Nuovo Negozio Online

Ciao a tutti gli smanettoni, e' online un nuovo specializzato negozio di auto-rc in scala 1:5 e 1:8 Visitatelo e non abbiate timore a chiedere qualsiasi spiegazione!!!

formatting link
Ciao Francesco

Reply to
CrazyShop
Loading thread data ...

"CrazyShop" ha scritto nel messaggio news:44fda4ca$0$35085$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

hai solo macchine...

Reply to
Markino

Io una spiegazione te la chiedo: Prima di scrivere l'annuncio, ti sei chiesto perche' gli altri commercianti tuoi colleghi non fanno pubblicita' qui?.

Mai sentito parlare di charter, spam, netiquette, abuse...?

Reply to
Luca Beato

Era solo la segnalazione di una nuova apertura... Come vedi una ed unica... Se vedrai altri messaggi saranno solo di risposta ad eventuali richieste del ng... Felici smanettate Francesco

Reply to
CrazyShop

Il 10 Set 2006, 12:11, Luca Beato ha scritto:

Mi sono sempre chiesto quale fosse il confine fra lo spam, l'abuse, ecc e la semplice informazione seppure di apertura di un nuovo sito commerciale, sempre che ci sia, e come viene stabilito questo confine. Grazie per il chiarimento. Marco

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
marco.rc

Prego. Di solito la risposta si trova nel contratto di accesso stipulato col proprio provider. Sulla gerarchia Usenet italiana questo tipo di messaggi viene solitamente bandito, e in caso di lamentele potrebbero innescare procedimenti fino alla NIC authority, con rescissione forzata del contratto stesso. Per questo ho ritenuto corretto avvertirti. D'altra parte, senza metterla sul piano giuridico, bastava guardarti intorno. Siti di modellismo forse no, ma aziende con siti commerciali ne nascono a decine ogni giorno. Quante ne vedi che pubblicizzano l'evento sui ng? E quante che rincarano la dose facendo seguire il primo post con altri consigli per gli acquisti? Suvvia! Scemi al mondo ce n'e' tanti, ma non sono mica tutti qui. Ti pare?

Reply to
Luca Beato

Il 20 Set 2006, 02:52, Luca Beato ha scritto:

Grazie per la risposta.

Circa la tua frase: "Per questo ho ritenuto corretto avvertirti." Mica l'ho messo io quel post; io ho fatto solo la domanda.

Secondo me sarebbe anche interessante discutere sui "consigli per gli acquisti" in certi post per prodotti specifici. In diversi forum stranieri nessuno ci trova nulla di strano se ad un tizio che cerca un oggetto specifico qualcuno gli risponda dicendogli che lui ce l'ha. Qui se cerco una vite particolare subito mi dicono di chiedere al tale negozio (non facciamo nomi per ovvii motivi) perchè lì la trovo; se invece risponde "Sempronio" dicendo che la trovo (anche) da lui ecco che emerge un "purista" che inveisce contro lo "spammarolo". Ma il fatto che chi voleva sapere dove trovare quella cosa ha comunque avuto l'informazione che cercava passa in secondo piano. A me sembra che sia un pò di ipocrisia! Come per tante altre cose tutte italiane. Credo che il buon senso aiuti sempre. Sarò uno dei tanti scemi che stanno al mondo ... Saluti, Marco

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
marco.rc

marco.rc ha scritto:

Scusa l'equivoco. Non era voluto.

Per questi temi c'e' un newsgroup apposito: it.news.net-abuse

Questo non e' solo un forum, e' un newsgroup Usenet della gerarchia italiana, e chi lo adopera deve sottostare ad alcune norme di base, dettate anche da esigenze e limiti tecnici peculiari del funzionamento dei newsgroup.

Vero, ma intanto che si da l'informazione a uno, si fa pubblicita' presso tutti gli altri. Ma fin qui si tratta di rapporto percentuale tra etica personale e (scusa il termine) "faccia di bronzo" del commerciante in questione.

Citando la versione italiana della cosiddetta "netiquette": "Generalmente i costi relativi alla trasmissione di un messaggio di posta elettronica sono equamente divisi tra mittente e destinatario (o tra i rispettivi sistemi/organizzazioni), al contrario di quanto avviene in altri media quali posta tradizionale, telefono, radio e televisione. Inviare posta elettronica pu=F2 anche comportare costi aggiuntivi per uso di banda di trasmissione del network, spazio su disco o uso di memoria del sistema. Questa =E8 la ragione economica fondamentale del perch=E9 le e-mail pubblicitarie non richieste non sono benvenute (e proibite in molti contesti). "

Il problema e' che nel porsi dubbi come il tuo non si puo' prescindere da queste considerazioni. Per un commerciante sara' sicuramente tracurabile il fatto di scaricare il costo della sua attivita' promozionale sia sul potenziale cliente sia su tutti gli altri utilizzatori delle news, ma, anche se questa attivita' viene svolta in buona fede (sicuro?) e con la migliore delle intenzioni, non e' detto che gli altri utilizzatori delle news siano d'accordo nel subire questo comportamento. In Italia sono ormai registrati vari milioni di dominii ed una parte sostanziosa di essi e' relativa ad attivita' produttive e commerciali. Questo dato dovrebbe essere sufficiente a farti riflettere e trovare la risposta esatta al tuo dubbio.

