Consiglio per modellista furbastro

Ciao a tutti. Spero di non essere Ot o comunque illustrare un caso a
molti non di interesse, ma mi serve un consiglio che comunque riguarda
il campo modellistico. A Giugno acquistati presso un modellista qua in
zona un aerografo economico (meglio dire spruzzatore) con cui mi sono
cimentato nei miei primi lavoretti costruendo e verniciando un aereo in
1/48. Visti gli ottimi risultati e affinato un po' la tecnica ho deciso
di rivolgermi sempre al solito modellista e acquistare un aerografo
"vero" un pochino più professionale spendendo 60 euro. (ok, non è il
massimo..ma sicuramente come aspetto e utilizzo è più di quello che
possiedo). Tale oggetto era o è un holding a doppia azione con tanto di
cofanetto e accessori vari. Arrivato a casa presentava problemi. L'aria
invece di uscire tornava indietro gorgogliando nel serbatoio della
vernice. Smontato, rimontato nulla. Allora l'ho riportato indietro e il
modellista si è limitato a dirmi che lo restituiva al fornitore e lo
faceva sistemare. (per lui era la guarnizione). Qua siamo all'inizio di
Luglio e mi fu risposto che c'era da aspettare fino a Settembre perchè
era periodo di ferie. Bene...allora significa che sti fornitori da
Giugno a Settembre non lavorano perchè è estate?!? Allora sarò io
l'unico sfigato a sto mondo che si è fatto solo 1 settimana e mezzo di
ferie? E' assurdo..comunque ho aspettato. Arrivato Settembre dopo 3/4
comparse in negozio chiedendo notizie l'aerografo era pronto (e siamo a
metà settembre). Lo sono andato a ritirare e un sesto senso mi fece
pensare che non era stato assolutamente toccato quell'aerografo. Infatti
l'ho attaccato al compressorino e nulla da fare. Difetto identico.
Riporto indietro al negozio e sta volta il furbacchione mi ha assicurato
che me lo rimandava indietro al famoso fornitore vacanziero e se lo
faceva sostituire. Ho lasciato il numero di telefono per farmi sapere
qualcosa e ad oggi tutto tace. Ho anche chiamato la settimana scorsa per
chiedere spiegazioni ma la solita balla che devono mandargli la
roba..che spera sia dentro insieme al resto e di aspettare.
Ora..a distanza di 4 mesi mi sento un cicinino preso per i fondelli e
vorrei fare qualcosa per ottenere o l'aerografo nuovo o i soldi spesi.
Mi sembra che sia un mio diritto. Intanto sto andando avanti con
l'aerografo economico che funziona alla grande e mi pento di
quell'inutile acquisto..però visto che i soldi lui se li è presi senza
tanti problemi anch'io vorrei che mi sostituisse un prodotto viziato
senza tanti problemi.
Cosa posso fare? Cosa posso dirgli? Come posso far valere i miei
diritti? Capitato anche a voi qualcosa di simile?
Grazie mille!
Ciao.
P.s. Ah dimenticavo: L'aerografo è stato provato anche dallo stesso
modellista con la sua strumentazione e dava il medesimo problema. Quindi
il difetto è provato.
Reply to
Marco
Marco ha scritto:
Se un negoziante (modellista o no) ti vende merce difettosa, te la deve sostituire o rimborsare. Non mi sembra che ci sia molto su cui discutere.
Ciao, Peppe.
Reply to
peppe46
effettivamente la sostituzione di ciò che è difettoso è un diritto sacrosanto, il fatto è che non ci si puo rivolgere ad un avvocato per soli 60 ?! il problema è li! parola di laureato in legge
-- ....you can be anything you want to be...
Reply to
DiabloGTR
"Marco" ha scritto nel messaggio news:435011a3$0$20505$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it... ....
Tornaci con aria decisamente inc....ta! O ti da l'aerografo nuovo/riparato o i soldi o prendi qualche altra cosa. Non essere gentile; la gentilezza viene scambiata per debolezza! :-/
Reply to
Piero-IK2VTJ
se ti si rompe poco tre giorni è un discorso, ma se lo porti a cà ed è già rottone puoi assolutamente pretendere la sostituzione...
fai così, vai lì in un momento di massima calma, a negozio vuoto, e cerchi di ragionarci, gli spieghi che capisci tutto ma che 50 euro sono le vecchie cento carte ecc... e che ti sembra giusto che venga sostituito. Se non ha voglia di fischiare, te ne vai e torni il sabato pomeriggio, a negozio pieno, e riprendi il discorso da capo. Eventualmente gli fai capire che sei disposto ad andare dal giudice di pace... che ti darà ragione.
Reply to
Eros Tanco