Caso BENINCASA e PL Prod Lemonnier

Loading thread data ...

Mah... A me sembra che a quel link ci siano tante malignità supposte, almeno quanto quelle che vuole attribuire al personaggio di cui parla. L'agonismo in qualsiasi campo porta sempre a questo. Quel pilota-editore non sarà perfetto, ma certo in Italia di piloti così non ce n'è molti. E poi se dice quello che pensa sulla sua rivista non mi sembra una cosa strana. Nell'editoria ci sono esempi molto più eclatanti in questo senso. Probabilmente ad alcuni da fastidio, ma in Italia uno può scrivere e dire quello che pensa, no? Se poi a qualcuno è antipatico, mica è obbligato ad andarci a cena. E se non piace ciò che scrive, mica c'è l'obbligo di comprare la sua rivista.

Libertà di pensiero, libertà di parola!! Almeno finchè dura...

Reply to
dylan

"dylan" ha scritto nel messaggio news:cph9kv$ihs$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

A me invece pare che sia la risposta, piu' o meno adeguata, ad un articolo fuori luogo. Quando ho letto l'articolo incriminato su Modellistica, mi sono detto che i Benincasa avevano passato il limite della decenza. Non conosco Lemonier e non ho nessun interesse a difenderlo.

Sarebbe una giustificazione? Questo poi accade solo se non si sa perdere... nello specifico, oltretutto, pare la storia del maiale che da del porco all'asino.

E' vero... questo pero' non lo autorizza (o meglio non autorizza suo padre) a sparare a zero sulla famiglia Matt e sui giudici internazionali.

Questa e' pura demagogia. Un'editore ha il dovere morale e civile di dire le cose come stanno. Loro si sono permessi di scrivere cose in parte solamente tendenziose e in parte semplicemente false per interesse personale. Vogliamo fare poi un commento alla frecciatina tirata nei confronti dei sostenitori di Silvestri? E' riuscito a scrivere che chi aveva criticato la scelta di lasciare a casa Seba deve ora tacere, visto il risultato degli europei!!! Con tutto il rispetto per il simpatico Andrea Bresci, con Seba un risultato decisamente migliore sarebbe stato semplicemente in cassaforte. Seba e' un pilota di livello mondiale e chi non lo riconosce e' cieco. Prova a chiederti il perche' sia in nazionale Bresci piuttosto che Silvestri... non sara' per caso perche' il nuovo entrato usa modelli di una certa casa invece che Sebart? (Ripeto che Bresci e' ragazzo meritevole e nulla ho contro di lui che ha fatto semplicemente il suo dovere). Io compro modellistica perche' una delle poche esistenti in Italiano ma la differenza nei contenuti e nei toni rispetto a Modellismo e' notevole. Leggendo il report degli europei sulle due testate, non pare neppure di leggere il resoconto della stessa gara! In Italia uno può scrivere quello che pensa solo se non lede interessi altrui. Esiste il diritto di replica e la possibilita' di essere denunciati per diffamazione. (non mi riferisco a questo caso specifico). I giornali, nascondendosi dietro il diritto di cronaca hanno fatto spesso danni enormi. Persone additate come pedofili poi scagionate totalmente a cui e stata rovinata totalmente la vita... ma questa e' un'altra storia. Benincasa non mi sta particolarmente simpatico e dopo quell'articolo ancora meno. Mi sono trovato ad una cena di gala con lui e la sua famiglia e non avrei problemi a farlo ancora. Lo ammiro per come vola ma quando sbaglia in questo modo mi delude. Un campione come lui ha il dovere di essere anche un signore. Deve saper accettare la sconfitta serenamente (fra l'altro il suo risultato personale e' ragguardevole) ma soprattutto, e qui lancio la mia provocazione, non deve usare i suoi mezzi mediatici per aggradare i suoi sponsor principali.

PS- Riguardo al fatto che gli europei sono stati vinti da un'elettrico, voglio ricordare ai Benincasa (nel caso remoto che leggessero questo NG, che se CPLR non avesse avuto un problema banale, probabilmente dovuto ad una svista (sfilata una spina di un' alettone), avrebbe ancora vinto lui nonostante avesse volato il peggior europeo degli ultimi anni.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Non entro in merito all'educazione, alla buona fede e al concetto di giustizia della famiglia Benincasa, non li conosco così bene. Di certo pensavo che fossero un po' più furbi.

"dylan" ha scritto nel messaggio news:cph9kv$ihs$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
alevilla.it

"dylan" ha scritto nel messaggio news:cph9kv$ihs$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

- forse non conosci l' ambiente della f3a

- forse non conosci la rivista

- forse non conosci la gestione sportiva dell' aeromodellismo italiano

ciao Italo

Reply to
Italo Driussi

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

Ottima osservazione... non oso pensare come possono essere considerati in seno alla FAI dopo la sparata :-)

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

"Italo Driussi" ha scritto nel messaggio news:213vd.285400$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Secondo me devi togliere i "forse" :-) Sono riusciti a far fuori il maggior talento italiano... e poi si vantano pure!

