Nuovo video del Salomè

Ciao a tutti!

Volevo dirvi che ho caricato sul mio sito il video del volo da 2 minuti del Salomè.

Trovate il link nella homepage o nella sezione f3k - hlg.

Saluti, Alessandro

============================== Villa Alessandro

sito:

snipped-for-privacy@alevilla.it ICQ#: 37735366 cell: 3403301623

Reply to
alevilla.it

Complimenti.... caspita, mi sta venendo voglia di provare un hlg... ma e' tanto difficile poi tenerlo su per un tempo decente? Ciao Loriss

Reply to
Loriss.it

Non immaginavo si potessero lanciare alianti in pianura senza attrazzatura,

sono veramente meravigliato.

Quale sono le caratteristiche degli alianti hlg ?

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news:c2318t$1olh3b$ snipped-for-privacy@ID-179284.news.uni-berlin.de...

Reply to
Fishwolf

Free Plans HLG for Beginners ?

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news:c2318t$1olh3b$ snipped-for-privacy@ID-179284.news.uni-berlin.de...

Reply to
Fishwolf

"Loriss.it" ha scritto nel messaggio news:0Lf1c.1190$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Dipende dalle condizioni che trovi... Se sei bravo a trovare e sfruttare le termiche ti fai dei bei voli, altrimenti scendi più o meno subito.

Tieni presente che c'è gente che in pianura ha fatto voli da quasi un'ora. Domenica sono andato a volare. Tirava vento, cielo nuvoloso e temperatura bassa. Tutte condizioni da "anti-HLG" e il volo più lungo è stato di circa 1 minuto e 15 sec. E poi dipende da quanto riesci a lanciare in alto.

Reply to
alevilla.it

"Fishwolf" ha scritto nel messaggio news:c243gh$dob$ snipped-for-privacy@fata.cs.interbusiness.it...

attrazzatura,

Basso carico alare Peso attorno ai 280 - 310 grammi Apertura alare max 1,5 metri Profilo alare che sia un buon compromesso tra efficienza e capacità di penetrazione.

Questo in sintesi. Se vuoi sapere qualcosa di preciso chiedi.

Reply to
alevilla.it

Anch'io non conoscevo l'HLG (ne sono rimasto affascinato e più che un hobby, la definirei una disciplina), è molto difficile imparare la tecnica di lancio? Ciao, Renato.

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news:c259qc$1oeeeq$ snipped-for-privacy@ID-179284.news.uni-berlin.de...

Reply to
N74

"N74" ha scritto nel messaggio news:V9r1c.11195$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Beh, in effetti possiamo dire che gli "HLG" sono i modelli che appartengono a una ben determinata categoria agonistica che si chiama "F3K".

Ci credi se ti dico che il giorno che ho fatto il filmato era la prima volta che lanciavo un HLG? :-))

Però prima di lanciare mi sono fatto una "cultura" (nel senso che mi sono visto almeno due ore di filmati di lanci) e poi mi sono fatto coraggio e ho lanciato.

Tutto l'articolo sulla costruzione e sul collaudo del Salomé lo puoi trovare sul mio sito oppure sul sito ufficiale della categoria f3k che è:

alevilla.it

fichissimo...... ;-))))))))))))

ti posso chiedere dove hai comprato il modello (magari anche il prezzo) gli alianti mi sono sempre piaciuti :-) (ha casa ne ho 4, due volati e due ancura da fare...) poi questi secondo me sono una meraviglia, già mi vedo in mezzo ai prati alla ricerca di termiche......

ciaooooo

Reply to
il Zott

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:c25q8c$ajk$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

:-))))))))

Il modello lo vende Movo

Io e altri tre abbiamo provato a prenderlo direttamente dal produttore
sperando di spendere di meno ma alla fine lo abbiamo pagato 50 centesimi in meno che da Movo. Quindi...

Ma quello che non capisco è come così tanta gente non conosca questa disciplina... Eppure è abbastanza pubblicizzata. Sull'ultimo numero di Modellismo c'è addirittura un articolo su una gara F3K...

Evidentemente mi sbaglio...

