Costruire piccolo impianto idraulico

Avrei una mezza intenzione di incominciare a realizzare un escavatore oppure ruspa (devo ancora decidere) in scala radiocomandata. Vorrei riprodurre anche l'impianto idraulico e i pistoni idraulici di comando di movimento. Propenderei per il tutto elettrico, ma ho anche a disposizione dei 22 cc 2/t zenoah.....come scala starei sul 1/4 -1/5. Dispongo di tutto quanto serve alla realizzazione (materiali, tornio, fresa ecc....). L'unica cosa che mi ferma è appunto la parte idraulica di cui non conosco quasi nulla.....

Se qualcuno mi segnalasse qualche sito o avesse visto qualche micro impianto idraulico è pregato di segnalarmelo. Grazie.

Reply to
Tittopower

Dai un occhiata al sistema idraulico utilizzato nei modelli radiocomandati (carrelli ecc) Natale

ho lavorato con impianti idraulici e ho sempre avuto la fissazione di farene uno ma no non ho fresa e tornio. ho anche lavorato con trese e torni cnc ma non ho fatto in tempo. posso darti qualsiasi informazione. inizia col fare i pistonia doppio effetto e risolvere il problema delle tubazioni, la pompa puoi farla a pistone anch'essa. le valvole sono la parte piu difficile. FLick

Reply to
Flick

Tittopower ha scritto:

Sinceramente non ho capito qual'è il problema?Realizzare la parte idraulica o disegnare lo schema di funzionamento. Per il secondo non ci dovrebbero essere molti problemi con un po di consigli lo realizzi subito! Ciao

Reply to
Gustavo LaMalfa

Il problema è che non so come funziona un impianto idraulico, non ho capito se la pompa si mette in moto quando serve il movimento dei pistoni oppure è sempre in moto, non so quanti tubi in tutto deve avere ogni pistone. Ho in casa un impianto dei lego pneumatic con pistoni e valvole ad aria compressa che non vanno male....certo ci vorrebbe una buona riserva di aria...

Reply to
Tittopower

i lego vecchi hanno i pistoni singolo effeto e hanno un tubo, quelli piu recenti sono doppio effetto e hanno due tubi. il mini impianto devi farlo con doppio effetto cioè 2 tuvi per pistone. la pompa è sempre in funzoine, un regolatore di presisone provvede a spilalre l'olio adeguatamente indietro nella tanichetta. FLick

Reply to
Flick

tra l'altro ho visot che su ebay si trovano pompe olio delle auto a poco prezzo, ci metti un motore elettrico e hai la tua pompa. FLick

Reply to
Flick