oppure non era l'unico ad avere la stessa brillante idea. Il primo ricordo che ho da bambino di aver visto i pompieri in azione "dal vivo" e' stato dopo che un paio di tamarri che abitavano nel mio palazzo, armeggiando a travasare benzina ebbero la stessa bella pensata. Non furono contenti i miei perche' il nostro motobox era quello a fianco al loro.

Puo' trattarsi dei gas di fermentazione, come suggerisce Natale, ma un altro rischio e' quello di detonazione della miscela di aria e pulviscolo di farina, quando questa miscela raggiunge la giusta proporzione:

di aver letto che anche nei panifici, se non si osserva un minimo di precauzioni, il rischio non e' affatto remoto.

Reply to
Luca Beato

Adesso capisco perchè al supermercato tutte le confezioni di farina sono bucate :-))

Reply to
Greto Giuseppe

Il giorno Tue, 07 Feb 2006 10:33:31 GMT, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Greto Giuseppe" ha detto:

R O T F L

Reply to
Marco

Il giorno Tue, 07 Feb 2006 10:33:31 GMT, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Greto Giuseppe" ha detto:

Me lo date un consiglio nel topic che ho appena aperto? "e se cominciassi a volare)

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

..cut..

come detto anche da luca, più che i gas di fermentazione, è la polvere della farina stessa che in sospensione crea una miscella altamente infiammabile. lo stesso succede con zuccheo a velo, segatura in polvere, alluminio e moltri materiali fortemente ossidabili.

non avete mai provato a soffiare della farina 00 o dello zucchero a velo su un fornello... vedrete che fiammate.

quando ero piccolo andavamo con gli amici in una discarica di segatura, accendevamo un fuoco nei pressi di un mucchio di segatura in polvere, poi ci posizionavamo di spalle al fuoco come il giocatore di football americano quando passa la palla da sotto le gambe, e iniziavamo a scavare nella segatura lanciandola all'indietro sul fuoco come un cane che scava una buca. facevamo delle fiammate di 2 o 3 metri :-)

ciao, pas

Reply to
pasmod

Greto Giuseppe ha scritto:

No, quelli sono i buchi delle tarme :-P

-- Luca Beato -

del plastimodellismo su

/"\ ASCII Ribbon Campaign \ /=20 X No HTML in=20 / \ email & news

Reply to
lbeato

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g47g2000cwa.googlegroups.com...

Quoto al 100% Scusate il cinismo, ma Darwin sarebbe fiero di lui. Giacomo

Reply to
GP

"Greto Giuseppe" ha scritto nel messaggio news:UNPFf.163583$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

No perchè i gas in uscita creano una corrente ascensionale.

Reply to
Pampurio Barca