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Io conosco poco il mondo dell'aeromodellismo agonistico, anche perchè non mi interessa granchè. Conosco invece il mondo del giornalismo, mondo in cui purtroppo i doveri morali e civili vengono quasi sempre dopo altri "doveri". E basta prendere un quotidiano o guardare un telegiornale per rendersene conto.

Forse i toni a volte sono sbagliati su entrambe le riviste. Non è bello leggere certi report sportivi su una, ma non è bello neanche leggere certe prese in giro negli editoriali dell'altra. Invece di farsi la guerra, questi editori, dovrebbero concentrarsi tutti sul loro scopo principale, e cioè diffondere le qualità di un ottimo hobbie.

Reply to
dylan

"dylan" ha scritto nel messaggio news:cpju98$7pc$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Purtroppo è vero...

??? questo non lo capisco. Non ho letto nessuna presa di posizione contro Modellistica da parte di Modellismo. La differenza sta nel fatto che, almeno nel reportage degli europei da cui è nata la polemica, vi è una differenza abissale. I Benincasa hanno, a mio avviso, sbagliato completamente nei contenuti e nei modi dandosi oltretutto la famigerata zappa sui piedi... chi vivra' vedra'...

A mio avviso il loro scopo è vendere. Come effetto secondario per una vi è lo sviluppo dell'aeromodellismo mentre per l'altra qualche punto di valutazione in piu' da parte dei giudici durante le gare ;-) Ma secondo te... loro non c'entrano per nulla con l'esclusione di Silvestri???

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Il 12 Dic 2004, 23:56, "Marco m&m" ha scritto:

Non che Silvestri sia un mostro di simpatia...anzi,però il talento è un'altra cosa... Io non amo l'f3a,ma quest'anno ho visto l'italiano f3ax dove ha vinto come al solito Benincasa...che a detta di molti ha volato male,con errori evidenti,ma ha vinto ancora lui,chissà perchè?? Sembra che i giudici non possano far vincere qualcun'altro e che lui sia il solo pilota meritevole di vincere un'italiano... Sbaglia anche Silvestri però a snobbare le gare nostrane,passando per quello che se la tira e che non si abbassa al confronto con i piloti nazionali..

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
ilmere

carattere chiuso, esuberante solo quando pilota

non l'ho mai capita (certamente Silvestri l'ha capita parecchi anni fa)

tu parteciparesti ad una gara con la certezza matematica di arrivare secondo anche se hai volato meglio di tutti? (io no) certamente con lui agli europei l' italia si sarebbe piazzata meglio ecc.............

ciao Italo

Reply to
Italo Driussi

Mi è capitato di leggere un editoriale di Modellismo (uno degli ultimi numeri) che prendeva letteralmente in giro un pilota, senza mai citarlo esplicitamente (indovinate chi?...), per le sue dichiarazioni riguardo il futuro dell'elettrico nell'agonismo. Qualunque sia l'argomento e le persone che ne danno opinione personale, a me danno fastidio le prese in giro e mi dispiace veder sprecare una pagina importante, quale è quella dell'editoriale, con puro gossip.

Secondo me i reportage di una gara non andrebbero proprio fatti da chi è troppo dentro a quel mondo. E' un conflitto di interessi! Certo che se in Italia non si riescono a risolvere quelli a carattere nazionale....

Non ho prove, preferisco non rispondere. Di sicuro mi piacerebbe vedere Marco e Seba stringersi la mano in amicizia. E i due editori stringersi la mano in amicizia. E Bush e Bin Laden stringersi la mani in amicizia.....

Reply to
dylan

"dylan" ha scritto nel messaggio news:cpklj9$ke9$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Non ho mica detto che Cesare non esagera mai... pero' mi sembrano piu' ponderate le dichiarazioni. Oltretutto, sempre a mio avviso, nell'avversione nei confronti dell'elettrico da parte di Benincasa, rimarcata notevolmente anche nell'articolo incriminato, si evince una piu' che palese parzialita'. Essa e' dovuta, molto probabilmente, ai rapporti con i suoi sponsor attuali che guardacaso poco hanno a che fare con l'elettrico oltre che a una legittimissima avversione dettata da gusti personali. Nell'articolo in questione, facendo una citazione di Ford, dice che si ha vero progresso quando i vantaggi sono per tutti e sostenendo che gli attuali progressi in quel settore sono marguinali e riservati ad una elit. Secondo lui come facciamo noi poveri umani a volare con elicotterini elettrici per oltre 20 minuti contro i 6 minuti preLI-PO? Come facciamo ad avere modellini in depron in grado di fare Torque-roll per 10 minuti filati con motori brushless che "tirano" come delle bestie? A mio avviso il progresso in questo campo lo stiamo godendo tutti e chi dice il contrario e' cieco o in malafede.