Reply to
alevilla.it

Ciao,

Che dici, non si potrebbe escogitare qualche realizzazione low-cost (depron, polistirolo, ecc.).....

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:c25q8c$ajk$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Reply to
Fishwolf

"Fishwolf" ha scritto nel messaggio news:c26p9h$pbt$ snipped-for-privacy@fata.cs.interbusiness.it...

Allora, c'è da distinguere tra "un modello da F3K" e "un aliante leggero che posso lanciare anche a mano"

Se vai a vedere sul mio sito ti accorgerai che l'ala è già di polistirolo, ma ricoperta in vetro e rinforzata in carbonio e kevlar... Inoltre questi modelli sono studiati per una ben specifica categoria agonistica che è, appunto la "F3K", dove (come in tutte le categorie agonistiche) non si bada molto a spese.

Certo, ci sono progetti di modelli "seri" che sicuramente, a conti fatti, costano decisamente di meno del modello che prendi in negozio, ma tieni presente comunque che per costruirli bisogna avere una certa dimestichezza con resina, stampi, rinforzi, roving, kevlar, carbonio, vetro, ecc...

E cmq non penso che del polistirolo "nudo e crudo", né tantomeno del depron, possano resistere ai carichi a cui vengono sottoposte le strutture al momento del lancio dell'aliante. Tieni presente che solo l'attacco dell'ala alla fusoliera, durante l'ultima parte della "fiondata" si becca un carico di circa 20 Kg!!!! Prova ad appendere 20 kili su un'ala di polistirolo e poi raccontami cosa succede :-(

Reply to
alevilla.it

Ho visionato tutti i video e ho letto la l'articolo sulla costruzione e sul collaudo del Salomé, complimenti!

Ciao, Renato.

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news:c25gqh$1q0q94$ snipped-for-privacy@ID-179284.news.uni-berlin.de...

appartengono

Reply to
N74

"N74" ha scritto nel messaggio news:r7L1c.60883$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Grazie! Beh, pensa che la costruzione l'ho fatta tutta nella mia cameretta!

Davvero un bel modellino. Ora devo imparare ad usarlo bene. Certo che finché Giove ci fotte tutti i week-end...

Reply to
alevilla.it

Esistono HLG tuttala? possiedono un imponente impennaggio verticale per stabilizzare dopo il lancio?

Reply to
N74

Alcuni esperimenti sono stati fatti in tal senso, ma purtroppo l'efficienza di un profilo "normale" è decisamente più alta di un profilo "autostabile".

Mi pare che qualche tuttala che venga lanciato a mo' di DLG ci sia in commercio. Penso che uno di questi sia il Weasel (o un nome del genere)

"N74" ha scritto nel messaggio news:Jn12c.2177$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
alevilla.it

Domanda per Alessandro: con il tuo modello Salomè qual'è il tempo medio di volo lanciando il modello con la tecnica a "disco"? E' necessaria la presenza di termiche di una certa importanza per stare in volo un tempo sufficiente o l'altezza raggiunta con il lancio assicura comunque un tempo minimo per godersela? Grazie delle risposte.

Reply to
Luigi

"Luigi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Risposta di Alessandro:

Dipende... Premetto che io mi sono avvicinato da poco a questa nuova disciplina per cui non sono bravissimo a lanciare. Allora, domenica scorsa c'era brutto tempo, vento teso e temperatura bassa. Il volo più lungo è stato di 1:15. Sicuramente raggiungendo una altezza maggiore si può volare per molto più tempo. Il giorno del collaudo per esempio il volo più lungo è stato di 2 minuti. Questi modelli sono molto sensibili alle termiche. Correva voce che alcune persone quest'inverno, prede di una crisi di astinenza da termiche, andavano a volare addirittura sopra i mucchi di letame...

Tieni presente che nelle giornate migliori le termiche le puoi agganciare anche ad una altezza di 7 o 8 metri e se sei capace di sfruttarle ti puoi fare dei voletti che raggiungono anche la decina di minuti. Purtroppo Giove non è dalla mia parte e, dopo una settimana di bel tempo, ora mi ritrovo a casa ad aspettare che cada la neve...

Di nulla!

Reply to
alevilla.it