costruire silenziatore

a qualcuno di voi è mai venuto in mente di costruire un silenziatore? per intenderci, c'è modo di mettere qualcosa dopo la marmitta per rendere meno fragoroso il rumore del motore????

Reply to
Luca
Loading thread data ...

Premesso che sono più di dieci anni che non accendo un motore a scoppio mi pare di ricordare che mi avessero detto di mettere della paglietta di ferro nella marmitta per renderlo un po' più silenzioso. Forse è una scemenza frutto di ricordi distorti, io non lo ho mai fatto e non so cosa comporti.

Reply to
doccino
[cut]

...nei silenziatori in genere (auto, scooter,...) c'è della lana di vetro pressata...Penso che anche in quelli "in scala" possa andare bene... ;-) Per trovarla, vai in una demolizione...I vecchi frigoroferi, stufe, caldaie ecc sono ricche di questo materiale... ;-) Occhio però nel maneggiarla perché le scagliette di vetro di cui è composta si infilano ovunque, quindi usa dei guanti...

Salutoni...

--

************** SCAAZ su FoKA ************** (20,60,TO)
Reply to
Scaaz

Temo che questa sia una soluzione da scartare per una marmitta modellistica poichè, dato che la quantità d' olio nella miscela per modellismo è alquanto consistente, i residui d' olio nei fumi di scarico inzupperebbero la paglietta di ferro otturando così la marmitta in breve tempo. Ciao.

Reply to
Vyger

si, ma se riempo la marmitta mi si spegne il motore.....o no? dentro è tutta aperta la marmitta o nel mezzo rimane un condotto per il gas di scarico? "Scaaz" ha scritto nel messaggio news:c5uttl$2ne$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Reply to
Luca

Luca ha scritto:

Qualche anno fa, Beppe Ghisleri ha fatto delle prove per silenziare il motore che aveva sul Quader (qualche prova poi l'ho fatta anch'io). E' intervenuto sia sulla marmitta che sul carburatore: nella marmitta (classico marmittozzo per 2T aereo) ha siliconato un tubetto di allumininio dal diametro esterno poco inferiore al diametro interno del foro di scarico, facendolo penetrare e fuoriuscire di qualche cm. Sul carburatore ha costruito uno scatolotto in balsa fissato al venturi, se non erro anche qui con un tubetto di 1-2cm siliconato ad un foro. E' d'obbligo poi che la struttura del modello vibri il meno possibile, per cui sono d'obbligo eliche ed ogive ben bilanciate (potendo sarebbe buona cosa bilanciare anche l'insieme albero e pistone). I risultati furono discreti ma non defintivi. Se non erro era stato fatto un articolo relativo a queste prove su Modellistica o Modellismo, non ricordo bene il periodo. In alternativa, sono venduti (ma difficili da trovare) degli appositi dispositivi silenzianti da mettere all'uscita dello scarico degli F3A, nati appunto per rientrare nei limiti acustici che il regolamento impone (credo li abbia ancora Mobby).

P.S. io adoro i 4T, non saranno meno rumorosi (in termini di pressione acustica) ma hanno un suono piacevole.

-- Simone

Reply to
§imone

"Luca" ha scritto nel messaggio news:Chzgc.9597$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Un paio di anni fa' ho costruito ed usato con successo un silenziatore per la mia 1/8 , applicato dopo l'espansione . Era costruito come i classici silenziatori a canna di mitra dei due tempi , silenziava molto ma il mezzo rendeva di meno ed era difficile da carburare . Inoltre tendeva ad aumentare la temperatura del motore.

Per quanto riguarda il carburatore , si trovano i classici barilotti omologati EFRA , rendono poco , costano tanto e scrburano molto .

Ciao Nicola

Reply to
nicola

Tanti (Ma tanti... 25 o cose del genere) anni fa ho provato anche io.

La paglietta di ferro deve essere di quella molto grossa, e non troppo pressata, proprio per via dell'olio che la inzuppa. Meglio mettere un pezzetto di rete in acciaio all'uscita del collettore (Si sa mai...)

Il rendimento cala un pochetto, ma se il rumore è un fattore limitativo si cade nel famoso "Piuttosto che niente..."

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Meno male, temevo di essere affetto da alzheimer prematuro e di ricordarmi fischi per fiaschi....... ;-)

Reply to
doccino

e se metto un tubicino dopo l'espansione lungo magari una quindicna di centimetri?

Reply to
Luca

Mandi a quel paese la risonanza... N.

Reply to
Natale Novello

cosa vuol dire? ehm..cosa è la risonanza???? "Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
Luca

Luca ha scritto:

un metodo provato e funzionante è questo: prendi una bomboletta in allluminio, piccola, tipo schiuma da barba da viaggio o lubrificante spray, e un tubo di alluminio, stesso diametro del terminale della marmitta. Fori la bomboletta ai due estremi (uno è già aperto, va forse solo allargato), e ci infili il tubo, che prima hai tappato nel centro e segato in vari punti per una semicirconferenza, nelle due metà. in pratica hai un tubo di accesso con dei passaggi frazionati, una camera e un altro tubo di uscita, sempre con i taglietti, devi calcolarti la superficie del foro di ingresso e del singolo taglio (larghezza della lama per semicirconferenza) e fare tanti tagli in modo che la somma della loro superficie sia uguale a quella del foro, questo per i due lati. il tubo lo fermi con silicone e lo attacchi al terminale della marmitta con un manicotto di gomma siliconica. chi lo ha provato mi parla di 8 dB misurati col fonometro del gruppo, e sembra anche qualche centinaio di giri in più, ma questo dipende molto dalle dimensioni, non lo darei per scontato. Io sto procurandomi un po di bombolette vuote. Ciao Danilo

Reply to
Danilo_

uhm.... speravo in qualcosa di meno complesso ma è interessante....però anche apensare alla bomboletta più piccola che mi sia passata fra le mani il silenziatore viene grande come la marmitta del t-maxx: fammi capire... la bomboletta fa da rivestimento esterno...il tubo che passa da una parte all'altra della bomboletta lo fori un po' da tutte le parti..(?? o sbaglio, tu parli di tagli). la bomboletta rimane vuota? non ci va nessun materiale dentro? 8 db invece di?

Reply to
Luca

Luca ha scritto:

Ho visto oggi al supermercato delle bombolette di schiuma da barba da viaggio grandi poco più di un tubetto per rullini foto 35 mm, lunghi meno del doppio. La bomboletta fa da camera di espansione, avendo due passaggi (tubo - bombola - tubo) hai due punti in cui il rumore si abbatte, non serve materiale dentro. Ho detto tagli, ma possono essere fori di trapano, rispettando il totale della superficie, il problema è che devi avere un trapano a colonna con morsa, a mano libera se la punta scivola, e sul tubo lo fa di sicuro, ti arriva sulle mani, se il tubo lo tieni così, o quanto meno il lavoro è difficoltoso, se poi il tubo lo tieni tra le gambe.......... ciao Danilo

Reply to
Danilo_

oggi ho provato a mettere il tubo lungo....il rumore cambia poco...ma il motore va meno bene

Reply to
Luca

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.