Dire che un pilota con decenni di esperienza internazionale e' stato aiutato enormemente, che non meritava neppure la finale e che ha fatto errori da principiante (che a mio avviso ha visto solo lui perche' io sono amico di altri che c'erano e non mi hanno riportato la stessa cronaca) a me pare molto peggio di un gossip.

Basta essere sereni e corretti.

Se ne avessi sta sicuro che la penseresti come me...

Ne dubito molto... alle gare per le foto forse, ma non credo che vadano a mangiare insieme.

Molto piu' probabile.

Hai gia' fatto la letterina a Babbo Natale. Pulisci anche il camino che dopo deve arrivare la Befana :-)

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

"ilmere" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Tutti abbiamo difetti e lui non ne e' esente. A me sta simpatica ma di certo e' un tipo particolare che fa scelte anticonformiste. Diciamo chenla politica non e' il suo forte... Come pilota non e' discutibile... e' un talento enorme.

Chissa'? Forse perche' lui e' molto piu' furbo di Seba?

Non mi pare il tipo... magari mi sbaglio. Il Silvestri che ho conosciuto io e' un ragazzo alla mano... ma lo conosco poco in fondo...

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

"Italo Driussi" ha scritto nel messaggio news:C0kvd.288399$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

[cut]

Finalmente siamo arrivati al succo della questione. Giulio Benincasa e' arrivato a scrivere che le Cassandre che criticavano la scelta di lasciare a casa Seba dovrebbero zittirsi in quanto il risultato di squadra e' stato ottimo... La mia risposta a lui e tutti quelli che asseriscono questa cosa e' un sonoro MAVAFFAN****!!!

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Chiamato in causa, rispondo solo a questa e poi me ne torno nell'angolino in silenzio. Scusa, mio caro Dylan (immagino che il tuo nome non sia esattamente Bob...), ma chi ti ha autorizzato a giungere a questa conclusione? Mi spiace per te, ma hai detto una grossa coglionata: l'"indovino" di quell'editoriale non era chi tu pensi, ma semplicemente l'attuale Caposquadra della categoria che, durante un'amichevole e cordiale telefonata al sottoscritto, rispose ad una mia osservazione sul fatto che quest'anno gli elettrici avrebbero fatto la parte del leone con qualcosa del tipo: "Eh no, gli elettrici ancora ne devono fare di strada!". Ridbadisco quel che ho scritto: l'elettrico è il futuro dell'F3A non perché fa piacere a me, ma semplicemente perché io mi guardo intorno (è il mio mestiere...), analizzo i fatti e giungo a delle conclusioni che possono piacere o no, ma quelle sono! Ai prossimi Mondiali, ne avremo la conferma. Quanto all' "indovino", direi che ci ha fatto la figura dello "Strologo di Brozzi", il famoso chiaroveggente toscano che riconosceva l'ortica al tatto e la merda al puzzo!

Cesare de Robertis

P.S./ Riguardo allo stringersi la mano con la famiglia Benincasa, non vedo proiprio il problema! Abbamo sempre avuto e continuiamo ad avere ottimi rapporti. Loro fanno il loro lavoro e noi il nostro. Sicueramente abbiamo due diverse filosofie, ma sai che rottura di coglioni sarebbe avere due riveiste, una lo specchio dell'altra!

Reply to
Edizioni Modellismo

"Edizioni Modellismo" ha scritto nel messaggio news:cpl19c$1rut$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

[cut]

Hello Cesare... credevo ci avessi abbandonato visto che sono mesi che non vedevo un tuo reply....

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Ciao Marco! quando posso do un'occhiata, ma di tempo, soprattutto in questo periodo, con un trasloco alle porte, ne ho sempre di meno. Certo che quando leggo delle castronerie del genere non posso stare zitto. Notoriamente ho un brutto carattere, ma non con tutti. Dipende...

A presto e auguri anche a Mssimo, Cesare

Reply to
Edizioni Modellismo

"Edizioni Modellismo" ha scritto nel messaggio news:cpmarg$2841$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

Ne abbiamo gia' parlato in passato... mi piacciono piu' le persone sanguigne e sincere di quelle che giocano con le parole ma sono in malafede.

Ricambio gli auguri e non manchero' di salutartelo. In questo periodo di fermento e di grandi cambiamenti mi sono trovato ad essere dirigente del nostro gruppo di volo e con lui stiamo pensando di mettere in piedi, per il prossimo anno, qualche cosa, manifestazione o gara che sara'. Al limite ti faccio sapere per tempo in modo da inserirlo nei calendari che pubblichi sulla rivista... se fosse possibile naturalmente.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.