Luca

Reply to
lbeato

marco.rc ha scritto:

Concordo pienamente con te: in effetti è difficile stabilire il confine tra un post (commerciale) informativo e uno di spam/pubblicità. Al solito se ci sono delle regole condivisibili o meno vanno rispettate.

Credo che però con un po' di buon senso le cose si possano risolvere anche qui da noi. Esempio pratico: in altri NG mi è capitato di fare richieste di particolari oggetti che non trovavo. Alcune volte qualche negoziante che aveva in catalogo quanto da me cercato mi ha scritto in

*privato* informandomi della sua disponibilità. Devo ammettere sempre in maniera educata e non profittatrice.

Ho apprezzato il fatto che avesse avvertito me e non tutto il NG, non certo per escludere gli altri dalle informazioni bensì per evitare gli inutili quanto inevitabili commenti.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Il 21 Set 2006, 11:34, Marco Trapanese ha scritto:

Grazie sia a Luca che a Marco per le risposte con le quali in buona parte sono d'accordo.

@Luca. Se però ne facciamo solo una questione di costi considera che costa pure l'eventuale messaggio scritto da me per dire solo a "Tizio" che quel pezzo che sta cercando lo trova da www. quelnegoziolì.it. Ed il fatto che "quel negozio lì" venga nominato anche più volte al giorno con relativa pubblicità gratuita per lui non sconvolge nessuno. Allora diciamo che non si possono dare indicazioni commerciali in assoluto e si fa prima. Non trovi?

@Marco. La delicatezza usata è apprezzabile, ma non sempre viene capita. Una volta ho letto di un tizio che si lamentava proprio perchè era stato contattato in privato come è successo a te...!?! Inoltre altri utilizzatori di NG/Forum magari interessati all'argomento non beneficiano della stessa informazione. Anche tu mi sembra di capire che sei d'accordo sul buon senso, solo che non è usato da tutti nella stessa misura e nello stesso modo.

Marco

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
marco.rc

marco.rc ha scritto:

Prego!

Trovo, eccome se trovo! Ma chi ti dice che mentre nessuno dice nulla sul newsgroup nel frattempo non arrivino segnalazioni all'abuse del provider di

formatting link
e che prima o poi qualcosa non succeda?

Personalmente sono intervenuto questa volta perche' avevo tempo di farlo e perche' il post iniziale era smaccatamente commerciale e pubblicitario, e perche' l'autore dava evidente segno di proseguire ad agire con disinvoltura in tal senso, altrimenti sarei stato zitto come faccio di solito, ma zitto qui, intendo.

Scusa se rispondo anche se questo punto non e' rivolto a me, ma di solito e' naturale condividere il tuo parere, e lo condivido pienamente, ma e' meno naturale farlo quando il comportamento "collaborativo" di un commerciante (o di qualche suo "cliente affezionato" che si da da fare per aiutarlo) degenera nel presenzialismo insistente, nelle risposte pretestuose e di parte, con l'evidente scopo non tanto di dare un consiglio utile ma di portare acqua al suo mulino (o clienti al suo portale). E' successo piu' volte e continuera' a succedere, ma se nessuno dice mai nulla, quel comportamento diventa, de facto, la regola, ma avrai forse notato che ogni tanto i personaggi di questa fatta spariscono senza lasciare traccia. C'e' una spiegazione anche a questo, ed e' semplicissima.

Luca

Reply to
lbeato

Caro Luca. sono stato in disparte ad aspettare in quale modo riuscivi a 'confondere' i presenti e partecipanti alla discussione. Ma ora voglio rispondere, qui, a tutti, perche' quel 'buon senso' di cui si parla non e' sicuramente una qualita' che ti appartiene, vista l'insistenza delle tue affermazioni...Sembra che non hai altro da fare che rimproverarmi anche se non ho scritto piu' nulla dal 5 settembre...Guardiamo tutti avanti, con rispetto reciproco e con valutazioni esatte delle situazioni... Vorrei evidenziare poche e sintetiche cose:

  1. tu scrivi: ... il post iniziale era smaccatamente commerciale e pubblicitario, e perche' l'autore dava evidente segno di proseguire ad agire con disinvoltura in tal senso... Al che ti rispondo che era SEMPLICEMENTE la segnalazione di una nuova apertura che, sicuramente, interessa tutti gli addetti al settore. Inoltre è stato l'UNICO messaggio mandato al ng, a dimostrare che non c'era e non si è manifestata assolutamente alcuna intenzione di proseguire in tal senso.
  2. Il manifesto di questo ng recita: ... Si potrà discutere di tutto ciò che riguarda l'hobby del modellismo, quindi saranno benvenute discussioni su: ... - reperibilità di particolari modelli - i migliori negozi del settore - informazioni su siti Web dedicati al modellismo ... Che significa che, a differenza di altri ng, la semplice segnalazione di apertura non e' da considerarsi nè spam nè abuse. E che non si puo' considerare tale nemmeno la risposta a particolari richieste dei partecipanti. Perche' se qualcuno pone una richiesta qui e' evidente che ha dei problemi nel mercato a reperire il particolare ricercato, e la segnalazione della disponibilita' e' un chiaro segno di collaborazione e di interesse per tutti. Per cui, come gia' dimostrato, non invadero' certo il ng con altri messaggi, oramai il negozio e' aperto e non ho bisogno di altre comunicazioni. Non e' certo questa la pubblicita' che mi interessa fare, e' solo uno spirito di collaborazione che, se mi avessi conosciuto in pista, avresti sicuramente compreso fin dall'inizio. Felici smanettate a tutti. Francesco
Reply to
CrazyShop

Il 22 Set 2006, 10:59, snipped-for-privacy@iol.it ha scritto:

Luca, scusa, un'ultima curiosità e poi la chiudo qui:

Con la tua risposta vorresti dirmi che Jonathan, quasi quotidianamente nominato, viene/é stato segnalato all'abuse del provider?

Perchè se così fosse mi sembra assurdo!

Parimenti mi sembra assurdo che se invece non lo fosse, altri invece vengono segnalati seppure nominati da terzi!

Mi chiarisci il concetto, per favore?

Grazie, Marco

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
marco.rc

marco.rc ha scritto:

Questo andrebbe chiesto a Jonathan. Non segnalo nessuno da almeno un anno e di solito lo faccio quando malgrado le spiegazioni educate uno persevera nel fare il mago del marketing a spese del prossimo.

Tutto puo' essere, ma credo che segnalazioni di questo tipo cadano nel vuoto.

Posso dirti quello che penso io, ma non e' detto che sia la spiegazione che cerchi. Se un account di accesso alla rete comporta il rispetto di un contratto e di una serie di regole, il fatto di non rispettarle apre la possibilita' che qualcuno reclami nelle sedi e nei modi opportuni. Non e' detto che poi questo succeda, ma puo' succedere. Tra queste regole, una vieta la diffusione mediante email o Usenet di informazioni commerciali *non sollecitate*. Nel caso specifico, chi di punto in bianco posta un messaggio dicendo "ho aperto un bel negozio che qui e che la',...", occupa banda e contravviene ai suoi doveri, perche' nessuno lo ha sollecitato ad informarne i frequentatori.

Puo' darsi che nessuno dica nulla, ne' a lui ne' al suo provider. Puo' darsi che qualche frequentatore, un po' seccato dalla cosa, gli faccia semplicemente notare che pisciando fuori della tazza si corrono dei rischi, e lo faccia notare pubblicamente e senza pudori come ho fatto io. Puo' darsi che qualche perfido fanatico legittimista (o semplicemente qualche suo concorrente, piu' corretto di lui ma un po' incazzato) fara' la spiata segnalandolo all'abuse.

Era questo il concetto?

Per quanto riguarda Jonathan, personalmente faccio modellismo statico percio' non seguo l'argomento. Cercando su Google vedo che intorno al 2000 c'era un certo Franco De Angelis che postava qui firmandosi "Jonathan S.n.c.". 35 messaggi in tutto, poi e' sparito. A parte quelli, ce ne sono altri 1.080 che parlano *di Jonathan* ma non sono postati *da Jonathan*. Forse ti riferisci a qualcos'altro?

In ogni caso, mi pare che il problema non sia tanto l'identita' di chi scrive quanto il contenuto di cio' che si scrive, ma i "consigli per gli acquisti" stile pubblicita' televisiva non hanno alcuna dimora sui newsgroup Usenet italiani. Questo mi sembra chiaro ed assodato.

Luca

Reply to
lbeato

CrazyShop ha scritto:

Ma hai anche da dire ?

Luca

Reply to
lbeato

Il 26 Set 2006, 12:57, snipped-for-privacy@iol.it ha scritto:

Grazie per la piacevole chiacchierata. Marco

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
marco.rc

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.