Consiglio per modellista furbastro

Ciao a tutti. Spero di non essere Ot o comunque illustrare un caso a molti non di interesse, ma mi serve un consiglio che comunque riguarda il campo modellistico. A Giugno acquistati presso un modellista qua in zona un aerografo economico (meglio dire spruzzatore) con cui mi sono cimentato nei miei primi lavoretti costruendo e verniciando un aereo in

1/48. Visti gli ottimi risultati e affinato un po' la tecnica ho deciso di rivolgermi sempre al solito modellista e acquistare un aerografo "vero" un pochino più professionale spendendo 60 euro. (ok, non è il massimo..ma sicuramente come aspetto e utilizzo è più di quello che possiedo). Tale oggetto era o è un holding a doppia azione con tanto di cofanetto e accessori vari. Arrivato a casa presentava problemi. L'aria invece di uscire tornava indietro gorgogliando nel serbatoio della vernice. Smontato, rimontato nulla. Allora l'ho riportato indietro e il modellista si è limitato a dirmi che lo restituiva al fornitore e lo faceva sistemare. (per lui era la guarnizione). Qua siamo all'inizio di Luglio e mi fu risposto che c'era da aspettare fino a Settembre perchè era periodo di ferie. Bene...allora significa che sti fornitori da Giugno a Settembre non lavorano perchè è estate?!? Allora sarò io l'unico sfigato a sto mondo che si è fatto solo 1 settimana e mezzo di ferie? E' assurdo..comunque ho aspettato. Arrivato Settembre dopo 3/4 comparse in negozio chiedendo notizie l'aerografo era pronto (e siamo a metà settembre). Lo sono andato a ritirare e un sesto senso mi fece pensare che non era stato assolutamente toccato quell'aerografo. Infatti l'ho attaccato al compressorino e nulla da fare. Difetto identico. Riporto indietro al negozio e sta volta il furbacchione mi ha assicurato che me lo rimandava indietro al famoso fornitore vacanziero e se lo faceva sostituire. Ho lasciato il numero di telefono per farmi sapere qualcosa e ad oggi tutto tace. Ho anche chiamato la settimana scorsa per chiedere spiegazioni ma la solita balla che devono mandargli la roba..che spera sia dentro insieme al resto e di aspettare. Ora..a distanza di 4 mesi mi sento un cicinino preso per i fondelli e vorrei fare qualcosa per ottenere o l'aerografo nuovo o i soldi spesi. Mi sembra che sia un mio diritto. Intanto sto andando avanti con l'aerografo economico che funziona alla grande e mi pento di quell'inutile acquisto..però visto che i soldi lui se li è presi senza tanti problemi anch'io vorrei che mi sostituisse un prodotto viziato senza tanti problemi. Cosa posso fare? Cosa posso dirgli? Come posso far valere i miei diritti? Capitato anche a voi qualcosa di simile?

Grazie mille!

Ciao.

P.s. Ah dimenticavo: L'aerografo è stato provato anche dallo stesso modellista con la sua strumentazione e dava il medesimo problema. Quindi il difetto è provato.

Reply to
Marco

Marco ha scritto:

Se un negoziante (modellista o no) ti vende merce difettosa, te la deve sostituire o rimborsare. Non mi sembra che ci sia molto su cui discutere.

Ciao, Peppe.

Reply to
peppe46

effettivamente la sostituzione di ciò che è difettoso è un diritto sacrosanto, il fatto è che non ci si puo rivolgere ad un avvocato per soli

60 ?! il problema è li! parola di laureato in legge

-- ....you can be anything you want to be...

Reply to
DiabloGTR

"Marco" ha scritto nel messaggio news:435011a3$0$20505$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it... ....

Tornaci con aria decisamente inc....ta! O ti da l'aerografo nuovo/riparato o i soldi o prendi qualche altra cosa. Non essere gentile; la gentilezza viene scambiata per debolezza! :-/

Reply to
Piero-IK2VTJ

se ti si rompe poco tre giorni è un discorso, ma se lo porti a cà ed è già rottone puoi assolutamente pretendere la sostituzione...

fai così, vai lì in un momento di massima calma, a negozio vuoto, e cerchi di ragionarci, gli spieghi che capisci tutto ma che 50 euro sono le vecchie cento carte ecc... e che ti sembra giusto che venga sostituito. Se non ha voglia di fischiare, te ne vai e torni il sabato pomeriggio, a negozio pieno, e riprendi il discorso da capo. Eventualmente gli fai capire che sei disposto ad andare dal giudice di pace... che ti darà ragione.

Reply to
Eros Tanco