autoscarica batterie

pacco nuovo (4 o 5 cariche all'attivo) 6 celle, 7,2 volts, 3000 mah della team orion.

lo carico sabato mattina a 2ah per due ore, normalmente va bene così ma è anche vero che lo uso subito (per avviare il t-maxx con l'ez start)

sabato però non riesco ad utilizzarlo e quindi riprovo domenica pomeriggio senza ricaricarlo.... non fa nemmeno il tentativo di girare il motore..... vi pare normale?

Reply to
Luca
Loading thread data ...

"Luca" ha scritto nel messaggio news:Rfzgc.132868$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

[cut] ....

Può essere che si sente maltrattato, prova a caricaricarlo per qualche volta con la carica lenta Io per le pile nuove le prime 3 o 4 volte faccio sempre la carica lenta, a dire il vero continuo sempre a caricarle lentamente, la veloce la uso ogni tanto solo se ho premura, cmq le prime cariche sempre tassativamente lente

Reply to
Skunz

a 120 mAh ci metto 29 ore....troppo lenta "Skunz" ha scritto nel messaggio news:uqBgc.71371$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Luca

Luca ha scritto:

se è da un po' che le sottoponi ad un simile trattamento, direi di si.... presumo si tratti di celle NiMH, che sono più delicate delle NiCd e che quindi richiedono l'utilizzo di un carica batterie con delta peak o altri sistemi per l'interruzione del processo di carica. Caricarle a 2A fissi per due ore come dichiari di fare, magari senza averle prima scaricate, equivale a deteriorarle parecchio. Probabilmente c'è un qualche elemento quasi morto che non tiene la carica. Le NiMH hanno per natura una autoscarica piuttosto altina, ma scaricarsi completamente nel giro di 24 ore è troppo per delle celle in buona salute.

-- Simone

Reply to
§imone

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.